Vai al contenuto

Fiat Uno


fastfreddy

Messaggi Raccomandati:

  • 2 mesi fa...

Gli AGV , i robot , le "saponette" sui carrelli con cui codificavano le scocche etc etc

era veramente un progetto avveniristico 

anche la vettura con le lamiere "piatte" e quindi stampi più lineari e lamiere meno stirate in fase di imbutitura/ricalcatura 

 

quel progetto era veramente avanti un salto quantico rispetto alla produzione precedente e dopo ci misero la ciliegina del motore FIRE che quanto ad ingegnerizzazione non scherzava per nulla , si favoleggiava che in base alle tolleranze riscontrate sui diametri ( se faccio alt-216 non mi da il simbolo del diametro ma uno smile .... ) dei cilindri venissero accoppiati i pistoni per avere semrpe il corretto gioco pistone-cilindro e diciamolo quel motore era TANTISSIMA roba e diciamolo ancora quanto al comando dell'azienda c'erano dei TECNICI ( Ing GHIDELLA ) e non dei burocrati o gente della finanza i progetti li facevano ed anche bene

  • Mi Piace 7
  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Che epoca quella della UNO. Arrivò trasportata da elicotteri., le linee eleganti, la robotizzazione, le mille versioni, la funzionalità, il fire. Come ha detto qualcuno qualche post dietro, è stata davvero un salto quantico

E che battaglie sul mercato con le bombe commerciali Supercinque, 206, e più indietro la Polo.

Credo che alla fine l'abbia spuntata proprio la UNO, con oltre 9 milioni di auto vendute. C'erano mesi che in Italia superava le 40.000 auto/mese

 

Link al commento
Condividi su altri Social

5 hours ago, Will said:

Che epoca quella della UNO. Arrivò trasportata da elicotteri., le linee eleganti, la robotizzazione, le mille versioni, la funzionalità, il fire. Come ha detto qualcuno qualche post dietro, è stata davvero un salto quantico

E che battaglie sul mercato con le bombe commerciali Supercinque, 206, e più indietro la Polo.

Credo che alla fine l'abbia spuntata proprio la UNO, con oltre 9 milioni di auto vendute. C'erano mesi che in Italia superava le 40.000 auto/mese

 

 

La Uno fu un progetto sicuramente di rottura per l'epoca. All'improvviso rese obsolete Fiesta e Polo. Supercinque era una buona auto, comoda e accogliente dentro, ma nelle versioni umane scontava alcune impostazioni da utilitaria anni 70 (gestione spazi, assetto). Invece la 205 era un'ottima utilitaria che in tanti aspetti era anche leggermente migliore della Uno, soprattutto col primo restyling e i nuovi motori (grosso modo contemporaneo all'introduzione del Fire sulla Uno, con cui tra l'altro i motori XU erano imparentati). Credo che in Europa vendette anche qualcosina di più della Uno, ma potrei sbagliarmi.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

205 ha venduto 5.8 Milioni di esemplari, ma dal 1983 al 1999.

La prima serie scontava interni un po' datati e soprattutto una disposizione meccanica obsoleta ( cambio sotto il motore, come la mini) che portava ad un'accessibilita' da incubo. 

Meglio il restyling con il cambio in blocco. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 22/4/2023 at 09:11, giopisca scrive:

quanto al comando dell'azienda c'erano dei TECNICI ( Ing GHIDELLA ) e non dei burocrati o gente della finanza i progetti li facevano ed anche bene

I progetti li facevano bene, ma non avevano capito come stava girando il Mercato, che aveva sempre meno spazio per le vetture "razionali".

Ai tempi di Ghidella, ahimè, il treno del "premium" era già perso...

 

E pure dopo progettarono bene "tecnicamente", ma prodotti sbagliati per il mercato, costruiti con logiche industriali tragicamente antiquate con l'occhio al "brevissimo termime, poi prega",  e venduti malamente, senza curare gli aspetti di Marketing e Comunicazione affossando l'immagine dei nostri marchi, gestiti come fossero "da prezzo" in un Europa pronta invece a voler spendere per quel "qualcosa in più".

 

La crisi aziendale che conseguì fece calare, in parte, anche la qualità della progettazione (specie dei dettagli), ma il problema per le auto italiane è stato quasi sempre ben fuori dagli uffici tecnici...

 

 

 

Modificato da johnpollame
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, johnpollame scrive:

I progetti li facevano bene, ma non hanno capito come stava girando il Mercato, che aveva sempre meno spazio per le vetture "razionali".

Ai tempi di Ghidella, ahimè, il treno del "premium" era già perso...

E pure dopo progettarono bene tecnicamente, ma prodotti sbagliati, costruiti con logiche industriali tragicamente antiquate, e venduti malamente.

La crisi che conseguì fece calare, in parte, anche la qualità della progettazione, ma il problema per le auto italiane è stato quasi sempre ben fuori dagli uffici tecnici...

 

Concordo che il problema NON era nell'ufficio tecnico , si sa che i tecnici sono sempre o quasi stati delle eccellenze , ma in altre funzioni aziendali ma come mi spiegava sempre il mitico professore di organizzazione aziendale ( prof Bigando ) se la macchina la fanno i tecnici verrà fuori qualcosa di strabiliante , costosissimo , forse anche di difficile gestione , se poi i tecnici sono di estrazione corsaiola addio ... , se la stessa vettura la fa il mktg verrà fuori qualcosa di estroso ma poco realizzabile , se la farà il design .. aiuto certo che se la farà la finanza allora verrà fuori una roba basata sull'economia ed il taglio costi 

tutto questo ragionamento era estremizzato ma mediamente reale

Che ai tempi di Ghidella il treno premium fosse perso direi proprio di no . il priogetto Tipo4 è di quegli anni ed era fatto proprio bene e mi sembra che bastonò parecchio in giro per il mondo

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.