Vai al contenuto

__P
Messaggio aggiunto da __P

99E0638E-F1F1-4607-86B9-F435D0627D4D.jpeg.25d1975176b775badce04f5cfa763ecd.jpeg
 

Aggiornato il primo messaggio con press release, video ed immagini ufficiali ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

Per gli interni siamo passati dal simil-capitonnè delle carrozze al simil-vimini delle spiaggine

 

Sedili in vimini per fiat 500 jolly ghia a Maiori - Kijiji ...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, poliziottesco scrive:

 

giusto un commento

 

di tasti e tastini in realta' non ce ne sono tanti e quelli presenti fungono da short cut perché' l' accesso attraverso il menu dell'i drive distrarrebbe troppo. 

 

 

a me non sembrano pochi ...solo il volante ne ha una decina ...a questo punto preferirei due manopole, una dedicata alle regolazioni della dinamica del veicolo e l'altra a tutto il resto

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

5 hours ago, fastfreddy said:

 

a me non sembrano pochi ...solo il volante ne ha una decina ...a questo punto preferirei due manopole, una dedicata alle regolazioni della dinamica del veicolo e l'altra a tutto il resto

 

Sulla plancia ci sono i tasti fisici ridotti all' indispensabile, lasciando spazio alla ergonomia che evita di farti accede a menu e sub menu...(clima e comandi basici per infotainment).

 

Sul tunnel ci sono i comandi degli short cut relativi alla modalità' di guida

 

Sul volante, dove si, sono più tasti di quanti se ne avevano un tempo, sono messi appunto per motivi di ergonomia, per evitare che chi guida si distragga a spostare le mani dl volante e ti danno lo short cut per moltissime funzioni. Sono dovuti al feedback della clientela. Non  piacciono esteticamente neanche a me ma se non altro sono molto intuitivi da usare, niente a che vedere ad esempio con alcuni comandi al volante delle Ferrari di generazione F12-458-488 o Lamborghini dove ti fanno impazzire (altro tipo di auto comunque). Proprio parlando di altro tipo di auto concordo che volanti nudi (vedi Porsche GT e Mclaren ad esempio) sono esteticamente molto piu' belli. 

 

 

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

Dubito che l'utente medio sia in grado di memorizzare tutti quei tasti del volante ... Mi rendo conto che ci sono mille cose da comandare ma secondo me qualcosa di diverso va pensato 

 

Stavo riguardando anche gli esterni ... Le luci diurne sembrano quelle della Octavia  

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

Meno tasti di così è impossibile. A sinistra c’è il cruise, a destra volume, stazioni radio, risposta al telefono e un tasto che permette di passare da radio a cd o Bluetooth. 
 

Un volante complicato è l’ultimo di Mercedes, lì c’è veramente da studiare

  • Merdeces E220 CDI Coupé Executive (2011) VENDUTA
  • BMW 118d F20 LCI Urban (2015) VENDUTA
  • Mercedes E220 CDI Coupé Avantgarde AMG (2012) VENDUTA
  • Porsche Cayenne Diesel Platinum Edition (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Bianca (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Nera (2014) VENDUTA
  • BMW 320d F31 Touring Modern (2014) VENDUTA
  • MERCEDES E 220 CDI Cabrio Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES ML 250 Bluetec Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES E 250d Cabrio Premium (2016) VENDUTA
  • LANCIA Musa 1.4 Platino (2011) VENDUTA
  • RANGE ROVER SPORT HSE Dynamic 3.0 TDV6 (2017) VENDUTA
  • BMW X5 xDrive25d Business (2017) VENDUTA
  • BMW Z4 sDrive18i (2016) VENDUTA
  • BMW 116i F21 MSport (2018) VENDUTA
  • BMW 420d GranCoupé xDrive MSport (2018) VENDUTA
  • Porsche Macan (2019) VENDUTA
  • Mercedes SLC 180 AMG Line (2019) VENDUTA
  • Porsche Boxster T (2019)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

forse sono io che sono un pò all'antica ...sulla mia ci sono 6 tasti al volante, di cui due programmabili, e non li uso praticamente mai ...ormai interagisco quasi solo con lo smartphone che controlla navigatore, telefonia e intrattenimento ...di quello che c'è in macchina mi frega quasi niente in pratica ...ok, è una vecchietta ma credo che farei lo stesso con un'auto nuova ...quando mi è capitato di provare macchine più complesse, tipo con assetti variabili, ho sempre trovato il compromesso migliore e poi sarebbe rimasto quello a vita, ovvero avrebbe potuto essere controllato in un sotto-sotto-sotto menù ...tanto non l'avrei più toccato (alzi la mano chi cambia più di 10 volte nella vita l'assetto dell'auto)

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, fastfreddy said:

forse sono io che sono un pò all'antica ...sulla mia ci sono 6 tasti al volante, di cui due programmabili, e non li uso praticamente mai ...ormai interagisco quasi solo con lo smartphone che controlla navigatore, telefonia e intrattenimento ...di quello che c'è in macchina mi frega quasi niente in pratica ...ok, è una vecchietta ma credo che farei lo stesso con un'auto nuova ...quando mi è capitato di provare macchine più complesse, tipo con assetti variabili, ho sempre trovato il compromesso migliore e poi sarebbe rimasto quello a vita, ovvero avrebbe potuto essere controllato in un sotto-sotto-sotto menù ...tanto non l'avrei più toccato (alzi la mano chi cambia più di 10 volte nella vita l'assetto dell'auto)


Ma non credo sia un fatto di essere all’antica, stiamo parlando di ergonomia e sicurezza.  Come fai ad interagire con lo smartphone...presumibilmente premi dei comandi touch. Avendo i comandi al volante fai la stessa cosa senza distrarre lo sguardo. 
 

circa la storia degli assetti variabili, condivido alla grande ma non c’entra con il discorso dei tasti in plancia/volante. 

Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, fastfreddy scrive:

Non avendo più bisogno di un'auto nuova (con la quale fare moltissimi chilometri come un tempo) non mi pongo più il problema, ma se avessi continuato a cambiare auto ad ogni fine leasing credo che questa volta avrei abbandonato il segmento E per tornare nel D a comprare l'unica auto che ancora mi scalda il cuore, ovvero la Giulia ...una bella VELOCE e passa la paura.

 

Le altre berline ormai sembrano tutto fuorché automobili ...sono oggetti di lusso senza stile fuori e tecno-barocchi dentro. L'unica che mi piace, probabilmente perché ormai è la più vecchia del gruppo, è la V90 ...il resto mi lascia completamente indifferente.

 

Questi interni potrebbero tranquillamente essere quelli di una qualsiasi berlina orientale: una sorta di iper-design (una sovrabbondanza di linee, curve, increspature, segni e cornici che finiscono per non avere stile) e cromature a profusione (che evidentemente per qualcuno fanno tanto lusso) ...peraltro dovrebbero spiegarmi a cosa serve l'I-Drive se poi l'abitacolo è tempestato di tasti e tastini 

 

ormai il minimalismo bavarese è andato serenamente a farsi fottere

 

boh, sarò strano io

 

 

In parte condivido ma bisogna però sottolineare che la 5er non è un'auto di nicchia, è una world premium car e deve quindi piacere a tutti , più o meno.

 

Quell' "in parte condivido" si riferisce all'aria che la BMW emana oggi, rispetto alle auto di fine anni'90. all'inizio degli anni 2000 quando ero ancora un teen ager, la BMW per me era "la macchina" sportiva che sognavo, non esageratamente costosa, dannatamente bella, sound da paura. Ora se guardo a cosa consideravo sportivo all'epoca mi viene da ridere. Forse con la nostra crescita (un modo elegante per dire che stiamo invecchiando :-P) muta anche la nostra percezione di quello che ci circonda. Ecco che per esempio, le auto stesse non hanno più quel che di "wow", e per farci tornare bambini un' auto deve avere davvero un qualcosa di speciale che ci riallacci ai quei bellissimi tempi, dove tutto sembrava impossibile ed irraggiungibile.

 

Nel mio caso, e parlando di BMW, il motore a 6 cilindri, ma così come un v8 bello roco per Maserati o il V12 Lambo e Ferrari. Oggi, dopo circa sette anni di nulla in cui non ho avuto più auto storiche, sto insistentemente guardando di riprendere qualcosa, ma la categoria che sto inconsciamente guardando è decisamente di un altro livello rispetto a quella che era la mia fissa dieci anni fa. Non tanto per il prezzo, ma tendiamo a prenderci sempre quello che ci sembra speciale, importante, irraggiungibile, è normale. E' il voler realizzare un sogno. E un sogno non può certo essere una Skoda Octavia, per esempio. Senza offesa per i possessori.

 

Ecco perché ora a te sembrano barocche, cinesi, cariche ecc. Tu nel tuo, hai già avuto una BMW, e la possiedi tutt'ora, ma l'imprinting che hai avuto di BMW è stato sicuramente con altre auto (posso supporre anni '90?) auto che rispetto a quelle di oggi sono autentici cancelli, M3 E36 compresa....ma avevano qualcosa di speciale che rappresentava nel tuo immaginario un'icona. Per lo meno, in base a quello che ho potuto fortunatamente studiare, il discorso è questo. Ecco perché ad oggi, per un cliente BMW della vecchia guardia, è un po' difficile digerire tutto quello che mettono in vendita.

 

 

11 ore fa, fastfreddy scrive:

Dubito che l'utente medio sia in grado di memorizzare tutti quei tasti del volante ... Mi rendo conto che ci sono mille cose da comandare ma secondo me qualcosa di diverso va pensato 

 

Stavo riguardando anche gli esterni ... Le luci diurne sembrano quelle della Octavia  

 

I tasti BMW sono assai intuitivi, e dopo qualche giorno sei già pienamente a tuo agio. Con le nuove M tra l'altro, mi piace un sacco che abbiano proposto le opzioni richiamabili personalizzabili M1 ed M2 al volante. Poiché senza mettersi lì a schiacciare bottoni di qua e di là o scorrere il menù ogni volta, lo fai solo la prima volta per cucirti i settaggi addosso (o modificarli nel tempo), e li richiami premendo un tasto on demand. Per me è una bella pensata. 

 

Nel mio caso, il tasto M2 (se mai prenderò la nuova M3) sarà tutto quello che l'auto puà darmi, tutto davvero. Cambio, sterzo, assetto, scarico....tutto estremizzato al massimo con focus alla drag race o alla pura ricerca del tempo. M1 invece sarà uno "sport" più dinamico, differente dallo sport plus standard che richiami con lo switch sul tunnel.

 

Poi chiaramente i gusti sono gusti, ma quando mio fratello aveva la M5 E39 (gran macchina...più altro per il sound e per il compianto cambio manuale) avevi solo il tasto sport, e basta. Ed onestamente avrei già allora preferito avere la possibilità di aprire gli scarichi, appesantire lo sterzo o irrigidire gli ammo. Ma Io sono un tipo particolare.....il problema è che non ho il portafogli così farcito sennò combinerei disastri con le auto......shmee sarebbe un principiante.....(a proposito...beato lui che può).

 

Per cui fastfreddy, come ti dicevo condivido il tuo discorso se parliamo in senso romantico, ma dal punto di vista dinamico, oggi abbiamo davvero la possibilità di cucirci la macchina addosso (certo...le M parlando di BMW), prima questa possibilità non l'avevamo. Io direi che siamo fortunati.....e anzi....nonostante il calandrone......ringraziamo Dio di avere per lo meno la nuova M3 con ancora un 6 cilindri, e di avere la Giulia Q......poiché anche la Mercedes si è sfilata dalla battaglia, mettendo un cesso di 4 cilindri anche sulla nuova C63....per cui chi può, si faccia avanti in conce.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, Albertw scrive:

Meno tasti di così è impossibile. A sinistra c’è il cruise, a destra volume, stazioni radio, risposta al telefono e un tasto che permette di passare da radio a cd o Bluetooth. 
 

Un volante complicato è l’ultimo di Mercedes, lì c’è veramente da studiare

 

Semi- OT.

 

Io ho trovato di una comodità pazzesca il Tempomat delle vecchie Mercedes, con la sua leva a parte in alto alla sinistra del volante.

Davvero un altro pianeta rispetto a tutti gli altri Cruise Control utilizzati sulla auto.

Addirittura quando avevo la C220, spesso in autostrada acceleravo/frenavo in totale sicurezza solo con quella leva, senza usare i pedali per decine e decine di km, anche in presenza di traffico scorrevole a velocità variabile.

Mi chiedo perché altre Case non abbiano mai optato per una situazione simile.

 

In ogni caso, in generale, preferisco che il CC sia gestito da un comando/satellite a parte, e non sul volante. L'unico che ho trovato comodo con i tasti sul volante è quello Renault.

Criticato per il tasto On-Off dietro al cambio, scelta che condivido, essendo un tasto usato pochissimo.

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.