Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri!
  • 0

Grande punto 1.3 mjt 90 cv del 2005: revisionare motore?

Question

Conviene rifare secondo voi tutto il motore? Mi spiego meglio.. ho l’idea di rifare tutto il motore un giorno.. appena posso.. pensavo di spendere un 5000 euro al posto di acquistare un auto nuova volevo appunto aggiustarla in maniera da farla ritornare nuova. 
rettifica cilindri 

cambio pistoni e fasce 

testata nuova completa di valvole e tutto 

albero motore

alberi a camme 

turbina nuova 

iniettori nuovi ecc.. 

facendo il calcolo intorno alle 5000 euro di spesa, con l’intenzione di fare il tutto autonomamente.

che dite è una bella idea o no? 
grazie delle eventuali risposte ed esprimete i vostri pareri 

• Answers 35
  • Created
  • Last Reply

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Popular Posts

Spendere 5000 € (prendendola per veritiera) di motore su un utilitaria che ad oggi ne vale al massimo 3000€ non è a mio parere una buona idea.

anche se spendi 5000€ hai comunque un auto vecchia e datata, di cui hai sistemato solo una sua parte, fai tornare a nuovo il motore ma un automobile è un insieme di tante parti, mica solo il motore...

Se per esempio decidi di sostituire solo il motore con uno ricondizionato spenderesti di meno.  

Recommended Posts

• 0
1 ora fa, Yakamoz scrive:

Domanda fondamentale: quanti km ha la macchina?

200.000? Se tenuta come Dio comanda e perfetta di interni/guarnizioni/vernice, può anche essere un'idea. Spendi molto, più del valore della macchina, ma con qualche migliaio di euro hai la tranquillità di fare altrettanti chilometri in relativa sicurezza.

Oltre i 300.000? Lascerei perdere, perché rischieresti di andare incontro ad altre spese molto grosse e impreviste, che esulano dal motore. E lo stato di usura complessivo è giocoforza avanzato: parlo di impianto elettrico, di imbottitura dei sedili, di sterzo e trasmissione, quadro strumenti... tutte cose che se non in perfett'ordine incidono molto negativamente sulla qualità di guida.

Nell'ignoranza delle condizioni effettive della tua macchina, ti suggerirei la via di mezzo che è già stata detta: recupero di un motore ricondizionato/meno chilometrato, ovviamente conforme all'originale.

Queste considerazioni esulano da altre meno tecniche ma altrettanto importanti, come l'omologazione antinquinamento (soprattutto se abiti in un capoluogo di provincia) e la sicurezza (quanti km/anno fai? Su che strade?).

Un'auto nuova comporta un esborso iniziale ben maggiore, ma minori spese di manutenzione future.

Se poi tu lo fai per affetto, per conservare la macchina, tralasciando completamente la convenienza dell'operazione, sei liberissimo di farlo.

Ho 170 mila chilometri ma da sei mesi è stata fatta frizione volano distribuzione supporti motore cuscinetto vari..

• 0
1 ora fa, nucarote scrive:

Ma all'anno quanti chilometri fai in media?

Prima circa 10 l’anno (infatti è del 2005 ed ha 15 anni) ma adesso mi sto trasferendo e penso di farne più di 25 mila l’anno tutto extraurbano e autostrada 

Edited by Paolo00
  • 0
1 ora fa, Paolo00 scrive:

Ho 170 mila chilometri ma da sei mesi è stata fatta frizione volano distribuzione supporti motore cuscinetto vari..

Eh allora...

Vorresti spenderci altri big money?...

Tienila fin che campa, ragionevolmente puoi farne altri 100 Mila senza cambiare altre cose salvo manutenzione e usura ordinaria.

• 0
8 ore fa, Paolo00 scrive:

Hai il cambio 6 marce? Se sì, e senti che inizia a fare un sibilo strano in alcune marce, tieni conto che purtroppo è soggetto alla rottura dei cuscinetti.

Io ti consiglio di tenerla così, sistema quel problema al turbo e limitati poi alla manutenzione ordinaria, fino all'eventuale all'insorgenza di nuovi problemi ;-) 

On 9/5/2020 at 19:35, Tempra Veloce scrive:

cos'è che non si trova più di questa macchina ?

La mia esperienza si limita ad alcuni manicotti aria, lato sovralimentazione. Ti parlo di qualche anno fa, penso che difficilmente la situazione ora sia migliorata.

• 0

Ha 14 anni e gli euro 4 diesel sono oggetto di blocchi del traffico. Avrà un valore commerciale di 1200€
Io non gli avrei manco fatto gli ultimi interventi che ci hai elencato.

Con 5000€ mi prenderei una Toyota Yaris 1.3 100cv del 2013 e userei la punto per pagarmi il trapasso

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 01/2020 (15.000km) 6.3l/100km

Audi Q2 1.5 TFSI 150cv S-Line 07/2020 7.2l/100km

Toyota Yaris 1.3 Style 5p 04/2012 (100.000km) 6.0l/100km

• 0
8 ore fa, Paolo00 scrive:

Prima circa 10 l’anno (infatti è del 2005 ed ha 15 anni) ma adesso mi sto trasferendo e penso di farne più di 25 mila l’anno tutto extraurbano e autostrada 

Se ci fai gli interventi straordinari più urgenti e la comune manutenzione allora ti dovrebbe durare altri 4 anni/100.000 Km.

• I Like! 1
  • 0

Perché fasciarsi la testa prima di rompersela?
Hai un motore molto affidabile con pochi e noti punti deboli, anzi direi un solo punto: la catena di distribuzione.
Visto il chilometraggio che hai direi che tra un 50.000/70.000 km dovresti cominciare a sentire rumori metallici dal motore e li dovresti procedere alla sostituzione della catena, un lavoro sui 500 €.
Il resto che hai elencato, praticamente tutto il motore, non serve cambiarlo a meno che non sei stato sfortunato/trattato male.
Quel motore, se tutto va bene, supera tranquillamente i 300.000km di slancio e non sono pochi gli esemplari di 400.000km e oltre sopratutto sui commerciali.
Il mio consiglio? Usala tranquillamente e fai la manutenzione e vedrai che difficilmente cambierai pezzi al motore

☏ WAS-LX1A ☏

• Adoro! 1

Tony

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 275.000 km + 12.300 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 320.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 18.000 km

• 0

9 minuti fa, Popy scrive:

Perché fasciarsi la testa prima di rompersela? emoji6.png
Hai un motore molto affidabile con pochi e noti punti deboli, anzi direi un solo punto: la catena di distribuzione.
Visto il chilometraggio che hai direi che tra un 50.000/70.000 km dovresti cominciare a sentire rumori metallici dal motore e li dovresti procedere alla sostituzione della catena, un lavoro sui 500 €.
Il resto che hai elencato, praticamente tutto il motore, non serve cambiarlo a meno che non sei stato sfortunato/trattato male.
Quel motore, se tutto va bene, supera tranquillamente i 300.000km di slancio e non sono pochi gli esemplari di 400.000km e oltre sopratutto sui commerciali.
Il mio consiglio? Usala tranquillamente e fai la manutenzione e vedrai che difficilmente cambierai pezzi al motore emoji6.png

☏ WAS-LX1A ☏

La distribuzione è stata fatta già 6 mila chilometri fa 

• 0
20 minuti fa, Paolo00 scrive:

La distribuzione è stata fatta già 6 mila chilometri fa 

E allora di cosa ti preoccupi?

Basta cambiare regolarmente olio e filtri, non tirare a freddo e come ti abbiamo detto quel motore ha ancora parecchia strada da percorrere.

Ho letto la storia di una grande punto identica alla tua che è stata rottamata ancora funzionante a 450 Mila km e l'unica cosa sostituita della meccanica è stata (ovviamente) la frizione e la catena di distribuzione e tu hai "solo" 170 Mila km

Davvero non capisco di cosa ti preoccupi ne tantomeno la tua smania di spendere molti soldi extra assolutamente inutilmente.

• I Like! 3