Vai al contenuto

Panavia Tornado


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

15 ore fa, Damynavy scrive:

 

Queste "informazioni", si trovano in rete.

 

Riferito a veicoli ad ala rotante. (non solo)

 

Ci sono radar (da anni) che rilevano determinati ostacoli (con i relativi campi magnetici). A questo punto, "lavorano/integrano" con altri sistemi di bordo, per aggirare le interferenze.

 

Ripeto, si trova tutto in rete. 

 

https://www.intelligent-aerospace.com/avionics/article/16539070/raytheon-to-continue-building-terrainfollowing-radar-for-penetrating-enemy-air-defenses

 

-The system's sophisticated weather radar also enables the aircraft to hide in clouds, fog, dust, rain storms, and total darkness at very low altitudes. Its radar can pick out key details like electrical towers and high-tension power lines while providing pilots with enough warning to avoid them.-

 

 

Perdonami ma avendo qui un pilota...è normale che uno voglia fare una valanga di domande :D

A livello di velocità massima avevo sentito che i Gr.4 britannici erano stati limitati per surriscaldamentoI "nostri" avevano gli stessi problemi? Tu che velocità massima hai raggiunto?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, LucioFire scrive:

Perdonami ma avendo qui un pilota...è normale che uno voglia fare una valanga di domande :D

A livello di velocità massima avevo sentito che i Gr.4 britannici erano stati limitati per surriscaldamentoI "nostri" avevano gli stessi problemi? Tu che velocità massima hai raggiunto?

 

Il 199 del Gr4, era l'ultima versione. Non aveva particolari problemi.

 

I primi motori, avevano problemi alle palette del compressore. (usura)

 

Velocità max raggiunta?

Mach 1.65, per meno di un minuto. (in quota e pulito)

 

485 nodi sul mare.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 10/2/2021 at 13:48, Damynavy scrive:

 

Il 199 del Gr4, era l'ultima versione. Non aveva particolari problemi.

 

I primi motori, avevano problemi alle palette del compressore. (usura)

 

Velocità max raggiunta?

Mach 1.65, per meno di un minuto. (in quota e pulito)

 

485 nodi sul mare.

allora ho sbagliato sigla io,forse erano i primi esemplari ola prima serie

Pulito quindi senza serbatoi (ipotizzo che più di 1,7\1,8 coi serbatoi non si potesse fare)o poteva andare più?

quasi 900 sul mare deve dare una bella botta di adrenalina! da quel che ho letto in quelle situazioni può arrivare a mach 1 \1,2

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, LucioFire scrive:

allora ho sbagliato sigla io,forse erano i primi esemplari ola prima serie

Pulito quindi senza serbatoi (ipotizzo che più di 1,7\1,8 coi serbatoi non si potesse fare)o poteva andare più?

quasi 900 sul mare deve dare una bella botta di adrenalina! da quel che ho letto in quelle situazioni può arrivare a mach 1 \1,2

 

Pulito, si intende senza armi e senza serbatoi subalari.

Dipende anche da altri fattori: quota, temperatura, umidità ecc.

 

Il profilo di missione, in rientro, prevedeva una tratta in supersonico.

Quella è la velocità che abbiamo raggiunto.

Probabilmente, se non avessimo avuto problemi di carburante, (i consumi in supersonico sono "enormi") si poteva fare meglio.

 

A livello del mare, IO, non conosco nessuno che abbia viaggiato in supersonico.

 

Poi, magari, qualcuno l'ha fatto.

 

Tutti i dati, che trovi sulle "schede" sono teorici.

Verosimili, ma realizzabili solo in determinate condizioni.

 

Raramente realizzabili, in condizioni operative.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

21 ore fa, Damynavy scrive:

 

Pulito, si intende senza armi e senza serbatoi subalari.

Dipende anche da altri fattori: quota, temperatura, umidità ecc.

 

Il profilo di missione, in rientro, prevedeva una tratta in supersonico.

Quella è la velocità che abbiamo raggiunto.

Probabilmente, se non avessimo avuto problemi di carburante, (i consumi in supersonico sono "enormi") si poteva fare meglio.

 

A livello del mare, IO, non conosco nessuno che abbia viaggiato in supersonico.

 

Poi, magari, qualcuno l'ha fatto.

 

Tutti i dati, che trovi sulle "schede" sono teorici.

Verosimili, ma realizzabili solo in determinate condizioni.

 

Raramente realizzabili, in condizioni operative.

 

che bello legger equeste esperienze. comunque si tutto quello che ho letto è teoricoe appunto proveniente da libri.

A memoria gran parte delle missioni ,reali o addestramento,fatte dal tornado...han sempre visto applicare i serbatoi sotto alle ali.

io creod che il tornado possa volare in supersonico a bassissima quota...è fatto anche per quello. ma credo sia anche abbastanza rischioso.

credo che il tornado,almeno in italia,sia stato un po' "mortificato" da dotazioni non all'altezza dell'aereo.

mano a mano poi ammodernato con dotazioni più sofisticate (ricordo anche qualche esemplare del lanciatore di submunizioni MW1 tedesco)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

On 12/2/2021 at 22:25, Damynavy scrive:

Simile.

Sul Tornado ci sono anche altri "sistemi"

 

Durante, una missione, "vide" ed evitò un ultraleggero, che non doveva stare a quella quota.

 

Lo vedemmo anche noi...

Non sapevo fosse presente pure sull'F111 un dispositivo simile

On 13/2/2021 at 18:03, Damynavy scrive:

 

brava e pure bella!

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ricordo se l'ho già scritto, ma un mio istruttore, con l'F104, tranciò un cavo dell'alta tensione. Non si accorse di niente.

Sentì solo un "colpo".

 

Rientrato alla base, vide, che aveva 1 metro e mezzo di cavo incastrato tra la semi-ala e la fusoliera.

Fu miracolato dalle ali taglienti del 104.

 

Non era particolarmente basso...il cavo attraversava orizzontalmente una vallata.

 

Era comunque sotto le minime.

 

L'AMI, dovette risarcire l'ENEL.

 

Alcune zone, della valle, rimasero senza energia elettrica per 40 ore.

Il "mitico" R.S.😂

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.