Vai al contenuto
  • 0

Grande punto 1.3 mjt 90 cv perdita di olio che parte dalla turbina


Paolo00

Domanda

Grande punto 1.3 mjt 90 cv perdita di olio che parte dalla turbina (almeno penso) segue il catalizzatore fino alla giunzione con lo scarico e gocciola a terra.. possibili cause? Grazie in anticipo

 

Sono preoccupatooo

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 1

se c'é un trafilaggio d'olio dall'asse turbina si deve intervenire con revisione o sostituzione prima che cuocia del tutto

 

verifica bene a caldo appena puoi, ev usa qualche materiale assorbente (attento che non si incendi)

 

ok, dai una pulita al vano motore, ma a freddo intediamoci! specie a tutto il gruppo turbina e relativi accessori attorno

 

poi facci un giro con qualche piccola sgasata in folle ma solo quando é ben calda! poi ritorni a bassa velocità per farla raffreddare, una volta spento controlla la zona del compressore e tutte le mandate-uscite relative lubrificazione ecc, quando é freddo prova con qlc materiale assorbente in zona per vedere se raccoglie olio

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1
45 minuti fa, Paolo00 scrive:

perdita di olio che parte dalla turbina (almeno penso)

 

Possono essere diverse cose. 

 

Se sei fortunato potrebbero essere le 2 tubature di mandata-ritorno olio del turbocompressore, che perdono in qualche punto.

 

Corri a farla vedere dal meccanico, ma non trascinare il problema usandola, altrimenti se la causa è quella, è quasi scontato che dovrai optare per una completa sostituzione/revisione del gruppo turbocompressore.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1

il livello olio cala veramente solo quando c'é fumo allo scarico o trafilamenti importanti es dalla coppa, se sono piccoli trafilamenti es dai condotti turbo non si rileva all'astina di controllo

 

l'unica é trovare i piccoli trafilamenti a vista

 

ne approfitto per aggiungere che tener pulito il vano motore e controllare abbastanza spesso ev. trafilamenti o perdite, anche sollevando l'auto sul ponte, é una delle cose piú divertenti che si possono fare sulle auto da collezione, oltre che utile ovvio

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

3F0A8A6A-DE85-4090-B927-27832AA29DBB.jpeg.a6d2d36264e70be0e448e05d367e7b79.jpeg

 

Non ho detto inoltre che ho fatto il tagliando io personalmente qualche giorno fa, ma già c’era questo gocciolamento, però sembra che l’olio motore sia sempre a livello non cala..

 

 

Modificato da Paolo00
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzi scusate, oggi ho alzato la macchina sui cavalletti mi sono messo sotto ed ho notato un po’ di tubature che perdono perché molto vecchie... tra cui quella che collega il debimetro alla turbina all’ imbocco con la turbina c’è proprio una perdita.. secondo voi con un fai da te quanto spendo? E oltre a quanto spendo.. secondo voi c’è stato qualche danno? 
grazie sempre per la pazienza 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Paolo00 scrive:

tra cui quella che collega il debimetro alla turbina all’ imbocco con la turbina c’è proprio una perdita.. secondo voi con un fai da te quanto spendo?

 

E' molto strano la perdita trafili da lì.

Fa rumori strani accelerando forte? Manca di prestazioni?

 

Se la causa è il turbocompressore (non lo possiamo sapere con certezza, perché non abbiamo né provato, né visionato l'auto), il lavoro è molto costoso: qui al nordest sono almeno 550-600 euro di turbocompressore,  sostituzione tubo mandata olio (d'obbligo), sostituzione olio motore e filtro olio, più tutte le guarnizioni di contorno turbo e tubature di lubrificazione.

 

Inoltre, visto che con buona probabilità ci sarà l'intercooler inondato di lubrificante, va tolto e lavato accuratamente: il rischio altrimenti è che l'olio risalga all'improvviso e ti entri in camera di combustione (si butta il motore in caso). 

 

Portala da un meccanico prima di agire e fatti fare un preventivo: se non sei certo, rischi di spendere soldi e di far danni, com'è già capitato a molti utenti qui dentro ;) 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, J-Gian scrive:

 

E' molto strano la perdita trafili da lì.

Fa rumori strani accelerando forte? Manca di prestazioni?

 

Se la causa è il turbocompressore (non lo possiamo sapere con certezza, perché non abbiamo né provato, né visionato l'auto), il lavoro è molto costoso: qui al nordest sono almeno 550-600 euro di turbocompressore,  sostituzione tubo mandata olio (d'obbligo), sostituzione olio motore e filtro olio, più tutte le guarnizioni di contorno turbo e tubature di lubrificazione.

 

Inoltre, visto che con buona probabilità ci sarà l'intercooler inondato di lubrificante, va tolto e lavato accuratamente: il rischio altrimenti è che l'olio risalga all'improvviso e ti entri in camera di combustione (si butta il motore in caso). 

 

Portala da un meccanico prima di agire e fatti fare un preventivo: se non sei certo, rischi di spendere soldi e di far danni, com'è già capitato a molti utenti qui dentro ;) 

Di prestazioni va benissimo, di questo non mi posso lamentare però io sono un tipo molto attento ad ogni particolare dell’auto e queste perdite non mi vanno bene... potrebbe essere solo sporcizia? Con consistenza oleosa? Non saprei devo smontarla tutta per capire meglio.. spero nulla di grave..

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.