Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuti su Autopareri! La community italiana che dal 2003 riunisce gli appassionati di automobili e di motori
  • EMERGENZA COVID-19
  • Rimanete al sicuro! Rispettate le distanze e le misure igieniche
  • Autopareri è sempre attivo e vi è virtualmente vicino per tenervi compagnia durante la fase di lockdown!
  • 0
Paolo00

Grande Punto 1.3 mjt 90 CV - Ventola motore

Question

Ragazzi la mia ventola del radiatore ho notato che non attacca.. però la macchina non supera mai la corretta temperatura d’esercizio.. arriva a temperatura (90 gradi) e da lì non si muove più.. la ventola dovrebbe attaccare? O è solamente in alcuni casi che entra in funzione? 
grazie per le eventuali risposte.

Recommended Posts

• 0

Dopo 30 secondi/ un minuto sia a caldo che freddo.

• 0
10 ore fa, Nico87 scrive:

Dopo 30 secondi/ un minuto sia a caldo che freddo.

Ok domani provo e ti faccio sapere 🤞 

• 0
Posted (edited)

@Nico87 non parte nemmeno se la tengo mezz’ora accesa... secondo te potrebbe essere la resistenza? 

Edited by Paolo00

• 0

È da sei mesi che ogni circa due settimane riscontro problemi in qualcosa, aggiusto e poi spunta un altro problema, non ne posso più 🤬 

io penso che la ventola non parte da un bel pezzo e io ci circolavo tranquillamente, secondo voi ho bruciato la testata?

• 0

E volevo anche dire che ho trovato in una candeletta senza smontarla dove si inserisce un liquido strano.. che sembra fuori uscire dal buco dove si inserisce la candeletta 

• 0
1 ora fa, Paolo00 scrive:

È da sei mesi che ogni circa due settimane riscontro problemi in qualcosa, aggiusto e poi spunta un altro problema, non ne posso più 🤬 

io penso che la ventola non parte da un bel pezzo e io ci circolavo tranquillamente, secondo voi ho bruciato la testata?

Se la temperatura non è mai salita (c'è anche il segnale acustico in caso di temperatura alta) non credo ci siano problemi alla guarnizione.

Per la ventola, è necessario che la porti in officina, e tramite diagnosi al computer si aziona manualmente la ventola, e si vede se arriva corrente al motore della ventola o c'è qualche relè guasto.
Intanto puoi controllare il fusibile della ventola. Cerca sul manuale di istruzioni l'ubicazione (credo nel vano motore).

• I Like! 1

• 0
22 ore fa, Nico87 scrive:

Se la temperatura non è mai salita (c'è anche il segnale acustico in caso di temperatura alta) non credo ci siano problemi alla guarnizione.

Per la ventola, è necessario che la porti in officina, e tramite diagnosi al computer si aziona manualmente la ventola, e si vede se arriva corrente al motore della ventola o c'è qualche relè guasto.
Intanto puoi controllare il fusibile della ventola. Cerca sul manuale di istruzioni l'ubicazione (credo nel vano motore).

In realtà non è proprio un fusibile ma una scatoletta nera forse relè che non so come capire se è guasta 

• 0

48 minuti fa, Paolo00 scrive:

In realtà non è proprio un fusibile ma una scatoletta nera forse relè che non so come capire se è guasta 

Ci sono sia i rele (scatoletta nera) sia i fusibili. Cerca nel manuale il fusibile di comando elettroventola radiatore.

P.S. La tua è la versione a una o due ventole?

• 0
2 ore fa, Nico87 scrive:

Ci sono sia i rele (scatoletta nera) sia i fusibili. Cerca nel manuale il fusibile di comando elettroventola radiatore.

P.S. La tua è la versione a una o due ventole?

Una ventola

• 0
17 minuti fa, Paolo00 scrive:

Una ventola

fuse.png.73e34b7e4a76b5efb2b5d52c69133914.png

Questa è la scatola fusibili accanto alla batteria
F12 dovrebbe essere un 30A e controllare la bassa velocità della ventola.
F13 da 40A che controlla le alte velocità.

T1 rele della bassa velocità.
T2 e T20 rele dell'alta velocità.

Io mi limiterei a controllare i due fusibili. Se sono integri, è necessario portare l'auto in officina e fare una diagnosi per evitare di cambiare pezzi a caso. Con la diagnosi elettronica, si risale facilmente al problema.

• I Like! 1