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Guest fabvio

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Non si possono confrontare i dati tecnici di un prototipo con le vetture che vanno in vendita. Nella progettazione delle auto c'è una miriade di norme da rispettare, più tutti i compromessi tra costi e contenuti perché ci sia un numero sufficiente di persone che se le comprino davvero.

 

Un prototipo passa sopra a tutte queste cose e si possono ottimizzare all'estremo alcuni aspetti sacrificando costi e normative.


Se Fiat avesse potuto fare la Panda del 2003 con gli stessi vantaggi del prototipo EcoBasic... l'avrebbe già fatto.

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There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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14 ore fa, Ammacca scrive:

 

So che sto parlando di una delle macchine più brutte mai concepite, ma stiamo parlando di una macchina estremamente funzionale, economjca ma soprattutto MOLTO più ecologica delle attuali ibride/elettriche in circolazione

 

Carrozzeria in plastica NON VERNICIATA

 

3,4 metri di lunghezza

4 posti a sedere

Ampio bagagliaio

Cambio robotizzato

Poco più di 700kg di massa

5 stelle EURO NCAP

Motore EURO 4 (oggi sarebbe facile passare all'EURO 7)

160KM/h di velocità massima

 

Consumava SOLO 3 LITRI di gasolio OGNI 100KM!

 

Perché non hanno mai deciso di produrla? eed53d4e24fa2380ee2b5a2288c7132a.jpg

 

☏ COL-L29 ☏

 

 

 

Dubito che l'abbiano mai testata al test Euroencap, anzi forse nel 1999 nemmeno esisteva sto test e nemmeno esistevano le norme euro 4, nel senso che ancora non erano state stabilite le emissioni, che avrebbero dovuto avere le Euro 4. il motore della Ecobasic non era nient'altro che un prototipo del 1.3 multijet.

Aggiorna questo prototipo con le normative dei crash test e sulle emissioni  Euro minkia, mettici il FAP, rinuncia a materiali leggeri, ma troppo costosi per un'utilitaria da grande serie ed ecco che ottieni la Panda 1.3 mjet da 4 litri per 100 km. Ci sta che gli aggiornamenti necessaria per omologarla si "mangino" 1 litro per 100km.

 

Modificato da infallibile_GF
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10 minuti fa, infallibile_GF scrive:

Dubito che l'abbiano mai testata al test Euroencap, anzi forse nel 1999 nemmeno esisteva sto test e nemmeno esistevano le norme euro 4, nel senso che ancora non erano state stabilite le emissioni, che avrebbero dovuto avere le Euro 4.

Euroncap esiste almeno dal 97, nel 99 alcune auto in commercio avevano già ottenuto 4 stelle.

Le normative per EuroIV sono iniziate ad uscire nel 98.

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La Ecobasic mi piaceva un sacco, sapeva di futuro, con linee avvenieristiche (un po' come la Bmw i3).

Diciamo che comunque non sono andati poi tanto lontani dai 4lt x 100km sulla Panda di serie.

 

Media di 20Km/l registrata da 4R

 

https://www.quattroruote.it/prove/2004/è_finita_la_benzina_panda_1_3_multijet.html

Modificato da fedegta
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[sIGPIC][/sIGPIC]

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