Vai al contenuto
  • 0

Obsolescenza display e tachimetri digitali


LorenzX

Domanda

Salve a tutti, spero di postare nella sezione giusta.

 

La mia è una domanda che mi assilla già da diverso tempo, precisamente da quando nelle nuove auto sono stati introdotti display full touch sempre più grandi e tachimetri 100% virtuali.

 

Ad auto nuova o semi nuova, è tutto bellissimo. Ma cosa succede da qui a 5 anni o 10 anni a questi delicati schermi? Se si rompono, si troveranno ancora i ricambi? Chiunque di noi provasse a cercare ricambi nuovi per un cellulare o una TV del 2010 si renderebbe subito conto che è un'impresa semplicemente impossibile! La tecnologia cambia ogni anno... che senso avrebbe continuare, ad esempio, nel 2030 a produrre touch screen con tecnologie di 10 anni prima?

 

Tutto qui. Grazie a chi vorrà rispondere a questo spunto.

Ciao,

Lorenzo

Modificato da LorenzX
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
difetto noto, si smonta il tutto e si rifanno le saldature come dice Beckervdo
 
Sulla Civic VIII dei miei, del 2008, un paio di anni fa il cruscotto digitale ha iniziato a fare le bizze: le cifre hanno iniziato a "scomparire", per poi, magari dopo qualche tempo "riapparire". Nulla che peraltro non avesse fatto anche un'altra vettura di casa, la Twingo verso la fine della sua carriera con noi, col suo tachimetro, anch'esso digitale. 
 
La mia impressione? Dopo un pò di anni, qualcosa purtroppo di queste chincaglierie da stereo anni '90 smette di funzionare. A volte ce se la cava con poco, a volte meno, come scritto da J-Gian sopra. Oggi come oggi, avendo a mente questo, potendo scegliere, sceglierei sempre un'auto che abbia il più possibile del cruscotto analogico, così come i comandi più importanti fisici e non touch, tipo il clima o lo stereo (è vero che quest'ultimo lo puoi magari comandare dal volante, ma insomma, io una manopola fisica del volume audio nella mia macchina se possibile la vorrei avere). 
 
Il tablet, il navigatore, il bluetooth...in qualche maniera si può ovviare anche con l'aftermarket.
Però questo è un problema differente e limitato a pochi anni causato dall'eliminazione nel piombo dalle saldature.

☏ SM-A530F ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io comunque approvo

20 minuti fa, shadow_line scrive:

io tornerei subito a questi, anzi nelle auto anni 60 piú i tasti fisici erano tanti, grandi e visibili piú l'auto era considerata "di lusso"!

 

 

 

 

jaguar-cruscotto-jew9wx.jpg

 

Bella la radio Blaupuntk anni 2000....

Meglio la soluzione usata da Porsche per le classic

675082-5x2-lg.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho una domanda correlata: si può sostituire il quadro strumenti e passare la revisione?

Esempio sostituire il mio analogico con questo

SKU_00232_-1_1024x1024@2x.thumb.jpg.48117de2a1330e8e9ea971240c7a390e.jpg

o no?

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sicuramente ottima la soluzione mercedes anche se per certi cruscotti d'epoca un po' fredda, a me piacciono molto le "autoradio" replica con frontalino stile anni 60-70

 

 

 

675082-5x2-lg.jpg

5 minuti fa, jeby scrive:

Io ho una domanda correlata: si può sostituire il quadro strumenti e passare la revisione?

Esempio sostituire il mio analogico con questo

SKU_00232_-1_1024x1024@2x.thumb.jpg.48117de2a1330e8e9ea971240c7a390e.jpg

o no?

 

non mi pare che vada ad influire sulla revisione, semmai sarebbe, a monte, un problema di omologazione, ma anche qui non mi pare un problema

 

semmai qualcuno potrebbe obiettare "ma é sicuro che indichi dati giusti?" quindi potrebbe servire una dichiarazione di responsabilità da parte di un ing. o un installatore specializzato tanto per essere sicuri

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 29/4/2020 at 08:32, nucarote scrive:

Per le auto attualmente in commercio,  non penso che ci possano essere grandi problemi dal punto di vista HW, al limite tra 10/15 anni trovi lo schermo compatibile costruito con la tecnologia del momento. Quello che può succedere è che il car play dell'auto di 15 anni non ti riconosca più l'ultimo IPhone.

Quello che temo di più, e sarà sempre più evidente nei prossimi anni, sarà la mancanza di aggiornamenti SW non tanto del infotainment, ma degli ADAS, delle connessioni wireless che si possono creare in auto, e dei sistemi di apertura e accensione.

Esatto è quello che temo anche io. Sulla mia Yaris del 2015 nel sistema di infotaiment ( molto rudimentale direi) ci stanno già diverse App che non funzionano più, perchè obsolete, o non più supportate dalla casa e non più agigornate.

Magari succederà che uno ha comprato e anche pagato fior di soldoni  servizi e app installate sul proprio infoteiment, per poi scoprire che dopo qualche anno queste app (pagate a caro prezzo) smettono di funzionare, perchè non più supportate, od aggiornate, andando così a ridurre notevolmente le funzionalità dell'infotaiment. Mi girerebbero alquanto le scatole sinceramente. Sarebbe il caso che i costruttori iniziassero a fornire garanzie anche sul software installato, oltre che sull'hardware. Cioè io mi apsetterei che quelle app installate nell'infotaiment la casa mi deve garantire il loro funzionamento come minimo per  10 anni dall'acquisto dell'auto.

Modificato da infallibile_GF
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, infallibile_GF scrive:

Esatto è quello che temo anche io. Sulla mia Yaris del 2015 nel sistema di infotaiment ( molto rudimentale direi) ci stanno già diverse App che non funzionano più, perchè obsolete, o non più supportate dalla casa e non più agigornate.

Magari succederà che uno ha comprato e anche pagato fior di soldoni  servizi e app installate sul proprio infoteiment, per poi scoprire che dopo qualche anno queste app (pagate a caro prezzo) smettono di funzionare, perchè non più supportate, od aggiornate, andando così a ridurre notevolmente le funzionalità dell'infotaiment. Mi girerebbero alquanto le scatole sinceramente. Sarebbe il caso che i costruttori iniziassero a fornire garanzie anche sul software installato, oltre che sull'hardware. Cioè io mi apsetterei che quelle app installate nell'infotaiment la casa mi deve garantire il loro funzionamento come minimo per  10 anni dall'acquisto dell'auto.

I servizi se non sbaglio, di solito vengono venduti su base annuale, in tal caso se il servizio ha successo lo sviluppo continua, altrimenti viene cassato o sostituito/accorpato con altri. Purtroppo l'aggiornamento delle app del infotaiment è una cosa lasciata al buon cuore della casa/officina che dovrebbe aggiornarti il sistema durante il tagliando. Ad ogni modo, con il diffondersi di sistemi mobili 4G/5G integrati si andrà verso l'OTA anche per queste cose.

 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

All'epoca i cruscotti opto per la dedra non sapeva ripararli nessuno ora grazie ad alcuni video lo sanno fare anche i bambini...

 

Per la storia del 2 din si è vero ma loro comprano una cosa che costa 10 e te la rivendono a 50 nel prezzo dell'auto... e che quando si rompe il ricambio lo vendono a 100... è un modo come un altro per fare soldi.

  • Mi Piace 3

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A proposito di invecchiamento tecnologico, riporto la piccola esperienza che sto facendo con la mia vecchietta ... Dovendo installare il vivavoce, ho pensato in prima battuta di vedere se fosse possibile utilizzare l'interfaccia Bluetooth presente in origine, cosa che era fattibile ma che mi è stata sconsigliata proprio da un tecnico BMW per non rischiare conflitti con i protocolli di comunicazione tra i diversi apparati (quasi certi visto che ce n'erano già al tempo). Al che, essendo uno che non sopporta le cose che non funzionano bene, ho optato per un classico Parrot (non sono riuscito a collegare i subwoofer perché hanno l'ingresso digitale ma pace).

 

Le tecnologie devo essere utili; sennò a cosa servono ...

 

Riguardo i ricambi, come forse avevo già scritto altrove, al momento sto trovando tutto (la macchina è del 2005). In particolare ho sostituito il pomello del cambio smg (forse non così scontato da trovare) e il tappo del serbatoio. Non si tratta di pezzi di ricambio elettronici ma insomma, era per dire che non ho avuto problemi. 

 

Una cosa stupida che invece faticavo a trovare, paradossalmente, erano i tappetini ... Poi ho scoperto che ci sono aziende che non solo hanno tutte le sagome del mondo a catalogo ma te li personalizzano pure ?

 

Quindi, per tornare al punto, come dicevano giustamente altri, temo che i problemi veri saranno quelli di incomunicabilità tra tecnologie nate in epoche differenti e obsolescenza ... Io per esempio mi ritrovo in macchina un navigatore ormai ridicolo, basato sulle mappe memorizzate su un DVD (quindi ho un infotainment azzoppato) ... Semplicemente non lo uso e non ci faccio proprio caso, ma chi ha sensibilità per questi aspetti dell'auto si ritroverà senz'altro un residuato tecnologico in macchina dopo 10 anni 

 

Modificato da fastfreddy
  • Mi Piace 1

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.