Vai al contenuto

Launch Control e salute del cambio


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Io non metto mai in folle al semaforo, prima di tutto perché lo SS è molto tempestivo e poi perché negli automatici con selettore fisico come il mio EAT6 mi è stato consigliato di non stressare troppo il selettore con frequenti movimenti della leva.
Secondo voi è una leggenda/scrupolo inutile figlio di pregiudizi del passato?


☏ iPad ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

34 minuti fa, zotorov scrive:

Ma per favore, smettetela di dire fesserie. 

Il sistema di partenza assistito su Porsche (per fare un esempio) funziona benissimo e non tritura nulla. 

Se si surriscalda la frizione va in protezione e devi aspettare che si raffreddi.

 

 

Perchè secondo te il surriscaldamento fa bene alla frizione?

 

Tra l'altro, le partenze aggressive da fermo sono SEMPRE fonte di stress per la meccanica. Frizioni, cambio, giunti, differenziali.

Il LC le amplifica, perchè elettronicamente va sempre al 100% (il guidatore, anche capace, avrà sempre una alea)

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, TonyH scrive:

 

Perchè secondo te il surriscaldamento fa bene alla frizione?

 

Tra l'altro, le partenze aggressive da fermo sono SEMPRE fonte di stress per la meccanica. Frizioni, cambio, giunti, differenziali.

Il LC le amplifica, perchè elettronicamente va sempre al 100% (il guidatore, anche capace, avrà sempre una alea)

ma questo su qualsiasi mezzo...cambio automatico o meno!

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Certo, su qualsiasi mezzo.

In 1a la coppia che si scarica dall'uscita del cambio è la più alta possibile (essendo la rapportatura la più corta).

E le partenze stile gara con bruschi attacchi sono dei bei picchi.

Se ci aggiungi tanta aderenza (quindi forza di reazione), ipotechi seriamente qualche cuscinetto o qualche ingranaggio.

 

E' lo stesso del drifting. Se c'è troppa aderenza te magni i giunti e i differenziali.

 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

45 minuti fa, leon82 scrive:

Io non metto mai in folle al semaforo, prima di tutto perché lo SS è molto tempestivo e poi perché negli automatici con selettore fisico come il mio EAT6 mi è stato consigliato di non stressare troppo il selettore con frequenti movimenti della leva.
Secondo voi è una leggenda/scrupolo inutile figlio di pregiudizi del passato?

 

Mah, penso che i selettori non siano più meccanici da una vita... di sicuro quelli che ho visto io erano tutti degli interruttori camuffati da leva del cambio.

 

Posso capire un maggiore stress se si passa di frequente tra D e P (si azionano una serie di blocchi), ma tra D e N la cosa è molto liscia. Io di solito fermandomi metto in N + freno a mano (se non c'è il blocco automatico dei freni).

 

Di sicuro costa meno la leva che il convertitore :)

  • Mi Piace 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Wilhem275 scrive:

Mah, penso che i selettori non siano più meccanici da una vita... di sicuro quelli che ho visto io erano tutti degli interruttori camuffati da leva del cambio.

 

Posso capire un maggiore stress se si passa di frequente tra D e P (si azionano una serie di blocchi), ma tra D e N la cosa è molto liscia. Io di solito fermandomi metto in N + freno a mano (se non c'è il blocco automatico dei freni).

 

Di sicuro costa meno la leva che il convertitore :)

Pensa che avevo sentito chi diceva di passare a P in ogni semaforo. ?

Mai capiti i cambi automatici.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, TonyH scrive:

Certo, su qualsiasi mezzo.

In 1a la coppia che si scarica dall'uscita del cambio è la più alta possibile (essendo la rapportatura la più corta).

E le partenze stile gara con bruschi attacchi sono dei bei picchi.

Se ci aggiungi tanta aderenza (quindi forza di reazione), ipotechi seriamente qualche cuscinetto o qualche ingranaggio.

 

E' lo stesso del drifting. Se c'è troppa aderenza te magni i giunti e i differenziali.

 

Qualcuno ha brusticato differenziale e frizione per fare partenze stile f1 anni e anni fa in una galassia lontana.... 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, Ario_ scrive:

Pensa che avevo sentito chi diceva di passare a P in ogni semaforo. ?

Mai capiti i cambi automatici.

 

Quello se si vuole la comodità di tenere ferma la macchina, però secondo me è un po' troppo fragile... molto meglio il freno a mano.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, LucioFire scrive:

Io lo metto sempre in folle...c'è da dire che poi se si ha lo start e stop la macchina si spegne e non dovrebbe creare problemi no?

 

Se utilizzi lo start & stop non ci sono problemi. Io lo disattivo sempre perché mi da i nervi.

 

16 ore fa, zotorov scrive:

Ma per favore, smettetela di dire fesserie. 

Il sistema di partenza assistito su Porsche (per fare un esempio) funziona benissimo e non tritura nulla. 

Se si surriscalda la frizione va in protezione e devi aspettare che si raffreddi.

 

 

Non sono d'accordo. Le Porsche le conosco molto bene, e come detto, se spari tre/4 LC di fila va in protezione ed è vero, ma al contempo, lo usuri in modo esagerato. Mi informerò meglio sulla durata delle frizioni, mi hai incuriosito.

  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Da "libretto": (Audi)

 

 

Avvertenza

 

Dopo l'utilizzo del Launch Control Program, la temperatura del cambio può aumentare sensibilmente. Per alcuni minuti il programma potrebbe non essere più disponibile. Esso è in grado di rientrare in funzione non appena trascorso un intervallo di raffreddamento.

In fase di accelerazione con il Launch Control Program, tutti i componenti della vettura vengono sottoposti a forti sollecitazioni. Ciò può comportare una maggiore usura.

 

1) Nelle vetture con sistema di informazione per il conducente, la disattivazione viene indicata nel quadro strumenti dall'accensione della spia dell'ESC (permanente) e dall'avvertenza Controllo stabilità (ESC): sport.

 

Attenzione! Stabilità di marcia ridotta (temporanea).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.