Vai al contenuto
  • 0

Come giudicare uno pneumatico


fastfreddy

Domanda

Apro questa discussione, che spero costruttiva, perché mi è capitato spesso di discutere di pneumatici negli anni ma senza grandi risultati ...secondo me per due ordini di motivi che raggruppo in questo modo:

 

c'è poca cultura sul tema e al contempo l'argomento è uno dei più complessi

di gomme si parla spesso ma secondo me senza grandi competenze ...il pneumatico è un prodotto molto sofisticato e non è facile saperne qualcosa visto che le gomme sono

coperte da un gran numero di brevetti (gli investimenti in questo settore sono giganteschi) ...in ogni caso basti pensare a quanto influenzano le competizioni sportive per comprendere la complessità dell'argomento

 

occorre un certo grado di sensibilità per capire come si comporta uno pneumatico e ognuno ha gusti differenti

apprezzare l'accelerazione di un'auto o il comfort di marcia, se si è un pò appassionati del genere, è un esercizio che si può apprendere, anche solo con l'esperienza (certo non a livello professionale), ma avere la sensibilità di capire cosa fanno gli pneumatici è tutt'altra cosa

 

due aspetti che formano un mix micidiale che porta a dire tutto e il contrario di tutto ...spesso mi capita di leggere pareri totalmente contrastanti in materia, cosa che francamente, anche al netto dei gusti personali, non ha molto senso 

 

personalmente di una gomma mi sento in grado di valutare solo gli aspetti più generali, per esempio quanto è morbida una spalla o quanto è rumorosa ...già capire quanto tenga rispetto ad un'altra è una cosa che mi riesce più difficile (salvo differenze enormi) 

 

è un argomento sul quale non riesco a trovare modo di capirci qualcosa di più, nonostante abbia un occhio di riguardo visto che sono anche motociclista ...e chi va con la moto sa quanto le gomme contino, tant'è che in moto non mi piace molto sperimentare (come faccio invece con la macchina): mi sono trovato molto bene con un costruttore, che garantisce sempre grande tenuta fino alla tela, e non lo mollo 

 

voi come vi regolate? 

 

 

Modificato da fastfreddy

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Mi oriento in modo estremamente empirico: prendo gomme di marche più note per l'auto con cui faccio più km e gomme economiche (tipicamente made in china) per l'utilitaria che uso per brevi percorsi in città.

Non mi reputo un guidatore esperto, né particolarmente talentuoso, ma ti dirò:

- ho notato una bella differenza in termini di consumi e rumorosità quando mi sono spinto un po' più in là con la spesa sulla 159. Non tanto da rendere conveniente l'investimento, però (se non consideriamo l'esternalità ambientale della Classe A)

- ho notato un sensibile calo di tenuta quando ho preso le gomme cinesi sulla Punto. ?

  • Mi Piace 1

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le differenze che mi sembra di aver percepito meglio erano quelle tra le termiche ... Probabilmente il tipo di mescola aiuta ... Per esempio le Continental mi sono sembrate una spanna sopra le altre perché facevano bene tutto: bene sulla neve e benissimo su asfalto, sia asciutto che bagnato, oltre ad essere silenziose e confortevoli ... In pratica una buona gomma termica che si comportava quasi da estiva 

 

Sulle estive faccio più fatica a farmi un'idea precisa 

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anch'io avevo un debole per le Yokohama Advan Sport ...per quel che ci potevo capire, mi sembrava avessero una tenuta esagerata e mi davano una gran precisione nella guida ...infatti duravano meno delle altre gomme di pari caratura

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

una caratteristica che sono riuscito ad apprezzare, passando da un pneumatico ad un altro, è stato l'indice di carico (almeno credo dipenda da questo) ...la Volvo XC70 che abbiamo in casa ha cambiato non poco comportamento da quando ho aumentato questo parametro ...prima la spalla si deformava troppo e mandava in crisi l'assetto abbastanza velocemente mentre ora l'auto rimbalza di meno e va in appoggio più velocemente 

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche io mantengo le gomme sempre ben gonfie! :agree:

 

L'auto che utilizzo è una modesta Punto 55 con oltre 20 anni sulle spalle, utilizzata a 360° per cui cerco di mantenerla in efficienza e le gomme che monto sono sempre pneumatici di qualità (Michelin). Ultimamente ho avuto qualche difficoltà nel reperirle, poichè sembrerebbe che i migliori produttori di pneumatici, come ad es Michelin, abbiano abbandonato la produzione di queste misure, demandando ai marchi cinesi e koreani la fornitura di gomme di piccole dimensioni. Non so se corrisponde al vero, ma questo mi dicevano alcuni gommisti interpellati (..forse per vendere prodotti in cui avevano più margine? :gratta:)

 

Nella mia Punto, priva di servosterzo, normalmente gonfio le gomme 2.8 avanti e 2.5 dietro. È vero, l'auto risulta un po' rigida sullo sconnesso, anche per via degli ammortizzatori che non sono più quelli originali, però così lo sterzo risulta sufficientemente leggero anche in manovra e riscontro esattamente quanto riporta Tonyx. Nei limiti delle sue possibilità, l'auto risulta più precisa nei cambi di traiettoria, molto scorrevole soprattutto in autostrada, dove ad es.  è possibile raggiungere (....insistendo nelle lunghe discese:-D) velocità inconsuete per una simile auto! :o

Forse per la piccola superficie di appoggio delle mie gomme (155/70-13 - Michelin Energy E3B1) o forse per il tipo di mescola, ho notato che su strada bagnata o umida e su asfalti "lucidi" e poco drenanti, con le pressioni utilizzate (2.8-2.5) la gomma tende a scivolare maggiormente, soprattutto in trazione ed in frenata .

 

In genere ho sempre rifiutato di montare marchi poco conosciuti ma ho utilizzato sempre gomme di qualità, anche a costo di spendere di più. Ricordo bene, ad es, quando nel'83 montai per la prima volta le 205/70-VR14 Michelin XWX sulla Dino...e restai impressionato, allora, per quanto mi costarono (circa 1 milione di lire!) ma anche estremamente soddisfatto per le caratteristiche (...le posteriori però, si consumarono in poco più di 10K Km:o).

 

Ma qualche volta sono stato preso anche in "contropiede" dai gommisti. Non avevo un gommista di fiducia ma spesso, nel momento della sostituzione, giravo tra le officine per trovare chi mi facesse il miglior prezzo, per la gomma che ritenevo migliore. E ricordo da ragazzo (tanti, tanti anni fa:-() nella 850 coupè che utilizzavo, per la mia giovanile inesperienza mi montarono delle gomme orribili, che ancora ricordo, a marchio Atlas mi pare, le quali mortificarono la vivacità dell'auto. Scadente era la tenuta e la circonferenza di rotolamento, pur essendo nominalmente a misura, sicuramente doveva essere maggiore poichè l'auto era "morta" in accelerazione, cosa che cessò quando finalmente cambiai le gomme......

 

Modificato da Dino 2.4
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

una brutta esperienza che posso riportare l'ho vissuta di recente quando abbiamo acquistato la XC70 usata ...immagino per risparmiare, il venditore gli ha montato delle Kormoran che si sono dimostrate sin da nuove veramente mediocri ...l'auto pesa un'ira di dio e probabilmente ha fatto venir fuori subito i limiti di tenuta di queste gomme, peraltro molto soggette a deformarsi, tant'è che dopo poche migliaia di km erano persino ovalizzate ...ho dovuto buttarle quasi a mezza vita utile (magari erano state immagazzinate male, non saprei)

 

ho voluto provare delle 4 stagioni (visto che la mia compagna se ne frega altamente dell'auto ...almeno alla Volvo non ci penso più) prendendo le Falken Euroallseason As 210 (che hanno anche un bel indice di carico, come dicevo in altro post) ...probabilmente sulla neve non fanno miracoli ma su asfalto pulito vanno un gran bene ...e mi sta bene che siano sbilanciate sull'estivo perché di neve e freddo se ne vede poco e niente ultimamente 

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per le gomme mi rivolgo a lui

 

xlas2pL9vuzLgiXaFYSK1xhjQCIvc2CWS3TtC42M

 

Sono veramente una scienza misteriosa, e purtroppo spesso basata su esperienza a posteriori....visto che anche la stesso modello di pneumatico si comporta in maniera differente al variare della misura.

 

Nella scelta a priori io cerco di incrociare i pareri statistici di tyrereview.co.uk (trovi i pareri di chi ha già usato quel modello in quella misura) con le prove tipo Adac/autobild.

 

Con più peso alla prime se cerco rapporto qualità/prezzo (tipo invernali per la Skoda, per la 500 ecc.) e più peso al secondo per le prestazioni (adesso le estive per la Giulietta. Essendomi beccato la fregatura con pneumaticone ho preso direttamente le Pilot Sport 4).

 

Facendo così, al momento toppai parzialmente solo per le invernali Giulietta (Falken...non vanno male come tenuta, ma pesano un botto quindi consumi e prestazioni ne risentono).

 

Derogo solo per GTV e Duetto, dove prendo quelle che costano meno per poterle cambiare più spesso (non le consumo, si cristallizzano)

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 minuti fa, TonyH scrive:

Essendomi beccato la fregatura con pneumaticone

 

cos'è successo, se si può sapere ...?

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Però a mio parere la qualità di una gomma, se di marca, la vedi anche nel tempo...

Mi spiego: quelle Michelin XWX che nel'83 mi costarono un occhio, quasi un milione di lire, e descritte nel mio post precedente, le ho tutt'ora!:-D 

Nel senso che sono ancora montate sull'auto, auto che è ferma dalla metà degli anni '90...e che ovviamente mai mi sognerei di utilizzare, quando finalmente riuscirò (..e se ci riuscirò) a mettere in strada di nuovo la Dino.

Eppure osservandole, non presentano la minima traccia di screpolature nei fianchi e, se le posteriori non fossero totalmente usurate (sembrano slick), ad un'occhiata superficiale non sembrerebbe che siano gomme montate oltre 35 anni addietro......

Modificato da Dino 2.4
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 minuti fa, Dino 2.4 scrive:

Però a mio parere la qualità di una gomma, se di marca, la vedi anche nel tempo...

Mi spiego: quelle Michelin XWX che nel'83 mi costarono un occhio, quasi un milione di lire, e descritte nel mio post precedente, le ho tutt'ora!:-D 

Nel senso che sono ancora montate sull'auto, auto che è ferma dalla metà degli anni '90...e che ovviamente mai mi sognerei di utilizzare, quando finalmente riuscirò (..e se ci riuscirò) a mettere in strada di nuovo la Dino.

Eppure osservandole, non presentano la minima traccia di screpolature nei fianchi e, se le posteriori non fossero totalmente usurate (sembrano slick), ad un'occhiata superficiale non sembrerebbe che siano gomme montate oltre 35 anni addietro......

 

più spendi, meno spendi 

 

ma si possono avere due foto di questa Dino? 

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.