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Alfa Romeo Milano 2024 - Prj. 966/Kid (Teaser)


A.Masera
Messaggio aggiunto da __P,

 

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13 minuti fa, lillopro scrive:

pure se ne vendessero un milione di pezzi, non c'entra nulla con lo spirito del marchio. 

Scusate lo sfogo e l'OT

Infatti è grazie a Spirito se Giulia e Stelvio stanno facendo record di vendite. Rendiamo grazie a Spirito 🙏🏼

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Placati

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Adesso, lillopro scrive:

pure se ne vendessero un milione di pezzi, non c'entra nulla con lo spirito del marchio. 

Scusate lo sfogo e l'OT


Lo spirito del marchio rimane inalterato su Giulia e (in parte) Stelvio. Parlare di spirito del marchio su delle UV fa un po’ sorridere...

BMW han fatto di tutto, fino ai monovolumi. L’integrità del marchio non ha subito nessuna scalfittura. 
Alla gente devi proporre anche quanto ritiene essere in linea con i tempi, che in EU significa tonnellate di UV di dimensioni tra i 4 ed i 4,5 metri con le firme led fuori, led multicolor dentro, infointaiment moderno (che non usano perché poi la maggior parte hanno il cel all’orecchio od in mano per mandare messaggi vocal) ed il badge hybrid o electric.

 

L’integrità del marchio dovrà essere perseguita da Giulia continuando ad aggiornare le versioni Q e riproponendo le GTA e GTA/m anche in forma MCA entro l’EOP.


Fortunati gli americani che non vedranno sulle loro strade sta markettata italofrancesepolacca... 😶

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Fortunati gli americani che non vedranno sulle loro strade sta markettata italofrancesepolacca...


Però se questo serve a tenere vivo il marchio e a portare gente nelle concessionarie Alfaromeo nonché portare soldi per futuri modelli ben venga la markettata.

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La cosa più importante per un marchio è lo stile ed il design.

 

Per me la Giulia è l’Alfa esteticamente più bella fatta negli ultimi 50 anni, non riesco a trovarci stilisticamente un difetto, già Stelvio qualche cosa sopratutto al posteriore non mi convince, Tonale i fari.

 

Quindi se riescono a fare una B-UV Alfa sul pianale dei Flinstones, ma bella come una Giulia i risultati arriveranno.

  • Grazie! 2
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4 minuti fa, Tommy99 scrive:

Infatti è grazie a Spirito se Giulia e Stelvio stanno facendo record di vendite. Rendiamo grazie a Spirito 🙏🏼

Il tuo sarcasmo fa ridere forse solo i polli. Giulia e Stelvio hanno sottoperformato per un'infinità di fattori che trovo superfluo elencare. Se sei un frequentatore del forum li conosci già, se invece non li conosci ti consiglio di leggere con più attenzione.

Mai pensato o detto  che i dati di vendita non siano importanti, ma li reputo alla pari del mantenimento dell'identità e della storia del brand.

Con il mio intervento intendevo sottolineare che un marchio come Alfa Romeo merita di più e siccome oggi appartiene ad una multinazionale con decine di brand al proprio interno, le scelte del suo posizionamento e dei volumi sono molteplici, discrezionali e di certo non banali ed obbligati.

Di sicuro con le tue battutine idiote non si eleva di certo la discussione.

Comunque mi scuso nuovamente per il mio OT.

 

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3 minuti fa, drucker scrive:


 

 


Però se questo serve a tenere vivo il marchio e a portare gente nelle concessionarie Alfaromeo nonché portare soldi per futuri modelli ben venga la markettata.
 

 


Perché c’è modo e modo di farlo... e non verrà fatto nel modo giusto.

Poi potrà essere bello, elettrificato etc per carità ma con eMini potevi farci anche una versione finto sportiva PHEV sulla falsariga di Renegade e Mini Countryman (parlo di powertrain).

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59 minuti fa, Fatbastard78 scrive:

Se fatto bene, ne venderanno un botto.

E per fatto bene vuol dire bella firma a led al frontale e al posteriore, e led colorati rgb dentro.

Esempio stupido mio cognato e un mio amico hanno appena comprato due Captur, pagandole pure parecchio, uno perchè la moglie si è innamorato di quanto sopra, l'altro si è innamorato lui.

Il mercato chiede questo, punto, lo capissero sarebbe già un bel passo avanti.

 

Il mercato chiede questo a Renault, Peugeot, Ford, VW o qualunque altro generalista, ma non sono convinto che chieda lo stesso ad Alfa, ci hanno già provato per il passato, e com'è andata? E non facciamo nemmeno il paragone con Audi o BMW, che hanno seguito questa strategia con i loro modelli di segmento B e C, questi sono marchi che vengono da anni ed anni di investimenti e di modelli di gamma alta, e solo dopo hanno abbassato il livello, ad Alfa invece manca proprio questa base, è impensabile ottenere gli stessi risultati saltando questo passaggio. Per fare un B-Suv Alfa fatto bene, per riprendere la tua espressione, oltre alla firma led e ai led colorati, che servono sicuramente al giorno d'oggi, servirebbe anche qualche dotazione tecnica che ti faccia spiccare sugli altri, perchè il marchio non ha la forza, come immagine, dei rivali, e allora deve emergere in un altro modo, facendo leva sulla sua caratteristica storica ovvero la guidabilità. E non fraintendetemi, non sto dicendo che debbano mettere i quadrilateri e i multilink o la TP, lo so che su un B-Suv è impossibile, ma una soluzione low-cost per differenziarsi forse si può trovare comunque. Tanto per dire una sciocchezza (perchè poi a conti fatti solo loro possono sapere cosa sia possibile fare tecnicamente ed economicamente), si potrebbe pensare ad una sospensione posteriore a due bracci e mezzo, che costa meno di un multilink vero e proprio, tant'è vero che la usano anche sul Doblò e sulla Mini, ma ti permette di differenziarti dalla concorrenza con l'interconnesso e di dire che usi una sospensione posteriore a ruote indipendenti; oppure davanti si potrebbe usare una versione un po' più evoluta della sospensione MacPherson, tipo quella che usavano Focus RS di seconda generazione o la prima Insignia, in modo tale da avere un plus tecnico che migliora la tenuta di strada e lo sterzo, ma senza dover fare troppe modifiche costose alla piattaforma.

 

N.B. ripeto la considerazione già fatta, queste sono ipotesi fatte da me, e cercando di essere più realista possibile con le mie poche conoscenze, ma solo in FCA possono sapere se certe soluzioni tecniche siano fattibili, anche economicamente

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Effettivamente quando uscì Mito ero ventenne e i miei coetanei (targetdi Mito) la percepirino come qualcosa di più esclusivo di  una G Punto ricarrozzata anche per dettagli come il manettino DNA o i motori più spinti (inizialmente).

E comunque all'epoca avevo G Punto con il Tjet da 120 e la prima volta che salii su una Mito 135 cv anche la mia percezione fu di salire su una vettura superiore (anche se le prestazioni erano pressoché identiche e sapevo che sotto la meccanica era molto simile).

Secondo me per l'utenza media di un BUV avere dei dettagli pur non molto tecnici ma che la distinguano dalle sorellastre è un fattore importante.

D'altronde la stessa Renegade ha venduto bene con il 1.0 che a me continua a fare impressione su una Jeep...

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La mia paura è che con un B-UV così fatto -dimensioni piccolissime, uniformazione totale con le sua compari a livello meccanico e componentistico- farai si aumentare le vendite nel breve periodo, ma secondo me ci sarà il rischio che come metteranno mano a Giulia II e Stelvio II (se ci saranno) o un eventuale E-SUV, tali prodotti verranno snobbati dagli attuali clienti del "premium" in quanto associati ad un marchio che ancora una volta vira verso il "generalista" come nel periodo 159-Giulietta-Mito.

Ma poi boh, la filosofia Alfa è veramente distante anni luce da un'utilitaria sui trampoli, almeno su Tonale puoi ancora fare margine con i prezzi attuali  (fuori di testa) di un C-SUV..

 

P.S Io le vendite di Stelvio in particolare non le trovo così pessime, nel suo anno migliore ha fatto 30k in EU (come l'F-Pace per intenderci), 10k in USA partendo letteralmente da 0 e qualche spiccioli fuori da queste due zone. A livello numerico DS7 crossback ed E-Pace, pur costando 10000 euro in meno, fanno peggio eh

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La Panda è da una vita che è proposta in versione 4x4, è la baby Jeep no? (stessa piattaforma del B-SUV Alfa).

Su dai, che si scelga una piattaforma adeguata! (stessa piattaforma del B-SUV Alfa).

Modificato da maxsona
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