Vai al contenuto

Navigazione ad alta precisione: Dual frequency GNSS


Messaggi Raccomandati:

20 minuti fa, Ario_ scrive:

La cosa giova moltissimo ai "grandi marchi", Apple in primis, perché l'utente fa il ragionamento del tipo "non capisco, Apple costa, ma almeno sto tranquillo". E la cosa, in parte, è vera.

 

12 minuti fa, Maxwell61 scrive:

ma Apple neanche morto

 

Premessa: da inizio lockdown ho percorso quasi 15mila km in auto (lavoro con le farmacie) e ho un estremo bisogno delle app di navigazione il più precise possibili.

Solitamente utilizzo Waze sul cellulare Android aziendale (un LG di un paio di anni marchiato Vodafone), il punto è che il suddetto cellulare è lento ad agganciare il segnale GPS, morale della favola? Il vecchio Iphone 7 personale (quasi 4 anni) mi salva sempre il q.lo.

Non sono fan, anzi cerco di essere obiettivo, tuttavia se si cerca affidabilità e stabilità in un cellulare (per uso professionale) gli iphone umani* sono i più indicati, tutti gli altri cellulari sono pezzi di plastica con scadenza più o meno breve (a parte quelli di alta gamma, comunque supportati troppo poco per il loro prezzo di acquisto).

 

* un SE da 499 euro fa esattamente le stesse cose di un 11 Pro Max da 1189 euro

  • Mi Piace 3

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, leon82 scrive:

a parte quelli di alta gamma, comunque supportati troppo poco per il loro prezzo di acquisto).

 

* un SE da 499 euro fa esattamente le stesse cose di un 11 Pro Max da 1189 euro

infatti volevo da subito andare su alto di gamma, ma mi sono accorto che più di due anni dall'uscita manco li aggiornano più... tuttavia mi sto rassegnando a sceglierne uno con lo Snapdragon top, 865, col 5G, appena uscito, che oltre a sta storia del Dual, ha pure altre features appena uscite sul BT e Wifi, almeno si taglia la testa al toro. Ma con quello che costano, sto vedendo il piu cheap. vedremo... però non sopporto il fatto che Apple sia un sistema chiuso e difficilmente dialogante e con accessori esclusivi e costosi e forse piu per antipatia che per razionalità, non credo di farcela :-) 

 

14 ore fa, Ario_ scrive:

Ho la stessa tua esperienza.

Il mio Huawei l'ho preso scientemente come telefonino da 200€ e devo dire che il suo lavoro lo fa, eccezion fatta per l'altoparlante che è veramente la cosa peggiore che abbia mai provato.

Per il prossimo (perché i telefonini difficilmente durano più di 2 anni), starei pensando al RAZR. FORSE riuscirò a coniugare marchio, affidabilità e contenuto (e anche design e compattezza). ?

Adesso mi guardo un po i Motorola, mi sembrerà di ritornare ai tempi del bellissimo Startac con la batteria che durava mezz'ora :-) 

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Maxwell61 scrive:

mi sto rassegnando a sceglierne uno con lo Snapdragon top, 865, col 5G, appena uscito, che oltre a sta storia del Dual, ha pure altre features appena uscite sul BT e Wifi

 

Io ultimamente prendo solo top di gamma e se non m'interessa l'ultima feature, magari ne scelgo uno con processore uscente, così da risparmiare un bel po' ed avere un software "debuggato" (tipico degli Xiaomi, che al lancio sfigurano sulle recensioni, ma nel tempo migliorano non poco).

 

Di solito sono comunque telefoni molto preformanti e di altro livello rispetto ai medio di gamma, soprattutto mi durano qualche anno in più.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Sono appostato alle spalle del POCO F2 PRO, mi sembra best buy e ho trovato che anche la versione GLobal ha tutto.

Per ora si può comprare solo dai siti cinesi di HK con 1 anno di garanzia, spedizione, dogana e IVA incluse per l'EU = circa 500 euro, e questo sarà anche quando arriva da noi, credo.

 

https://www.poco.net/it/poco-f2-pro/specs/

 

Cita

Navigazione e Localizzazione

GPS: L1+L5 | Galileo: E1+E5a
GLONASS: G1 | Beidou | QZSS: L1+L5
Posizionamento supplementare A-GPS | Bussola elettronica | Rete wireless | Rete dati

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie Max ! La mia idea è aspettare ancora info su 9S.

Non penso di muovermi da questa scelta.

E' perfetta x me

PS Sul forum ancora non mi danno risposte univoche, sicuramente SOLO la versione ufficiale Italia ha la certezza di avere Dual GPS

Modificato da 1happydream
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

@1happydream da mezzanotte è disponibile il redmi 9 Pro Italia sul sito ufficiale, per 6 giorni in offertona a 250 eur spedito il 64Gb, tanto ha microsd espandibile. Il 128Gb, stessa Ram, 300 euro, ma non conviene.

Nelle spec non c'è il Dual frequency.

 

Prezzi appena usciti , sempre su sito ufficiale, per il Mi 10 Lite 5g Italia con Snapdragon 765 nuovissimo, da spec del sito, con tutti i Dual L1+L5 e E1+E5a, costo 370 il 64gb e 400 euro il 128gb. NO microsd espansione.

 

Come mi sono sacrificato io a prendere il 9S per la prova Dual, vuoi provare a prendere il 9 Pro e fare il test?? tanto c'è il recesso. 

 

Mi.com mi risponde sempre "per le spec guardi il sito, inutile chiedere. 

Modificato da Maxwell61
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Domanda: questo sistema usa il multifrequenza ma 1 protocollo alla volta? Cioè usa SOLO GPS (per dire) o mischia GPS/GALILEO/GLONASS?

 

In più: la frequenza di aggiornamento è sempre 1 Hz? non c'è nulla che faccia almeno 5 Hz o meglio 10 Hz? Devo essere sincero, a me interessa più la frequenza di aggiornamento della posizione che la precisione (fondamentalmente per uso in pista)

 

 

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

un momento.

tutti i sistemi di navigazione usano tutti i satelliti di qualsiasi network abbiano nel database e con cui riescono ad agganciarsi.

 

se guardi con GpsTest la mappa dei satelliti vedi con icona vuota i satelliti che il cell si aspetta di trovare dal suo database. se qualche network non c'è, vuol dire che il cell non ha il riconoscimento di quel network, come non compariva galileo in quello xiaomi che ho provato. 

 

se l'icona del satellite è piena, vuol dire che "è in vista". se licona è piena e cerchiata, lo sta usando.

E usa tutti i sat di tutti i network a cui si aggancia. piu sat , piu precisione e potenza. 

 

se il cell ha il Dual Frequency, aggancia anche le 2 diverse frequenze 1 e 5. Ma in realtà di frequenze il sat ne può  rilasciare piu di due, che hanno portate e penetrazione ostacoli diverse.

 

Ad oggi solo Gps (usa), Galileo(Eu) e Qzss (jap) hanno piu frequenze per il pubblico commerciale.

 

I cell non Dual prendono solo la 1, che è quella lunga gittata e bassa penetrazione, , e che va in crisi in città. La 5, bassa portata e alta penetrazione, si combina alla 1 nei chipset con Dual. 

 

Le frequenze le trovi su wikipedia, sono fisse.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.