Vai al contenuto
  • 0

Grande punto 1.3 mjt 90 cv del 2005: revisionare motore?


Paolo00

Domanda

Conviene rifare secondo voi tutto il motore? Mi spiego meglio.. ho l’idea di rifare tutto il motore un giorno.. appena posso.. pensavo di spendere un 5000 euro al posto di acquistare un auto nuova volevo appunto aggiustarla in maniera da farla ritornare nuova. 
rettifica cilindri 

cambio pistoni e fasce 

testata nuova completa di valvole e tutto 

albero motore

alberi a camme 

turbina nuova 

iniettori nuovi ecc.. 

facendo il calcolo intorno alle 5000 euro di spesa, con l’intenzione di fare il tutto autonomamente.

che dite è una bella idea o no? 
grazie delle eventuali risposte ed esprimete i vostri pareri 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato (modificato)
1 ora fa, nucarote scrive:

Ma all'anno quanti chilometri fai in media?

Prima circa 10 l’anno (infatti è del 2005 ed ha 15 anni) ma adesso mi sto trasferendo e penso di farne più di 25 mila l’anno tutto extraurbano e autostrada 

Modificato da Paolo00
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, Paolo00 scrive:

Ho 170 mila chilometri ma da sei mesi è stata fatta frizione volano distribuzione supporti motore cuscinetto vari..

 

Hai il cambio 6 marce? Se sì, e senti che inizia a fare un sibilo strano in alcune marce, tieni conto che purtroppo è soggetto alla rottura dei cuscinetti.

 

Io ti consiglio di tenerla così, sistema quel problema al turbo e limitati poi alla manutenzione ordinaria, fino all'eventuale all'insorgenza di nuovi problemi ;-) 

 

 

 

On 9/5/2020 at 19:35, Tempra Veloce scrive:

 cos'è che non si trova più di questa macchina ?

 

La mia esperienza si limita ad alcuni manicotti aria, lato sovralimentazione. Ti parlo di qualche anno fa, penso che difficilmente la situazione ora sia migliorata.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ha 14 anni e gli euro 4 diesel sono oggetto di blocchi del traffico. Avrà un valore commerciale di 1200€
Io non gli avrei manco fatto gli ultimi interventi che ci hai elencato.

Con 5000€ mi prenderei una Toyota Yaris 1.3 100cv del 2013 e userei la punto per pagarmi il trapasso

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, Paolo00 scrive:

Prima circa 10 l’anno (infatti è del 2005 ed ha 15 anni) ma adesso mi sto trasferendo e penso di farne più di 25 mila l’anno tutto extraurbano e autostrada 

Se ci fai gli interventi straordinari più urgenti e la comune manutenzione allora ti dovrebbe durare altri 4 anni/100.000 Km.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Perché fasciarsi la testa prima di rompersela?
Hai un motore molto affidabile con pochi e noti punti deboli, anzi direi un solo punto: la catena di distribuzione.
Visto il chilometraggio che hai direi che tra un 50.000/70.000 km dovresti cominciare a sentire rumori metallici dal motore e li dovresti procedere alla sostituzione della catena, un lavoro sui 500 €.
Il resto che hai elencato, praticamente tutto il motore, non serve cambiarlo a meno che non sei stato sfortunato/trattato male.
Quel motore, se tutto va bene, supera tranquillamente i 300.000km di slancio e non sono pochi gli esemplari di 400.000km e oltre sopratutto sui commerciali.
Il mio consiglio? Usala tranquillamente e fai la manutenzione e vedrai che difficilmente cambierai pezzi al motore

☏ WAS-LX1A ☏

  • Adoro! 1

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 

9 minuti fa, Popy scrive:

Perché fasciarsi la testa prima di rompersela? emoji6.png
Hai un motore molto affidabile con pochi e noti punti deboli, anzi direi un solo punto: la catena di distribuzione.
Visto il chilometraggio che hai direi che tra un 50.000/70.000 km dovresti cominciare a sentire rumori metallici dal motore e li dovresti procedere alla sostituzione della catena, un lavoro sui 500 €.
Il resto che hai elencato, praticamente tutto il motore, non serve cambiarlo a meno che non sei stato sfortunato/trattato male.
Quel motore, se tutto va bene, supera tranquillamente i 300.000km di slancio e non sono pochi gli esemplari di 400.000km e oltre sopratutto sui commerciali.
Il mio consiglio? Usala tranquillamente e fai la manutenzione e vedrai che difficilmente cambierai pezzi al motore emoji6.png

☏ WAS-LX1A ☏
 

La distribuzione è stata fatta già 6 mila chilometri fa 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Nico87 scrive:

Non ho capito una cosa: l'auto ti da problemi o faresti questo lavoro in via preventiva immaginando che in futuro possa rompersi qualcosa?

No perchè dalle mie parti si dice "non si aggiusta quello che non è rotto"...

Un giorno avrei voluto una volta “rotto”diciamo il motore rifarlo tutto ecco, tutto qui..

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.