Vai al contenuto
  • 0

Comando Distribuzione: intervalli di manutenzione e tipologie


alfagtv
Messaggio aggiunto da J-Gian

 

 

Discussione tecnica nata dallo spin-off di questa: Confronto prestazioni 500 1.2 vs 500 1.0 Hybrid

Domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
2 ore fa, alfagtv scrive:

esatto,non so se sono rimasto indietro,ma fca nei motori che montano la cinghia dovrebbe avere ancora l'anacronistico 5 anni o 100000km

Sul fire erano 10 anni, fatta da poco sulla 500 1.2 di mia madre.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 minuti fa, AlexMi scrive:

Sul fire erano 10 anni, fatta da poco sulla 500 1.2 di mia madre.

Ho avuto una 500 1.2 per 7 anni,sul libretto era scritto 5 anni o 100000km,mi ricordo che spesi 700euro alla fiat per farla.forse nel tempo hanno rivisto la manutenzione.

Anche sulla giulia diesel e' 5 anni,o addirittura 3 se l uso e' gravoso,mi sembra una follia se uno usa parecchio l auto.

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 minuti fa, alfagtv scrive:

Ho avuto una 500 1.2 per 7 anni,sul libretto era scritto 5 anni o 100000km,mi ricordo che spesi 700euro alla fiat per farla.forse nel tempo hanno rivisto la manutenzione.

Anche sulla giulia diesel e' 5 anni,o addirittura 3 se l uso e' gravoso,mi sembra una follia se uno usa parecchio l auto.

 

Le ultime Giulia diesel sono effettivamente 100.000 km o 5 anni per uso non gravoso. Probabilmente la configurazione adottata, sollecitazioni e temperature di lavoro, li hanno portati ad essere conservativi.

 

In molte altre auto del gruppo si sta sui 120.000 km / 5 o 6 anni (sempre uso non gravoso): è l'esempio della 500 1.2 in fine vendita. 

 

Quindi, verificate bene o chiedete al vs. meccanico, perché nel corso della loro vita, gl'intervalli di manutenzione sono stati modificati più volte ;) 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quella della 500 1.2 che aveva mia moglie e ora ha mia suocera diceva ogni 5 anni.

Idem il Sedici 2.0 m-jet (fatta a 6.....)

Idem la Giulietta (5 anni, la faccio quest'anno).

 

Anche Nissan sulla Note 1.5 dCi prevedeva ogni 5 anni.

 

C'è da dire che rispetto alle cinghie dei TDI VAG di 20 anni fa (dove tra tagliando e cinghia potevi spendere 8-900€ come ridere) oggi quei costi sono fortunatamente più contenuti.

 

Sulle 3 che l'hanno già fatta la spesa cinghia (inclusa pompa acqua) + tagliando è sempre stata 5-600€ (meccanico catena Point Service, ex Alfa ufficiale)

 

Visti i problemi che hanno avuto un po' tutti i costruttori con le catene abbinate ai tagliandi long-life...mi sento forse più sicuro a mettere a budget 300€ ogni 5-6 anni che rischiare di dover rifare una catena andata a donnine...

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
47 minuti fa, J-Gian scrive:

 

Le ultime Giulia diesel sono effettivamente 100.000 km o 5 anni per uso non gravoso. Probabilmente la configurazione adottata, sollecitazioni e temperature di lavoro, li hanno portati ad essere conservativi.

 

Credo che nelle prime era 100000, dal MY19 lo hanno spostato a 120k km 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Ross 9 scrive:

Credo che nelle prime era 100000, dal MY19 lo hanno spostato a 120k km 

 

Vero, verificato anch'io 120.000 o 5 anni ;-) Parliamo sempre di condizioni "non gravose", altrimenti l'intervallo si riduce.

 

Quindi va ribadita l'importanza di verificare quanto riportato nel libretto di uso e manutenzione, specifico per il modello che possedete.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

ci sono alcune peugeot che hanno 240mila km come cambio cinghia ma come è possibile una differenza cosi marcata?

Ho visto comunque che il cambio cinghia sulla giulia per un meccanico dev essere un gioco da ragazzi,togli in plasticone frontale e la cinghia è li davanti che ti guarda.

Modificato da alfagtv

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 minuti fa, alfagtv scrive:

ci sono alcune peugeot che hanno 240mila km come cambio cinghia ma come è possibile una differenza cosi marcata?

Ho visto comunque che il cambio cinghia sulla giulia per un meccanico dev essere un gioco da ragazzi,togli in plasticone frontale e la cinghia è li davanti che ti guarda.

Dipende dalla versione: a me é capitato di fare la cinghia a uno Stelvio con l’Intercooler raffreddato ad acqua montato davanti alle cinghie e i santi per arrivare alla distribuzione li ho nominati tutti.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.