Vai al contenuto

Storia dei motori Fiat Lampredi ( seconda parte )


stev66

Messaggi Raccomandati:

Non credo che cambi nulla a livello di alessagio e corsa, ma nel 1993 ci fu anche l'ultima evoluzione del 1372 turbo: la nuova versone per la Punto GT inzialmente aveva 136cv a seguito di modifiche (nuova testata ad esempio) per le norme antiniquinamento fecero scendere la potenza a 130cv

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

Salve, intanto complimenti a tutti gli esperti per la disamina del mitico motore Lampredi.

Sono nuovo del forum e grande appassionato di auto storiche in particolare FIAT.

 

Vorrei domandare una cosa agli esperti, forse è una domanda stupida, sui motori....

 

Le case costruttrici, per ottenere la cilindrata in una famiglia di motori (come per esempio il Lampredi) utilizzavano lo stesso identico monoblocco e poi tornivano le canne cilindri per ottenere il giusto alesaggio oppure utilizzavano monoblocchi di diverse dimensioni??

 

Per esempio il monoblocco del 1116 Lampredi è praticamente lo stesso del 1581 o del 1756??

 

Questa è una cosa che mi sono sempre chiesto!! Grazie a chi avrà la bontà di fare chiarezza!!!

 

Ciao

Francesco

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, 903 scrive:

Salve, intanto complimenti a tutti gli esperti per la disamina del mitico motore Lampredi.

Sono nuovo del forum e grande appassionato di auto storiche in particolare FIAT.

 

Vorrei domandare una cosa agli esperti, forse è una domanda stupida, sui motori....

 

Le case costruttrici, per ottenere la cilindrata in una famiglia di motori (come per esempio il Lampredi) utilizzavano lo stesso identico monoblocco e poi tornivano le canne cilindri per ottenere il giusto alesaggio oppure utilizzavano monoblocchi di diverse dimensioni??

 

Per esempio il monoblocco del 1116 Lampredi è praticamente lo stesso del 1581 o del 1756??

 

Questa è una cosa che mi sono sempre chiesto!! Grazie a chi avrà la bontà di fare chiarezza!!!

 

Ciao

Francesco

 

 

Ciao. 

No. O meglio I monoblocchi potevano evolvere fino ad un certo punto, poi cambiavano. 

Nel caso particolare, il monoblocco non era limitato dall'alesaggio, ma dalla corsa che ne determinava il cambio di lunghezza, e delle vie dell'olio per supportare la lubrificazione diversa tra i monoalbero ed i bialbero. 

Inoltre cambia ovviamente la tipologia della ghisa negli anni. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie Stev, mi hai tolto una curiosità che avevo da anni. Quindi mi confermi che, costruttivamente parlando, i basamenti erano diversi in base alla cilindrata. Io pensavo invece che i basamenti erano tutti gli stessi usciti dalla fonderia e che poi lavoravano l'alesaggio in base alla cilindrata che volevano fare (ovviamente per variare la corsa bastava cambiare bielle).

 

D'altronde se ci pensi sarebbe stato uno spreco di materiale (ghisa) nel caso di cilindrate piccole😏

Invece non ho mai capito perché sulla 131 prima serie Lampredi scelse le aste e bilancieri...quando potevano fare direttamente l'albero a camme in testa come per esempio il motore 128...mahhh

Modificato da 903
Link al commento
Condividi su altri Social

32 minuti fa, 903 scrive:

Grazie Stev, mi hai tolto una curiosità che avevo da anni. Quindi mi confermi che, costruttivamente parlando, i basamenti erano diversi in base alla cilindrata. Io pensavo invece che i basamenti erano tutti gli stessi usciti dalla fonderia e che poi lavoravano l'alesaggio in base alla cilindrata che volevano fare (ovviamente per variare la corsa bastava cambiare bielle).

 

D'altronde se ci pensi sarebbe stato uno spreco di materiale (ghisa) nel caso di cilindrate piccole😏

Invece non ho mai capito perché sulla 131 prima serie Lampredi scelse le aste e bilancieri...quando potevano fare direttamente l'albero a camme in testa come per esempio il motore 128...mahhh

Le famiglie Lampredi sono diverse : almeno quattro

1) la famiglia dei 1300/1500 

2) la famiglia 124/131/bialbero

3) la famiglia dei 128

4) la famiglia Brasile. 

In più ci sono i motori Lada ed i diesel

 

Queste quattro famiglia hanno basamenti differenti. 

All'interno di ciascuna famiglia, poi i basamenti sono differenti a seconda dell'alesaggio ( alesaggio uguale è quasi sempre basamento uguale), della corsa ( oltre un certo valore il basamento varia anche se l'alesaggio resta uguale) e del tipo di distribuzione ( OHC, OHV, DOHC) in quanto variano le vie di lubrificazione. Otre a ciò ci sono le modifiche legate ai cambiamenti nel tempo, tipo l'uso di materiali diversi più evoluti e quelle legate al supporto di accessori non pensati all'inizio ( es pompa del servosterzo, pompa del climatizzatore) 

Perciò è un po' semplicistico dire che un basamento è uguale ad un altro, bisogna vedere caso per caso. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, jameson scrive:

Piccola temperata di supposte: per cambiare la corsa bisogna cambiare l'albero motore.

Hai perfettamente ragione mi sono confuso😞😓

4 ore fa, stev66 scrive:

Le famiglie Lampredi sono diverse : almeno quattro

1) la famiglia dei 1300/1500 

2) la famiglia 124/131/bialbero

3) la famiglia dei 128

4) la famiglia Brasile. 

In più ci sono i motori Lada ed i diesel

 

Queste quattro famiglia hanno basamenti differenti. 

All'interno di ciascuna famiglia, poi i basamenti sono differenti a seconda dell'alesaggio ( alesaggio uguale è quasi sempre basamento uguale), della corsa ( oltre un certo valore il basamento varia anche se l'alesaggio resta uguale) e del tipo di distribuzione ( OHC, OHV, DOHC) in quanto variano le vie di lubrificazione. Otre a ciò ci sono le modifiche legate ai cambiamenti nel tempo, tipo l'uso di materiali diversi più evoluti e quelle legate al supporto di accessori non pensati all'inizio ( es pompa del servosterzo, pompa del climatizzatore) 

Perciò è un po' semplicistico dire che un basamento è uguale ad un altro, bisogna vedere caso per caso. 

 

Grazie ancora Stev sei un grande!!! Sei un enciclopedia vivente🙂

Link al commento
Condividi su altri Social

Una curiosità particolare c'è l'ho sui motori tipo Brasile. Non capisco come mai la Fiat ad un certo punto sentì l'esigenza di progettare e costruire tali propulsori. Anche perché avevano già i validi monoalbero e bialbero....forse aveva un costo di produzione più basso?

 

Che poi è vero che avevano i condotti di scarico invertiti rispetto ai Lampredi europei? E se si per quale motivo?

 

comunque sia non devono essere stati dei gran motori visto che consumavano di più di quelli Italiani...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.