Vai al contenuto

Nazioni senza stato..


Pawel72

Messaggi Raccomandati:

 

Eurominority enumera 95 minoranze etniche in Europa, distinguendo tra minoranze nazionali (membri di una comunità che appartiene a uno Stato confinante), nazioni senza Stato, popoli autoctoni che condividono il proprio territorio con altre comunità (come i tatari di Crimea o gli csángó in Ungheria, Romania e Moldavia) e popoli nomadi (come i rom, dispersi in oltre 15 Stati, gli yenishes svizzeri e gli yiddish polacchi); o ancora aree dotate di forte identità storica e/o geografica (Aragona, Asturie, Azzorre, Canarie, Madeira, Moravia, Prussia, Slesia, Scania, Savoia, Venezia, minoranze seto e vöro in Estonia e Russia.

 

Naturalmente tutte queste minoranze hanno lingue, dimensioni, storie, statuti diversi tra loro. Alcune non avanzano rivendicazioni, come aragonesi, casciubi, cimbri, livoni, lussemburghesi, prussiani, ruteni eccetera.

 Altre cercano maggior riconoscimento, come i grisoni in Svizzera e i ladini in Italia, gli occitani in Spagna, Francia e Italia, i sòrabi di lingua slava in Germania, i valloni in Belgio eccetera.

Altre ancora hanno autonomia ma ne vorrebbero di maggiore: Val d’Aosta, Canarie, Crimea, Frisia, Galizia, Galles, Isola di Man e Lapponia. E solo fra undici minoranze si trovano anche movimenti indipendentisti più o meno corposi: irlandesi del Nord e scozzesi nel Regno Unito, baschi e catalani in Spagna, còrsi in Francia,sudtirolesi in Italia , fiamminghi in Belgio e Francia, faroesi in Danimarca, gagauzi in Bulgaria, Moldova e Ucraina, transnistriani in Moldova, curdi in Turchia.

(limes)

 

87601643_adv_16nazionisenzastato.jpg.9181a4600b876825aa92be9c73b84cd8.jpg

  • Mi Piace 2

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.