Vai al contenuto
  • 0

Che smartphone acquistare?


TORRE

Domanda

Ciao a tutti,

come da titolo avrei bisogno di consigli su quale smartphone acquistare. Vengo da un Huaweei P8lite da sostituire in quanto: a) la batteria ha ormai una durata pessima; b) il modulo bluetooth e quello wifi sono andati, non ripristinabili.

 

Sono abbastanza tirchio: vorrei spendere tra i 220 e i 250 euro, non di più, dunque devo buttarmi necessariamente su un terminale Android. Vorrei qualcosa senza orpelli, non ho particolari esigenze: con il telefono non ci gioco, non mi interessa della qualità della macchina fotografica (sono ignorantissimo in materia e non saprei sfruttare qualcosa di sofisticato)..uso il telefono per chiamare, navigare su internet, un po' di social (ma senza fare stories o  produrre contenuti: semmai guardo quelle/i degli altri :D )...razionalmente un telefono che aderisca al programma Android One mi sembra la scelta più logica, per evitare interfacce appesantite che peggiorano le prestazione di un telefono di fascia medio-bassa. Ho letto bene degli Xiaomi, ma non tutti sono Android One, e ho letto anche che alcune applicazioni di sistema sono piene di pubblicità. Mi piacciono i Nokia Android perquanto le recensioni dicano che hanno prestazioni mediocri....insomma...cosa consigliate? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
2 ore fa, 1happydream scrive:

Confermo. Tanti , e pure io, stanno aspettando il "Nuovo" modello 9 PRO.

Dovrebbe essere veramente il BEST BUY 2020

Happydream sempre in pole position per i Best Buy ? ?

Si penso anche io di prendere il 9 PRO, anche se mi allunga il tutto di piu di un mese.. palle. 

Intanto mi sono fatto un fantastico passaggio ad HO con una operator attack e invito, dopo un esperimento deludente Iliad.

 

Comunque correggo il mio link precedente. Xiaomi ci tiene tanto a confondere l'umanità che ha chiamato il 9S in versione indiana come 9 PRO, poi ha creato un 9 PRO globale EU diverso, quello di cui ho dato le features.

 

Il link corretto di presentazione dei 9 e 9 PRO EU che vanno ad affiancare il 9S, è:

https://www.hdblog.it/smartphone/articoli/n520354/redmi-note-9-pro-caratteristiche-prezzi-ufficiale/

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

simpatica - si fa per dire - news su Xiaomi:

 

https://www.punto-informatico.it/xiaomi-privacy-tracking-utenti/

 

Non ci capisco più nulla...sulla carta e recensioni alla mano i prodotti Xiaomi sembrano ottimi...però a leggere queste notizie vengono dei dubbi che spiegano anche, almeno in parte, perché i dispositivi Xiaomi abbiano prezzi così competitivi...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 minuti fa, tonyx scrive:

Ma guarda, certi marchi inizialmente vendono praticamente a prezzo di costo per farsi un nome e poi man mano alzano prezzi e profitti.

Il primo top di gamma di Huawei costava meno della concorrenza, oggi non più, una volta uno smartphone Xiaomi da 200€ era considerato costoso mentre oggi il loro top di gamma costa 999€ di listino.

 

OK ma si fanno buoni prezzi perché poi si rifanno su altro..onestamente anche no. Per carità anche altri player del mercato profilano e dintorni, ma così mi sembra esagerato. E dire che i prodotti in questione mi paiono ottimi....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 ore fa, TORRE scrive:

simpatica - si fa per dire - news su Xiaomi:

 

https://www.punto-informatico.it/xiaomi-privacy-tracking-utenti/

 

Non ci capisco più nulla...sulla carta e recensioni alla mano i prodotti Xiaomi sembrano ottimi...però a leggere queste notizie vengono dei dubbi che spiegano anche, almeno in parte, perché i dispositivi Xiaomi abbiano prezzi così competitivi...

 

Fermo restando che non sto rispondendo all'utente, libero di aver tratto le sue conclusioni, ma dando qualche notizia suppletiva a chi legge, vi posso dire che quello postato è l'inizio della storia, a cui è seguito un fitto scambio di botta e risposta  tra Xiaomi, chi ha identificato quelle falle e qualche giornale americano che segue la storia.

 

Quell'articolo è veramente troppo semplificato per capire di cosa si tratta. 

La materia del contendere si basa su tecnicismi (che abbondantemente si sono scambiati Xiaomi e  gli esperti di sicurezza), non facili da seguire, men che meno liquidabili in due parole come in quell'articolo.

 

Personalmente non ha spostato l'ago della mia decisione di prendere uno Xiaomi, perchè per la privacy ho identificato una personale scaletta di problemi:

 

1) Il dover esplicitamente autorizzare, a ricatto, l'uso di dettagliate informazioni personali, ben oltre la materia del contendere di questa storia, altrimenti non posso usare nessuna app, nessun social, nessun programma, nessun browser, nè visitare i siti che mi sono utili. In pratica, non solo dobbiamo forzatamente rinunciare alla privacy ma anche esplicitamente autorizzare la rivendita dei dati e il business relativo. E su questo problema non sembra che nessun legislatore possa far niente. E invece è il grosso del problema privacy.

 

Per esprime il concetto, ricordo che anni fa su Facebook mi passò un post "il tuo amico stefano sta guardando " " con all'interno il link ad un video porno. Dopo un pò si devono essere accorti che la cosa non sarebbe stata gradita e hanno messo un qualche tipo di filtro o eliminato la funzione. Il punto è che l'autorizzazione a fare quello sputtanamento la avevano legalmente, perchè eravamo stati costretti a dargliela.

Ecco, questo è quello che mi preoccupa di più, chi fa tutto in modo legale perchè noi siamo costretti ad autorizzare.

 

2) Chi in modo disonesto come Google affonda in una serie di livelli profondi e con nomi di menu fatti apposta per non farti capire niente, le disattivazioni della raccolta dati che i garanti gli impongono. Dopo aver studiato a lungo come disattivare tutto il disattivabile per Google, grazie ad amici esperti, sono arrivato a scoprire altri livelli quasi impossibili da identificare che erano rimasti attivi. E scommetto che pochi, anche con tutto l'impegno, ci sono arrivati.

 

3) Qui c'è chi legalmente (o presuntamente tale) raccoglie dati in anonimo o anonimizzati. E' a questo livello che si riferisce la questione Xiaomi. A chi interessa vada a vedere in dettaglio i tecnicismi contestati. Per esempio, Xiaomi ha potuto provare che i dati in questioni erano anonimizzati e l'esperto gli ha risposto che il sistema di encryption "base64" era troppo poco sicuro, e cosi via il botta e risposta. Onestamente, questo livello è quello che mi preoccupa di meno, comunque seguo la storia.

 

Xiaomi, consapevole che la brutta pubblicità è peggio dell'aver ragione e lasciare utenti con il sospetto, già sta collaborando con imminenti revisioni, anche se probabilmente aveva già le spalle coperte. Comunque gli esperti di sicurezza hanno fatto bene a sollevare il caso, come segnale a tutti i costruttori di non allargarsi troppo. 

Ma per questo non rinuncerò al mio bel Redmi Note 9PRO. 

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.