Vai al contenuto

Guest fabvio

Messaggi Raccomandati:

Guest fabvio

parliamone ancora

itimgtl_ecop.jpg

Progetto.

Nella progettazione di Ecobasic, Fiat si è proposta di raggiungere alcuni obiettivi altamente innovativi, che rispondessero alla necessità di rendere il veicolo non un semplice mezzo per spostarsi, ma la risposta a più esigenze e problematiche: alta adattabilità alle necessità e desideri dei potenziali guidatori, diminuzione dei costi di produzione, di acquisto e di gestione, con particolare cura al suo impatto ambientale.

Per progettare un'auto di questo genere si è partiti dall'idea che "nulla è definitivo perché tutto è migliorabile, e quindi modificabile", anche la progettazione stessa che può e deve essere continua. Questo approccio permette di valutare ogni aspetto dell'auto in contemporanea con gli altri, gestendo in parallelo verifiche e analisi di progetto ed evitando così il procedimento a catena.Al progetto hanno collaborato strutture dedicate come l'Innovazione e Sviluppo Design, il Centro Ricerche Fiat, la Sperimentazione Vetture e le Costruzioni Sperimentali Fiat il Centro Stile Fiat: si è creata un'auto capace di rimettere in discussione i canoni stilistici e funzionali delle vetture tradizionali.

itimgtl_ecoe.jpg

Ecologia.

La progettazione di Ecobasic ha tra i suoi primari obiettivi la ricerca di tutte le possibili soluzioni per ridurre al minimo l'impatto ambientale:

. Diminuzione delle emissioni

. Raggiungimento di un'estrema economicità dei consumi

. Promozione di un'ecologia dello spazio

. Utilizzo di materiali e processi di lavorazione non inquinanti

. Sostenimento di un programma di riutilizzo dei materiali.

itimgtl_ecob.jpg

Brevetti.

Molte soluzioni di Ecobasic, che uniscono la fantasia all'ingegno, sono coperte da un brevetto internazionale.

itimgtl_ecob01.jpg

Struttura del sedile posteriore.

E’ completamente ristudiata e permette di sfruttare in modo ottimale e molteplice ogni porzione di cui è costituito il sedile.

itimgtl_ecob02.jpg

Ricambio dell’aria dell’abitacolo.

E’ stato creato un sistema di finestrini laterali innovativo ed efficiente, per permettere un ricambio dell’aria ottimale all’interno del veicolo.

itimgtl_ecob03.jpg

Fanali.

Un particolare: i proiettori anteriori si aprono dall'esterno per consentire la sostituzione delle lampade e l'accesso al correttore di assetto.

itimgtl_ecot.jpg

Tecnologia.

In fatto di tecnologia Ecobasic ha già fatto un passo nel futuro, rispondendo alla constatazione che il modo di concepire e progettare gli oggetti d’uso quotidiano si rifletta nei nostri comportamenti dettando nuove abitudini.

itimgtl_ecot01.jpg

Esterni.

Originale: la sua linea esterna ha una fisionomia riconoscibile, nonostante sia un'auto in continuo divenire.

La fiancata e la parte posteriore assicurano più luce all’abitacolo, mentre le porte sono studiate pensando che i passeggeri dei sedili posteriori spesso scendono da un lato solo, quello rivolto verso il marciapiede.

Nel frontale è eliminato il superfluo e il cofano risulta modellato attorno alle parti meccaniche, perchè è la funzione che detta la forma.

La tecnologia si riconosce anche dalla linea aerodinamica che ricorda quella di una goccia, ma che va al di là di puro elemento estetico. L’ottimo coefficiente aerodinamico (Cx) è infatti un vero record per un’auto lunga solo 3,48 metri: infatti risulta portato a 0,28, influendo sul consumo di combustibile per oltre il 50%.

Interni.

La sintesi tra funzione e forma, ma anche l’essenzialità sono gli elementi di riconoscimento per Ecobasic. E lo si riconosce nell’abitacolo dove rivestimenti e raffinatezze sono eliminati, a favore del concetto che materiali e particolari non debbano nascondere la loro funzione.

Lo spazio interno è studiato in modo che sia funzionale, modulare e arredabile: i comandi sono raggruppati in un'agile struttura di forma cilindrica, sedili comodi quanto quelli tradizionali ma meno ingombranti, una plafoniera centrale con luce orientabile in tutte le direzioni.

Tutto in risposta all’esigenza di migliorare l’utilizzo degli strumenti ed evitare sprechi di spazio: insomma rendere più semplice la vita per chi è a bordo della vettura.

itimgtl_ecot03.jpg

Motore.

Il motore è un JTD 1.2 quattro cilindri a iniezione diretta Common Rail della nuova generazione, chiamato Multijet.

I vantaggi di questa motorizzazione sono molteplici: bassi consumi, notevole riduzione delle emissioni (-30/40%), maggiore silenziosità e incremento delle prestazioni (+6/7% ca.).

Il segreto del 1.2 Multijet di Ecobasic? È racchiuso nella centralina, che controlla il comando elettrico degli iniettori, aumentandone la frequenza di apertura e chiusura

itimgtl_ecom.jpg

Materiali e componenti.

Ecobasic sfrutta al meglio le caratteristiche e le potenzialità dei materiali utilizzati: ne differenzia l’uso ridisegnando la funzione degli elementi.

Inoltre l’innovazione nell'utilizzo dei materiali significa anche maggiore sicurezza per Ecobasic: il paraurti, ad esempio, è sostenuto da una traversa di sicurezza con crash box ed è rivestito in polipropilene, per migliorare l'assorbimento di urti a bassa velocità.

itimgtl_ecom01.jpg

Acciaio.

È il materiale impiegato per la realizzazione del pianale e della scocca; il telaio invece risulta una struttura più adatta all'applicazione dei pannelli in plastica e degli altri componenti, in sostituzione della tradizionale lamiera stampata.

itimgtl_ecom02.jpg

Plastica.

La scelta di impiegare diverse plastiche su Ecobasic corrisponde alla varietà delle funzioni degli elementi:

. i parafanghi e i pannelli di tamponatura del telaio e delle porte sono in termoplastico pigmentato in massa, materiale che unisce la buona resa estetica alla notevole resistenza ai piccoli urti e facilità di sostituzione;

. l'ossatura delle porte, il cofano e il padiglione sono in termoindurente, che garantisce al tempo stesso sicurezza e peso contenuto;

. il portellone è un pezzo unico, formato da una cornice e da un lunotto in policarbonato con trattamento antigraffio e trasparente come il vetro.

itimgtl_ecog.jpg

Gadget.

Ecobasic è un’auto dal carattere divertente: vieni a curiosare tra i suoi gadget, scopri quanto sono straordinarie le sue forme e guarda i suoi interni pensati per agevolarti in ogni situazione.

itimgtr_ecog7lm.gif

itimgtr_ecog8rm.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

é come io vorrei una city car, sono rimasto profondamente deluso quando ho saputo che non sarebbe stata costruita, il prezzo doveva essere attorno ai 5000 euro, nessuna concorrente poteva offrire tanto,il design é qualcosa di unico mette il buon umore e fa subito penzare ad un costo di esercizio molto contenuto, ero in francia quando ho visto le foto su autoplus be i francesi avevano capito che fiat stava bleffando ma erano sorpresi dal design che suscitó parecchi elogi, un´auto per tutti i giorni , senza troppi penzieri.

fiat deve costruire auto dal design unico come la multipla auto da oscar ma che essendo fiat ....

io sono innamorato della ecobasic e spero che fiat riprenda il progetto , mi sembra anche ottima per contrastare le smart che spopolano e a torino continuano a piangersi addosso .

fuori le palle please

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio
é come io vorrei una city car, sono rimasto profondamente deluso quando ho saputo che non sarebbe stata costruita, il prezzo doveva essere attorno ai 5000 euro, nessuna concorrente poteva offrire tanto,il design é qualcosa di unico mette il buon umore e fa subito penzare ad un costo di esercizio molto contenuto, ero in francia quando ho visto le foto su autoplus be i francesi avevano capito che fiat stava bleffando ma erano sorpresi dal design che suscitó parecchi elogi, un´auto per tutti i giorni , senza troppi penzieri.

fiat deve costruire auto dal design unico come la multipla auto da oscar ma che essendo fiat ....

io sono innamorato della ecobasic e spero che fiat riprenda il progetto , mi sembra anche ottima per contrastare le smart che spopolano e a torino continuano a piangersi addosso .

fuori le palle please

ma sai.... non credo che questo progetto sia stato abbandonato..... si parla di una micro vettura molto economia per il 2006 che traduce all'auto concetti di tecnologia motociclistica.

si parla anche del motore che dovrebbe essere un tre cilindri dedivato dal 1.250 mj

solo che anche qui c'è un pò di confusione

quando taurus frequentava questo forum...... ora purtroppo non lo fà + e non si può biasimare + di tanto..... disse che nel 2006 la fiat sarebbe uscita con una segmento a di tendenza con prezzo comunque superiore alla gingo che sarebbe rimasta la vettura + economica della gamma fiat.

cosa significa di tendenza?????

io non l'ho capito.-...... comunque aveva detto che non sarebbe stata una micro ma solo una mini

poi si inizia a parlare di quest'altra micro di cui sopra ti ho citato...... ora siccome mi parrebbe strano che fiat le facesse entrambe...... credo che un chiarimento ci starebbe bene

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 16 anni fa...

So che sto parlando di una delle macchine più brutte mai concepite, ma stiamo parlando di una macchina estremamente funzionale, economjca ma soprattutto MOLTO più ecologica delle attuali ibride/elettriche in circolazione

 

Carrozzeria in plastica NON VERNICIATA

 

3,4 metri di lunghezza

4 posti a sedere

Ampio bagagliaio

Cambio robotizzato

Poco più di 700kg di massa

5 stelle EURO NCAP

Motore EURO 4 (oggi sarebbe facile passare all'EURO 7)

160KM/h di velocità massima

 

Consumava SOLO 3 LITRI di gasolio OGNI 100KM!

 

Perché non hanno mai deciso di produrla? eed53d4e24fa2380ee2b5a2288c7132a.jpg

 

☏ COL-L29 ☏

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

ok, ne avrebbero venduta 1 a te.

 

l'acquirente medio OGGI può anche essere attento al discorso ecologia (nel 1999 a parte rari casi ho seri dubbi), ma vuole anche una macchina esteticamente gradevole.... 

 

 

Modificato da dibe
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.