Vai al contenuto
  • 0

Grande Punto 1.3 mjt 90 CV - Ventola motore


Paolo00

Domanda

Ragazzi la mia ventola del radiatore ho notato che non attacca.. però la macchina non supera mai la corretta temperatura d’esercizio.. arriva a temperatura (90 gradi) e da lì non si muove più.. la ventola dovrebbe attaccare? O è solamente in alcuni casi che entra in funzione? 
grazie per le eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
10 ore fa, Nico87 scrive:


fuse.png.73e34b7e4a76b5efb2b5d52c69133914.png

Questa è la scatola fusibili accanto alla batteria
F12 dovrebbe essere un 30A e controllare la bassa velocità della ventola.
F13 da 40A che controlla le alte velocità.

T1 rele della bassa velocità.
T2 e T20 rele dell'alta velocità.

Io mi limiterei a controllare i due fusibili. Se sono integri, è necessario portare l'auto in officina e fare una diagnosi per evitare di cambiare pezzi a caso. Con la diagnosi elettronica, si risale facilmente al problema.

Questo è il fusibile 12 indicato nella foto che hai mandato.. secondo te com’è? Ho controllato il 13 ed è uguale a condizioni

5668916D-7DA3-44B6-9495-951B4CC0AA97.jpeg

10 ore fa, Nico87 scrive:


fuse.png.73e34b7e4a76b5efb2b5d52c69133914.png

Questa è la scatola fusibili accanto alla batteria
F12 dovrebbe essere un 30A e controllare la bassa velocità della ventola.
F13 da 40A che controlla le alte velocità.

 

F12 è 40A e F13 è 60A

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Paolo00 scrive:

Questo è il fusibile 12 indicato nella foto che hai mandato.. secondo te com’è? Ho controllato il 13 ed è uguale a condizioni

5668916D-7DA3-44B6-9495-951B4CC0AA97.jpeg

F12 è 40A e F13 è 60A


Il fusibile è buono. Probabilmente il contatto sulla piedinatura è un po sporco perchè ha sfiammato un po. Ma non è quello il problema.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Nico87 scrive:


Il fusibile è buono. Probabilmente il contatto sulla piedinatura è un po sporco perchè ha sfiammato un po. Ma non è quello il problema.

Allora potrebbe essere il resistore? Dove lo posso trovare? Dove lo posso acquistare..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 minuti fa, Paolo00 scrive:

Allora potrebbe essere il resistore? Dove lo posso trovare? Dove lo posso acquistare..


Il resistore è sul supporto della ventola. Ma non è sicuramente quello. Col resistore cotto la alta velocità funziona comunque poichè contatto diretto col motore.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
51 minuti fa, Paolo00 scrive:

Allora potrebbe essere l’impianto elettrico della mia auto, visto l’età della macchina..comunque la sto portando da un elettrauto.. 

 

Perdonami, ma era ora.

Ad ognuno, il suo mestiere.

 

Io capisco essere amanti del fai da te (e quest'anno il motore 4t 40 cv della barca l'ho tagliandato io...), ma portare l'auto a tagliandare in officina mi sembra sacrosanto. Tanto più che il mio generico do fiducia prende 20 € di manodopera a tagliando...

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, gianmy86 scrive:

 

Perdonami, ma era ora.

Ad ognuno, il suo mestiere.

 

Io capisco essere amanti del fai da te (e quest'anno il motore 4t 40 cv della barca l'ho tagliandato io...), ma portare l'auto a tagliandare in officina mi sembra sacrosanto. Tanto più che il mio generico do fiducia prende 20 € di manodopera a tagliando...


Da noi con 20€/h non parli neanche con l'accettatore...

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 ore fa, gianmy86 scrive:

 

Perdonami, ma era ora.

Ad ognuno, il suo mestiere.

 

Io capisco essere amanti del fai da te (e quest'anno il motore 4t 40 cv della barca l'ho tagliandato io...), ma portare l'auto a tagliandare in officina mi sembra sacrosanto. Tanto più che il mio generico do fiducia prende 20 € di manodopera a tagliando...

Scusa ma questa non è questione di tagliando, io la macchina l’ho portata sempre dal meccanico, ma visto che mi hanno preso per il culo per tanto tempo ho deciso di fare da me e fidati che la macchina va già molto meglio..( il problema della ventola me lo porto dietro da molto tempo) visto che il meccanico diceva (prendendomi sempre per il culo) che attaccava regolarmente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, Paolo00 scrive:

ho deciso di fare da me e fidati che la macchina va già molto meglio..

 

Non avevi esposto altri dubbi sul funzionamento in altri thread?

Tra cui un tappo forse non fissato a dovere che causava problemi? Forse ricordo male...

 

@Nico87 qui un generico mediamente si fa pagare mediamente 30 €/ora di manodopera. L'unica volta che ho assistito ad un cambio olio e filtri alla mia auto, impiegò circa una quarantina di minuti a fare tutto...

Poi, certo, i "gioiellieri" esistono anche qui.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, gianmy86 scrive:

 

Non avevi esposto altri dubbi sul funzionamento in altri thread?

Tra cui un tappo forse non fissato a dovere che causava problemi? Forse ricordo male...

 

@Nico87 qui un generico mediamente si fa pagare mediamente 30 €/ora di manodopera. L'unica volta che ho assistito ad un cambio olio e filtri alla mia auto, impiegò circa una quarantina di minuti a fare tutto...

Poi, certo, i "gioiellieri" esistono anche qui.

Si perché il meccanico molto scaltramente aveva rotto questa molla che sta sul tappo, ma al posto di ordinare un tappo nuovo e metterlo ha appoggiato il filtro nell’alloggio.. e poi non ti dico quando ho scaricato l’olio cosa è uscito  ??

Tra l’altro l’olio ho notato che non lo cambiava.. 

  • Assurdo! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.