Vai al contenuto

Alfa Romeo Milano 2024 - Prj. 966/Kid (Leak)


A.Masera
Messaggio aggiunto da __P,

Leak

image.png.fda86cfcfc76c51b8ddb97e845beccc8.png

 

LIVE STREAMING

 

Link YT 10/04/2024 5:00 PM CEST

 

Discussione sulle proposte grafiche degli utenti o del web ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

9 minuti fa, RayLaMontagna scrive:

 

1) la piattaforma pare sarà PSA, in particolare la CMP...Domanda: perché viene considerata già antiquata in diversi commenti? Che grado di customizzazione può portarsi dietro? Sarà possibile lavorare sugli schemi sospensivi e sulle unità propulsive, oppure no? 

 

2) Credo che, in questo momento, Alfa necessiti perlopiù di rimpolpare le vendite. 

[cut]


Ovviamente, tutto il discorso perdere senso qualora la piattaforma CMP si potesse prendere solo così com'è, senza minime possibilità di revisione e customizzazione. Un prodotto Alfa dovrebbe avere sospensioni specifiche, unità propulsive con più spunto e cavalleria e sopratutto (ripeto, visto il momento storico) interni molto personali con stile e tecnologie riconducibili al proprio brand: non strumentazioni digitali o infotainment ereditati da PSA, eventualmente, come sarà per Tonale, da FCA...la coerenza fra segmenti differenti, da questo punto di vista, è fondamentale.

 

La paura di alcuni utenti, me compreso, è che date le tempistiche accelerate, si tratti  di un carryover completo senza particolari aggiustamenti.

CMP la ritengo mediocre perché  pur essendo nuova non garantisce le 5 stelle Euroncap su nessuna auto (in attesa di Mokka e C4), non può gestire la TI (meccanica e forse nemmeno elettrica), e per il 2022 forse non è adattabile ai motori FCA.

 

Altra cosa che non capisco è sto fatto di rimpolpare le vendite. Io non ne sarei così tanto convinto: suvvetti di questa dimensione possono avere un discreto successo solo in regione più povere come l'Italia e forse i paesi mediterranei, altri paesi baricentrati sul seg.C non li prevedo così disposti ad acquistare un'Alfa da 4.10 m. Ragazzi, DS3 Crossback che come intento ha quello di essere Premium, come picco di vendite mensili ha avuto 2800 pezzi nel periodo pre-Covid e il resto tutto peggio, non so quanto un'Alfa possa vendere di più. 

A me sfugge proprio il concetto di Premium che uno vuol dare con un prodotto del genere anche se fosse su eMini, se fosse ricarrozzamento su CMP peggio mi sento.. Io stesso per un suv-B di queste dimensioni mi dirigerei su Fiat

Riassunto: per me questo sarà un prodotto Italo-centrico (Lancia style) con numeri assoluti di vendita non alti e che forse abbasserà nuovamente la percezione del marchio dentro e fuori dall'Italia.

 

Poi magari mi sbaglio  e venderà millemila unità e con i soldi fatti ci faranno E-Suv E-sedan, Duetto, GTV e 8C 😄

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, Ross 9 scrive:

 

La paura di alcuni utenti, me compreso, è che date le tempistiche accelerate, si tratti  di un carryover completo senza particolari aggiustamenti.

CMP la ritengo mediocre perché  pur essendo nuova non garantisce le 5 stelle Euroncap su nessuna auto (in attesa di Mokka e C4), non può gestire la TI (meccanica e forse nemmeno elettrica), e per il 2022 forse non è adattabile ai motori FCA.

 

Altra cosa che non capisco è sto fatto di rimpolpare le vendite. Io non ne sarei così tanto convinto: suvvetti di questa dimensione possono avere un discreto successo solo in regione più povere come l'Italia e forse i paesi mediterranei, altri paesi baricentrati sul seg.C non li prevedo così disposti ad acquistare un'Alfa da 4.10 m. Ragazzi, DS3 Crossback che come intento ha quello di essere Premium, come picco di vendite mensili ha avuto 2800 pezzi nel periodo pre-Covid e il resto tutto peggio, non so quanto un'Alfa possa vendere di più. 

A me sfugge proprio il concetto di Premium che uno vuol dare con un prodotto del genere anche se fosse su eMini, se fosse ricarrozzamento su CMP peggio mi sento.. Io stesso per un suv-B di queste dimensioni mi dirigerei su Fiat

Riassunto: per me questo sarà un prodotto Italo-centrico (Lancia style) con numeri assoluti di vendita non alti e che forse abbasserà nuovamente la percezione del marchio dentro e fuori dall'Italia.

 

Poi magari mi sbaglio  e venderà millemila unità e con i soldi fatti ci faranno E-Suv E-sedan, Duetto, GTV e 8C 😄

il problema è che in Italia e Europa, tolta la Giulietta a saldo, i concessionari non vendono nient'altro. Le Giulia e Stelvio sono troppo costose e chi può permettersi quelle auto non si ferma nemmeno a fare il preventivo .

Così hanno chiesto un qualcosa da vendere per tirare avanti e sopravvivere. Ma visto che FCA è molto indietro con gli sviluppi dei modelli, ecco qui che prendono qualcosa di già pronto (B-UV) o quasi pronto C-UV per fare presto (e male)

Modificato da falconero79
  • Mi Piace 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, mikisnow said:

Perchè una linea sbarazzina dona di più ad altri marchi, come Opel, Suzuki, futura Baby Jeep, Nissan....... 

 

Si addice di più una linea come CX3 (Kona senza riempirla di dettagli pesanti però) ... 

 

Più Crossover che SUV insomma, pulita e filante. Non sbarazzina o pacchiana. E nemmeno con linee tipo BMW X o T-Roc. E non parlo di bello o brutto, Mokka mi piace ad esempio. 

 

 

IMG_20210104_132839.jpg

 

Non mi ha mai detto niente, pur convenga che abbia una grande pulizia formale. Ma non mi emoziona.

 

Alfa non deve essere tormentata nelle linee sono d'accordo, ma comunque dovrebbe essere più un giocattolone con ruotoni. Per il segmento C, invece, ci sta essere più seriosi e con uno stile più raffinato.

 

19 minutes ago, Ross 9 said:

 

La paura di alcuni utenti, me compreso, è che date le tempistiche accelerate, si tratti  di un carryover completo senza particolari aggiustamenti.

CMP la ritengo mediocre perché  pur essendo nuova non garantisce le 5 stelle Euroncap su nessuna auto (in attesa di Mokka e C4), non può gestire la TI (meccanica e forse nemmeno elettrica), e per il 2022 forse non è adattabile ai motori FCA.

 

Non hanno preso 5 stelle per gli ADAS optional, non per la struttura dove sia 208 che 2008 prendono più del 90% di protezione occupanti.

 

Poi di nuovo: dinamicamente Peugeot/Opel mi sembra che dicano la loro, stanno in strada molto più di altre auto ben più blasonate. Non capisco davvero la paura.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Ross 9 scrive:

 

La paura di alcuni utenti, me compreso, è che date le tempistiche accelerate, si tratti  di un carryover completo senza particolari aggiustamenti.

CMP la ritengo mediocre perché  pur essendo nuova non garantisce le 5 stelle Euroncap su nessuna auto (in attesa di Mokka e C4), non può gestire la TI (meccanica e forse nemmeno elettrica), e per il 2022 forse non è adattabile ai motori FCA.

 

Altra cosa che non capisco è sto fatto di rimpolpare le vendite. Io non ne sarei così tanto convinto: suvvetti di questa dimensione possono avere un discreto successo solo in regione più povere come l'Italia e forse i paesi mediterranei, altri paesi baricentrati sul seg.C non li prevedo così disposti ad acquistare un'Alfa da 4.10 m. Ragazzi, DS3 Crossback che come intento ha quello di essere Premium, come picco di vendite mensili ha avuto 2800 pezzi nel periodo pre-Covid e il resto tutto peggio, non so quanto un'Alfa possa vendere di più. 

A me sfugge proprio il concetto di Premium che uno vuol dare con un prodotto del genere anche se fosse su eMini, se fosse ricarrozzamento su CMP peggio mi sento.. Io stesso per un suv-B di queste dimensioni mi dirigerei su Fiat

Riassunto: per me questo sarà un prodotto Italo-centrico (Lancia style) con numeri assoluti di vendita non alti e che forse abbasserà nuovamente la percezione del marchio dentro e fuori dall'Italia.

 

Poi magari mi sbaglio  e venderà millemila unità e con i soldi fatti ci faranno E-Suv E-sedan, Duetto, GTV e 8C 😄


Beh, la speranza, per FCA, credo sia quella lì alla fine. Probabilmente sperano di racimolare numeri e vendite con un investimento basso. Puntano sul brand. DS3 Crossback è barocca e alla fine DS, in generale, è stata un'operazione un po' del cavolo secondo me, Alfa non lo sarà (spero). Come vanno le vendite di 2008 o di Ford Puma? come sono andate le vendite di Mini CrossCountry? Sfortuna vuole che, a parità d'alternative, l'utente moderno preferisca sempre la versione SUV al corrispettivo Hatchback o berlina. Alla fine, PSA è rinata dalle proprie ceneri in autonomia, proprio perchè ha puntato a migliorarsi sul mercato di massa, perchè ha sfornato i suvvettini.
Secondo me, semplicemente, han visto l'opportunità succulenta e han deciso di coglierla...il problema, come dici tu, è come la sfrutteranno questa opportunità. 

Perchè Mini è un brand premium nonostante non abbia nessuna particolare finezza a livello meccanico ormai?
Perchè Classe A vende nonostante sia su piattaforma Renault e abbia motori piuttosto asfittici?

Credo che le dinamiche di mercato siano proprio cambiate, ahimè. I numeri, le case, li fanno con modelli basso di gamma. I numeri servono per propagare il verbo stilistico di una casa, per abituare l'occhio del consumatore a vedere una determinata marca per strada, per fargli desiderare di possederne una. I modelli alto di gamma servono per rinforzare lo status, per costruire l'allure e fidelizzare il target che ha un ampio margine di spesa. 

Aggiungo... non c'è, a livello globale e sempre meno anche a livello italiano (e noi siamo un popolo col palato molto fine da un punto di vista dell'esperienza di guida), quell'attenzione per gli aspetti ingegneristici o prestazionali che c'era fino a 15 anni fa...la gente fa fatica a capire cosa sta guidando, se quello che sta guidando è superiore tecnicamente a qualcos'altro. Quello che conta è l'autonomia e l'HMI, lo spunto in accelerazione, al massimo. Il resto, ormai, è per chi ha un budget di spesa più elevato e spesso (anche qui con mio grosso rammarico) diviene più una questione onanistica che non pratica.

Quindi boh...alla fine mi accontenterei di propagare lo stile Alfa a livello di numeri e presenza su strada, nella speranza di poter avere cose realmente importanti per la storia del marchio: Coupè, Spider, Segmento D allo stato dell'arte (qualunque sia il futuro tecnico/tecnologico che ci attende), Segmento E allo stato dell'arte, Suv D ed E che rivedono gli standard di mercato per guidabilità e prestazioni.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, falconero79 scrive:

il problema è che in Italia e Europa, tolta la Giulietta a saldo, i concessionari non vendono nient'altro. Le Giulia e Stelvio sono troppo costose e chi può permettersi quelle auto non si ferma nemmeno a fare il preventivo .

Così hanno chiesto un qualcosa da vendere per tirare avanti e sopravvivere. Ma visto che FCA è molto indietro con gli sviluppi dei modelli, ecco qui che prendono qualcosa di già pronto (B-UV) o quasi pronto C-UV per fare presto (e male)

Ribadisco il consiglio alla rete di vendita... tornate a scuola!

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Motron scrive:

Ribadisco il consiglio alla rete di vendita... tornate a scuola!

Beh, visto come va anche per altri importanti costruttori di blasone, il consiglio andrebbe esteso un po' a tutte le reti di vendita. 

In BMW ci sono quasi solo serie1 116d in pronta consegna e i gusti della clientela non viaggiano più granché in direzione Serie3/4 o Serie5. Girano perlopiù in direzione X1/X2.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

45 minuti fa, Ross 9 scrive:

 

La paura di alcuni utenti, me compreso, è che date le tempistiche accelerate, si tratti  di un carryover completo senza particolari aggiustamenti.

CMP la ritengo mediocre perché  pur essendo nuova non garantisce le 5 stelle Euroncap su nessuna auto (in attesa di Mokka e C4), non può gestire la TI (meccanica e forse nemmeno elettrica), e per il 2022 forse non è adattabile ai motori FCA.

 

Altra cosa che non capisco è sto fatto di rimpolpare le vendite. Io non ne sarei così tanto convinto: suvvetti di questa dimensione possono avere un discreto successo solo in regione più povere come l'Italia e forse i paesi mediterranei, altri paesi baricentrati sul seg.C non li prevedo così disposti ad acquistare un'Alfa da 4.10 m. Ragazzi, DS3 Crossback che come intento ha quello di essere Premium, come picco di vendite mensili ha avuto 2800 pezzi nel periodo pre-Covid e il resto tutto peggio, non so quanto un'Alfa possa vendere di più. 

A me sfugge proprio il concetto di Premium che uno vuol dare con un prodotto del genere anche se fosse su eMini, se fosse ricarrozzamento su CMP peggio mi sento.. Io stesso per un suv-B di queste dimensioni mi dirigerei su Fiat

Riassunto: per me questo sarà un prodotto Italo-centrico (Lancia style) con numeri assoluti di vendita non alti e che forse abbasserà nuovamente la percezione del marchio dentro e fuori dall'Italia.

 

Poi magari mi sbaglio  e venderà millemila unità e con i soldi fatti ci faranno E-Suv E-sedan, Duetto, GTV e 8C 😄

Meglio non dare informazioni sbagliate. Non ho controllato le altre ma Peugeot 2008 col safety pack ha 5 stelle. Quindi il pianale è più che buono.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi si parla di portare la produzione di Tichy da 270k auto/anno a 400k...

Significa che del trio delle meraviglie sperano di farci 130k auto/anno, dove il grosso delle vendite lo faranno Fiat e Jeep.

Imho più di 30k B-UV AR non credono di vendere ed in buona parte saranno vendite italiane, soprattutto quelle ICE/MHEV.

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, lukka1982 scrive:

Ragazzi si parla di portare la produzione di Tichy da 270k auto/anno a 400k...

Significa che del trio delle meraviglie sperano di farci 130k auto/anno, dove il grosso delle vendite lo faranno Fiat e Jeep.

secondo me più di 30k B-UV AR non credono di vendere ed in buona parte saranno vendite italiane, soprattutto quelle ICE/MHEV.

Siamo sicuri che 5oo e Ypsilon faranno ancor parete di Tychy dalla fine del 22 in poi?

 

Se e così sono ben troppo conservativi, con 3 marchi ne venderanno ben più di 130k/anno nella sola Europa...

 

Se sperano invece di venderne 400k in tutto con i solo 3 SUV, sono fuori di testa... :D

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minutes ago, lukka1982 said:

Ragazzi si parla di portare la produzione di Tichy da 270k auto/anno a 400k...

Significa che del trio delle meraviglie sperano di farci 130k auto/anno, dove il grosso delle vendite lo faranno Fiat e Jeep.

secondo me più di 30k B-UV AR non credono di vendere ed in buona parte saranno vendite italiane, soprattutto quelle ICE/MHEV.

Very hard to achieve unless more models join in and/or Jeep Junior is exported to US.

 

Only 30k for Alfa Mini? Interesting. I think that potential is higher with properly engineered car. With a car which has Alfa's driving dynamics, steering response and feel. As @Davialfa said Alfa is not bout big and powerful engines, it's about handling, about feel. 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.