Vai al contenuto

Lancia Y Elefantino Rosso


TonyH

Messaggi Raccomandati:

3 ore fa, LucioFire scrive:

 

 

Esattamente...e pure 4rotelle scese sotto gli 11....

La punto sporting mi ricordo era sui 10,9

La sporting seconda serie mi pare ben oltre i 12 (ma li c'era motore loffio e cambio 6 speed)

ah ecco!un mio amico ha avuto la sporting seconda serie per 10 anni ma il motore non era secondo lui un granchè...però della elefantino ho sempre sentito parlare bene.

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 135
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

11 ore fa, alfagtv scrive:

ah ecco!un mio amico ha avuto la sporting seconda serie per 10 anni ma il motore non era secondo lui un granchè...però della elefantino ho sempre sentito parlare bene.

La Y è sempre stata un po' più performante a parità di motori.

Ma pure lei nel passaggio dal 1.2 da 86 cv al 1.2 da 80 ne ha risentito.

 

Da quel che ricordo l'86cv aveva la potenza max a 6000 giri...l'80cv a 5000 giri...e oltre 5500 non conveniva spingersi

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

On 4/28/2020 at 7:46 PM, alfagtv said:

il 1.4 12v fu criticato già in una preview di bravo brava su quattroruote,non ne ho mai sentito parlare bene.L'ha avuto mio papà sulla brava sx a lui andava bene ma mio fratello quando ha preso la patente diceva fosse in chiodo clamoroso.

 

Io ne ho sempre parlato bene, anche qui in autopareri. Lancia Y 1.4 LX.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, vince-991 scrive:

Io ne ho sempre parlato bene, anche qui in autopareri. Lancia Y 1.4 LX.

beh pesava anche parecchio meno,poi a rapportatura non so come fosse.

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 28/4/2020 at 13:29, TonyH scrive:

Parliamo invece di questa, che fui vicinissimo a comprare.

 

usata Lancia Ypsilon 1.2 16V Elefantino rosso

 

Rigorosamente pre-restyling.

Possibilmente nera (al limite rossa).

 

Che verrà dotata delle misure adatte a seminare panico nei colli monferrini.

Parliamone, continuo a leggervi con piacere ma in questo topic voglio lasciare il mio contributo...è la mia seconda auto (la prima era un'altra Y) che possiedo ancora e che da anni mi tengo stretta (ma nel mio caso è una LX 86cv "rivista" nel tempo dal sottoscritto per aumentare il divertimento alla guida e per lo scopo dell'ultima frase del post su colli delle mie parti ? ).

 

59022567_2324829604452108_41420480606225


81201501_2530190730582660_89460289604167

 

On 28/4/2020 at 15:24, TonyH scrive:

 

Sono già previsti:

- scarico completo (inclusi collettori)

- aspirazione diretta

- assetto (anche perchè di fisso la compri con gli ammortizzatore a donnine) magari con qualche powerflex

-  Gomme Nankang NS2-R (tanto girerebbe solo col bel tempo)

 

-Ce l'ho, collettori inox 4-2-1 e terminale Supersprint (catalizzatore e silenziatore centrale volutamente al loro posto), oltre al sound le prestazioni migliorano a livello tangibile...sopratutto l'erogazione con i collettori globalmente diventa molto più elastica e pronta ai bassi e medi regimi, ma allo stesso tempo più "arrogante" dopo i 4000 tirando senza problemi fino ai 7000giri (mentre con scarico stock cominciava a "calare" sui 6500).


-Eviterei, meglio un pannello in cotone più poroso nell'airbox originale;


-Ce l'ho (molle Eibach e ammortizzatori Bilstein), diventa praticamente un'altra macchina (ma la mia è una LX, montava assetto "turistico" da granturismo...la Elefantino Rosso è già a posto su questo punto di vista (compreso scatola idroguida più diretta e barre antirollio maggiorate), se non si vuole strafare bastano solo degli ammo ritarati);


-Al momento delle Hankook normalissime (anche perchè con gruppo ruota da 14" obbligato non c'è molta scelta, con i 15" invece il discorso è più ampio).
 

On 28/4/2020 at 15:30, TonyH scrive:

Ci sta il T-jet, perchè dannarsi con un pratola serra?

 

On 28/4/2020 at 15:25, stev66 scrive:

Passare anche al 1.4 TS non sarebbe male ?

 

Se vi dicessi che il prototipo di Y HF mai andato in produzione montava il 1.8 della Barchetta? ?

 

On 28/4/2020 at 19:46, alfagtv scrive:

il 1.4 12v fu criticato già in una preview di bravo brava su quattroruote,non ne ho mai sentito parlare bene.L'ha avuto mio papà sulla brava sx a lui andava bene ma mio fratello quando ha preso la patente diceva fosse in chiodo clamoroso.

 

Utilizzato millenni fa su una Brava per lavoro, confermo la chiodezza ed i consumi abnormi (motivo per cui era convertita a GPL).

 

On 7/5/2020 at 10:24, LucioFire scrive:

non era un chiodo clamoroso...è che a confronto il 1.2 16v è un motore da corsa.

Fra l'altro,a mio parere,credo sia uno dei mogliori 1.2 mai fatti.

 

Ps dopo 20 anni tira ancora a 7300 giri di strumento senza problemi :D

 

Confermo ?

On 7/5/2020 at 11:00, Motron scrive:

Il paradosso è che per avere delle sensazioni simili al 1.2 da 80 cv devi andare su un tjet turbo da 120!

 

Confermo, ma nel secondo caso manca il tiro in alto "rabbioso" del primo.

On 7/5/2020 at 11:25, TonyH scrive:

All'epoca le prove lo facevano andare sotto gli 11" nello 0-100 km/h

 

Auto mi sembra scese persino a 10.5" con la Ypsilon.

 

Oggi servono minimo 30cv in più.

 

Dai test dell'epoca mi ricordo dai 10,8" agli 11" sia per LX che per Elefantino Rosso, nel mio caso specifico qualcosa meno. ?

 

On 7/5/2020 at 18:44, LucioFire scrive:

E' un motore" testardo"...nel senso che ti tiene testa. :D  Non riesci a metterlo in difficoltà.

Esempio in ripresa,butti giù il pedale in quinta a bassa velocità...e lui vien su,regolare e velocemente (per la cilindrata). Pure da 30 km\h tranquillamente eh.

Oppure tiri fino a 5000...pensi sia bel che arrivato...e invece lo stronzo sale con più decisione fino a 6500 (poi si siede un po'). Però ci rimani male le prime volte in quanto sotto è si brillante...ma non come sopra. Roba che pare avere un v-tec in piccolo (non dico caxxate)

Il tutto sull apunto cabrio ....figurati sulla Y

 

Confermo, per questo lo adoro. ?

On 8/5/2020 at 10:03, LucioFire scrive:

La Y è sempre stata un po' più performante a parità di motori.

Ma pure lei nel passaggio dal 1.2 da 86 cv al 1.2 da 80 ne ha risentito.

 

Da quel che ricordo l'86cv aveva la potenza max a 6000 giri...l'80cv a 5000 giri...e oltre 5500 non conveniva spingersi

 

L'80cv €3 tira al max sui 6000 (difatti se ci si fa caso, sulle restyling è stata modificata la "zona rossa" del contagiri, che comincia proprio da questa cifra).

Un saluto a tutti.

Modificato da PapisHF
  • Mi Piace 4

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche a me piacerebbe, full optional del tempo compreso tettuccio, comandi al volante e verdone scuro, e le farei gli interni in pelle artigianali (mi pare che sulla ER non erano disponibili), sarebbe un piccolo sogno. Il problema è che già una in buono stato senza che rispecchi tali requisiti sembra introvabile ?

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

La elefantino rosso aveva interni in misto alcantara con disegno che richiamava un tachimetro

 

LANCIA Y 1.2 16V Elefantino Rosso ** Solo 90.000 Km !!! ** [Usata ...

 

Cambiarli sarebbe un delitto.

E poi la pelle sulle sportive non ci va!

  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche a me piacerebbe, full optional del tempo compreso tettuccio, comandi al volante e verdone scuro, e le farei gli interni in pelle artigianali (mi pare che sulla ER non erano disponibili), sarebbe un piccolo sogno. Il problema è che già una in buono stato senza che rispecchi tali requisiti sembra introvabile
Tetto a parte avevo trovato l'anno scorso una LX full, bella chilometrata ma a meno di 2.000 euro.
Manco il tempo di chiamare che era già andata via. Il problema è che le lx prima serie (messe bene) iniziano ad essere rare.
Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, Uno Turbo D scrive:

Anche a me piacerebbe, full optional del tempo compreso tettuccio, comandi al volante e verdone scuro, e le farei gli interni in pelle artigianali (mi pare che sulla ER non erano disponibili), sarebbe un piccolo sogno. Il problema è che già una in buono stato senza che rispecchi tali requisiti sembra introvabile ?

 

La verde Indy è la più rara delle Elefantino Rosso, gli interni in pelle (Connolly naturale, che costavano una fucilata ma sono bellissimi) erano a richiesta solo su LX. Oggi esemplari a posto cominciano ad essere poco reperibili ma le più rare sono le restyling, perchè vendute/prodotte in pochi esemplari.

 

5 ore fa, TonyH scrive:

La elefantino rosso aveva interni in misto alcantara con disegno che richiamava un tachimetro

 

LANCIA Y 1.2 16V Elefantino Rosso ** Solo 90.000 Km !!! ** [Usata ...

 

Cambiarli sarebbe un delitto.

 

Quoto.

 

22 minuti fa, Gabri Magnussen scrive:

Tetto a parte avevo trovato l'anno scorso una LX full, bella chilometrata ma a meno di 2.000 euro.
Manco il tempo di chiamare che era già andata via. Il problema è che le lx prima serie (messe bene) iniziano ad essere rare.

 

Nel mio caso, per la mia e in tempi più favorevoli ci ho messo 6 mesi. ?

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

simpatici i sedili...non li ricordavo

 

COme dettagli a me piacevano molto anch ei cerchi bruniti/effetto satinato (che ancora non andavano di moda)

Lancia_Y_Elefantino_Rosso_16V_front.JPG

Modificato da LucioFire
  • Mi Piace 2
  • Adoro! 3

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.