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Fiat Uno


fastfreddy

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Ho guidato una Uno 1.1 SX fire seconda serie per anni, acquistata nel 1991 ed usata per più di dieci anni, prima come unica auto poi, dalla nascita di mia figlia, affiancata da una Opel Astra wagon.

Inoltre ho guidato diversi modelli e serie di uno, direi che la conosco abbastanza bene.

Riguardo all'estetica, non mi faceva impazzire, ma era carina, sia la prima che la seconda serie.

Sulla plancia e comandi della prima serie, che Fastfreddy adorava, io invece non mi trovavo, i comandi erano a portata di mano ma, inspiegabilmente, con una logica rovesciata rispetto alle Fiat precedenti e successive, alla fine mi trovo meglio con le levette dalla seconda serie.

La 1.1 SX era un auto pratica e spaziosa, con prestazioni dignitose e consumi ridotti, finiture con alti e bassi, abbastanza affidabile ma non esente da difetti, quali la frenata troppo sbilanciata sull'anteriore, il trafilamento dell'olio dalle guidevalvola e la ruggine nei punti del tettuccio dove si congiungevano le grondarette ausiliarie, inoltre un sistema di chiusura scassinabile con facilità.

Però era pratica, riuscivi a fare manutenzione con una facilità disarmante e con prezzi amichevoli, si adattava alla visita in campagna come al viaggio in vacanza, a sedili abbattuti si caricava più che nelle attuali utilitarie e, nonostante senza aria condizionata, aveva un sistema di areazione "furbo".

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"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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OT, eventualmente chiedo che venga trasformato in una discussione apposita se i moderatori lo ritengono più opportuno. 

 

Domanda per coloro che all'epoca già guidavano: ma negli anni '80 (dato che il sottoscritto all'epoca le auto le poteva tuttalpiù guardare o salirci come passeggero rigorosamente sui sedili posteriori ?), quali erano le segmento B migliori da guidare (parlo delle versioni "normali", non di sportive). Intendo proprio a livello di guidabilità, tenuta di strada, comfort, insonorizzazione. 

 

Perché alla fine è vero che parliamo di macchinine a confronto di oggi, con potenze che mediamente erano di 45-60 cv...però alla fin fine erano (come tutto sommato sono oggi), il cuore del mercato automobilistico, italiano e non solo,  utilizzate trasversalmente da giovani, single, famiglie, pensionati...

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23 minuti fa, led zeppelin scrive:

negli anni '80 (dato che il sottoscritto all'epoca le auto le poteva tuttalpiù guardare o salirci come passeggero rigorosamente sui sedili posteriori ?), quali erano le segmento B migliori da guidare (parlo delle versioni "normali", non di sportive). Intendo proprio a livello di guidabilità, tenuta di strada, comfort, insonorizzazione. 

 

io quegli anni li ho sfiorati, da guidatore, ma le utilitarie dell'epoca le ho guidate (patentato a gennaio 1991).

premessa: all'epoca mi fregava niente di come andava una macchina, mi bastava che andasse. e a dispetto di quanto si favoleggia anche la massa se ne infischiava delle doti dinamiche.

c'erano forse più appassionati di oggi, ma erano comunque una sparuta minoranza.

detto ciò.

di certo ho guidato Uno, Fiesta, R5, 205, Ibiza tra le piccole di allora. anche Panda, R4, 2CV, Fiesta 1a serie e altre, ma rimanendo tra le "B" di quei tempi, per quel che ricordo e per quel che ho potuto saggiare, forse in configurazione "normale" quella più godibile su strada era la 205. anche la Fiesta era piacevole da guidare, ed era anche ben fatta e ben rifinita, ma parlo della MKIII, che arrivò nell'89, perché la MKII era un sostanzioso restyling della prima serie. tolta la Fiesta, che era appunto la più giovane del lotto, per me la Uno era quella complessivamente migliore. non eccelleva in nulla, oggettivamente, se non in abitabilità. ma offriva un insieme di doti che ne facevano davvero la migliore utilitaria dl tempo: buona giidabilità, tanto spazio, design assolutamente innovativo, finiture decenti e una ventaglio di motorizzazioni e allestimenti che credo non avesse eguali.

la R5 la ricordo ancora "troppo Renault", ovvero assai mollacciona sia come assetto che come seduta, mentre la Ibiza era ben piazzata sulla strada (nasceva d'altronde da un pianale di categoria superiore) ma comunque non mi entusiasmava.

 

discorso a parte andrebbe fatto per le versioni pepate, che erano le vere portabandiera di quei modelli: lì c'era una vera e propria guerra tra i "tifosi" delle varie auto. io tra le bombette l'unica che ho guidato è la Ibiza SXI, che nel lotto era la più scarsa, ma mi faceva paura già quella :)

 

Modificato da slego
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Più o meno confermo.

La uno non eccelleva in nulla, ma era buona in tutto.

Fiesta mk2 , Polo e Visa erano auto della passata generazione ed in strada si sentiva.

Supercinque un po' troppo dondolante .

205 stava bene in strada , ma il retrotreno era un po' troppo sensibile anche nelle versioni umane. 

Molto buona era la Corsa A.

Non dimentichiamo però che a differenza di oggi , le gomme facevano tantissima differenza. Uno per esempio , cambiava completamente faccia ( in meglio ) passando dalle 135/80 delle versioni base alle 155/70 delle versioni più spinte od accessoriate.

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Inviato (modificato)
1 ora fa, led zeppelin scrive:

OT, eventualmente chiedo che venga trasformato in una discussione apposita se i moderatori lo ritengono più opportuno. 

 

Domanda per coloro che all'epoca già guidavano: ma negli anni '80 (dato che il sottoscritto all'epoca le auto le poteva tuttalpiù guardare o salirci come passeggero rigorosamente sui sedili posteriori ?), quali erano le segmento B migliori da guidare (parlo delle versioni "normali", non di sportive). Intendo proprio a livello di guidabilità, tenuta di strada, comfort, insonorizzazione. 

 

Perché alla fine è vero che parliamo di macchinine a confronto di oggi, con potenze che mediamente erano di 45-60 cv...però alla fin fine erano (come tutto sommato sono oggi), il cuore del mercato automobilistico, italiano e non solo,  utilizzate trasversalmente da giovani, single, famiglie, pensionati...

 

faccio mio quello che ha detto "slego", la contentezza di guidare (e nel mio caso, di avere un'auto tutta mia) surclassava di gran lunga ogni altro aspetto ...quindi non so essere d'aiuto ...oltre a ciò devo dire che non ho guidato molte auto concorrenti della Uno all'epoca ...mi è capitato di guidare la Fiesta MkIII ma non saprei dire in cosa differiva dalla Uno (era un modello più recente ...probabilmente era un pò migliore in tutto) ...a me piaceva molto esteticamente ...ho guidato molto, invece, la Y10 perché ce l'avevo in casa (era l'auto di mia madre): molto più divertente della Uno, paradossalmente per via della sua instabilità congenita (dovuta forse a quella particolare sospensione a omega al posteriore) e del suo sottosterzo che affiorava subito appena spingevi un pò ...mi piaceva moltissimo (anche esteticamente) perché era una piccola auto di lusso (la prima,  probabilmente), molto ben rifinita (la nostra aveva la famosa alcantara) e un confort senz'altro di un altro livello (anche se dentro era particolarmente piccola) e ti consentiva questa guida un pò funambolica, nel suo piccolo (ricordo un sorpasso troppo azzardato che, per mancanza di cavalli, ho capito che non avrei mai concluso rischiando un frontale ...al ché optai d'istinto per buttarmi ancora più a sx su uno spiazzo a parcheggio, cosa che mi permise di completare il sorpasso ed evitare al contempo chi veniva nella direzione opposta ?  ) ...ci facevo anche degli ottimi "freni a mano" perché girava su sé stessa con grande facilità ...il sogno era comprare una turbo ma poi i miei acquisti presero altre strade 

Modificato da fastfreddy
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BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

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anch'io ho esperienze di utilitarie di fine '80 ma qualche anno dopo.
La Uno era uno scatolotto molto capiente, ma senza nessun elemento di spicco rispetto alle altre. Ma senza gravi difetti.
Altre erano migliori su alcuni aspetti: la Supercinque per confort generale e una certa raffinatezza (vibrazioni, rumore), la Fiesta dell'89 per gli interni e la relazione qualità/prezzo.
Altre erano peggiori per altri aspetti: la Corsa A era minuscola dentro, la Fiesta 3 aveva motori fiacchi, regolari ma fiacchi (il 1.1 per lo meno), la Supercinque dondolava :-)

Forse solo la 205 aveva un mix altrettanto riuscito e dava secondo me una sensazione di maggiore solidità e "compiutezza" anche nelle versioni base.

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Ho posseduto per 15 anni e usato in lungo ed in largo per oltre 250.000km una Uno D del '83 e ho un gran bel ricordo (forse perchè legato alla mia gioventù) di un'auto risparmiosa, robusta e perchè no, nei limiti delle sue possibilità, anche tanto divertente da guidare. 

 

La Uno D base da 45cv, rispetto alla corrispondente versione a benzina, montava pneumatici più larghi (155/70) ed aveva un assetto migliore per via delle barre antirollio che conferivano un'apprezzabile tenuta e precisione di guida. Ricordo ancora, intorno a fine anni '80, i curvoni della SA-RC nella discesa di Gioia Tauro, che erano più curve che curvoni autostradali, affrontati a tavoletta (160Km/h di tachimetro) utilizzando tutta la sede stradale con l'auto che, senza nient'altro che 4 pneumatici di qualità (Michelin), eseguiva millimetricamente la traiettoria senza scomporsi minimamente.?

 

Il consumo mediamente si attestava sui 20/22Km litro nell'utilizzo normale e, a parte il depressore del servofreno che si guastò iniettando olio nel motore, rendendo impossibile lo spegnimento e facendolo girare come un pazzo (riuscì a spegnerlo ingranando la 5 e lasciando di colpo la frizione!), non ci furono mai grossi inconvenienti e, ad es, non fu mai necessario, in 250K km, cambiare lo scarico nè fu necessario effettuare mai la convergenza delle ruote: l'auto andava perfettamente dritta e consumava uniformemente le gomme. 

Mi sarebbe piaciuto sostituirla con la Uno TurboD che, in autostrada soprattutto nelle lunghe salite, per quanto mi impegnassi andavano via scomparendo (a volte, nel tentativo di star dietro a qualche auto più prestante, con il caldo dell'estate siciliana in autostrada aprivo il riscaldamento per abbassare la temperatura dell'acqua, tenendo i finestrini chiusi per non alterare il coefficiente aerodinamico...una vera sauna, pazzie di gioventù ?e ovviamente senza nessuno a bordo). Invece la sostituì poi con l'attuale Punto benzina, la 55 base che, a parte alcuni aspetti migliorati, mi deluse per precisione di guida e di traiettorie in curva, pur montando la stessa misura di gomme....

 

Scusate per la divagazione ma parlando di quest'auto tanti ricordi mi sono affiorati alla mente.......?

 

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On 25/4/2020 at 18:30, led zeppelin scrive:

Da questo punto di vista, per me la coeva Peugeot 205 fu davvero uno spartiacque per il segmento B negli anni 80: era filante, elegante, tondeggiante, sicuramente non altrettanto funzionale o razionale di Uno, ma era decisamente a suo agio nella versione autocarro come nelle versioni più lussuose e sportive.

 

Secondo me l'apice della 205 era la cabrio Roland Garros: verde, tetto chiaro e sedili in pelle. Il difetto che riconosco alla 205 è che nella versione ultrabase, vuoi forse anche per ingombri e disegno diverso*, sembrava davvero fatta di lamiera. LA Uno ultrabase, a mio parere, sembrava più macchina. Ma questo "difetto" si vedeva anche su Polo e Metro ad esempio. Sulla piccola volkswagen, il restyling con  fascioni di plastica fece miracoli rendendo l'auto visivamente più grande.

 

On 26/4/2020 at 12:22, slego scrive:

la SX - allestimento riservato alla Uno 70 - in origine aveva gli interni in velluto. poi - credo nell'86 - venne aggiornato con interni in Alcantara, quadro digitale di serie, minigonne e fendinebbia integrati nel paraurti. era davvero il top delle utilitarie.

 

Credo che il grande merito della Uno fosse quello di avere un design in cui bastava poco (un colore, i copricerchi diversi, i fendinebbia) per diventare un'auto completamente diversa. A me poi piacevano davvero tanto a maniglia posteriore decentrata e il muso semplicissimo con due fari quadrati e una mascherina nera a lamelle...poi arrivò la seconda serie a rovinare tutto ?

 

el Nino

 

* a me le seg. B di Fiat a partire dalla Uno e fino alla Punto restyling sono sempre sembrate più grandi delle concorrenti, forse perchè avevano il tetto più lungo e il lunotto meno inclinato. Guardate alla 205, alla Fiesta o alla Clio...di profilo sono molto simili e acquattate a differenza delle Fiat

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

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1 hour ago, Dino 2.4 said:

Il consumo mediamente si attestava sui 20/22Km litro nell'utilizzo normale e, a parte il depressore del servofreno che si guastò iniettando olio nel motore, rendendo impossibile lo spegnimento e facendolo girare come un pazzo (riuscì a spegnerlo ingranando la 5 e lasciando di colpo la frizione!), non ci furono mai grossi inconvenienti e, ad es, non fu mai necessario, in 250K km, cambiare lo scarico nè fu necessario effettuare mai la convergenza delle ruote: l'auto andava perfettamente dritta e consumava uniformemente le gomme. 

Mi sarebbe piaciuto sostituirla con la Uno TurboD che, in autostrada soprattutto nelle lunghe salite, per quanto mi impegnassi andavano via scomparendo (a volte, nel tentativo di star dietro a qualche auto più prestante, con il caldo dell'estate siciliana in autostrada aprivo il riscaldamento per abbassare la temperatura dell'acqua, tenendo i finestrini chiusi per non alterare il coefficiente aerodinamico...

 

eroe!! :-D

 

 

  • Ahah! 1
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