Vai al contenuto

Ferrari valuta programmi sportivi oltre alla F1 in forma ufficiale


pennellotref

Messaggi Raccomandati:

Dalla viva voce dell' italico-svizzero:

 

https://www.motorsport.com/indycar/news/ferrari-confirms-indycar-evaluation-project/4792399/

 

Cita

Ferrari confirms IndyCar evaluation project

 

Mere days after racing icon Mario Andretti called on the Scuderia to consider entry into U.S. open-wheel racing, Binotto admitted that both IndyCar and world championship-level sportscar racing are under discussion at the team’s Maranello base.

During an interview with SkySport Italia, the Ferrari team principal confirmed that the goal is to find championships that match the needs of the Prancing Horse when part of the sports management staff are otherwise destined to become redundant due to the Formula 1’s forthcoming budget cap.

“Ferrari feels a lot of social responsibility towards its employees,” explained Binotto, “and we want to be sure that for each of them there will be a workspace in the future.

“For this reason we have started to evaluate alternative programs, and I confirm that we are looking at IndyCar, which is currently a very different category from ours [F1] but with a change of regulation scheduled in 2022 [introduction of hybrid engines]. We also observe the world of endurance racing and other series. We will try to make the best choice.

“In recent weeks there has been a lot of discussion about the downsizing of the budget available for Formula 1 teams,” concluded Binotto, “and a conclusion has now been reached. The limit of $175 million that had been defined and voted [in 2019] will be lowered to $145m.

“At Ferrari we were structuring ourselves based on the budget approved last year, and the further reduction represents an important challenge that will inevitably lead to review staff, structure and organization.”

 

While there has been no hint from IndyCar that it is preparing to throw open the doors to an alternative chassis supplier beyond Dallara, which has been sole supplier since 2009, the new engine and chassis regulations could make this a possibility. However, several team owners – who have enjoyed the low-cost/high-quality racing of the spec chassis era would need to be convinced that this is the correct way forward.

That said, were Ferrari to agree to offer IndyCar’s panacea – a third engine supply, for up to one-third of the field – IndyCar, now under the control of Roger Penske, may well agree to chassis diversity.

Some 35 years after the stillborn Ferrari 637 IndyCar project, which was created during an ongoing dispute between Enzo Ferrari and the FIA, the chances of the Prancing Horse competing in U.S. open-wheel races appears to have taken a significant leap forward.

 

A qualcuno fischieranno le orecchie ? :mrgreen:

Modificato da lukka1982

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

Io credo che il mito Ferrari si sia cementato con la F1, ma e' nato con le Sport e con le vittorie in svariate categorie.

Considerando che in F1 e' dura vincere, mentre altre categorie prestigiose farebbero ponti d'oro alla Ferrari, io dico perche' no? Indy e LeMans sarebbero ottimi campionati per la Rossa.

E sponsor a copertura ne avrebbero in abbondanza.

  • Mi Piace 3

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Io vorrei rivedere una vettura seria per LeMans.....e che la vincessero.......e per l'America un progetto ad Hoc che porti le insegne N.A.R.T.

 

Comunque molto bene che stiano seriamente pensando di mettere il naso anche fuori dalla F1 in via ufficiale. era ora!

  • Mi Piace 7

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

come ho scritto più volte, sarebbe il mio sogno vedere una Ferrari vincere l'assoluta di Le Mans (e perché no Daytona)... avevo anche fatto un progetto... spero sia vero e non che sia solo una mossa per contrattare

 

ps, indy car non la vedo possibile, se devono fornire solo i motori, tanto vale farlo con il marchio alfa che ha bisogno di "pubblicità" degli usa

  • Mi Piace 7
Link al commento
Condividi su altri Social

Per me è giusto valutare la possibilità di un impegno in nuove e diverse competizioni da parte della Ferrari, così come delle altre squadre. Credo che da qui a pochi anni ci saranno rivoluzioni anche sotto il profilo del motorsport, con nuovi campionati e nuovi palcoscenici. Bisognerà anche capire la direzione concreta della F1, visto che già esiste la Formula E e che lo spazio per i motori a benzina si sta riducendo sempre di più. Prevedo nuove sfide all'orizzonte.

Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, Aymaro scrive:

come ho scritto più volte, sarebbe il mio sogno vedere una Ferrari vincere l'assoluta di Le Mans (e perché no Daytona)... avevo anche fatto un progetto... spero sia vero e non che sia solo una mossa per contrattare

 

ps, indy car non la vedo possibile, se devono fornire solo i motori, tanto vale farlo con il marchio alfa che ha bisogno di "pubblicità" degli usa

Certamente l'opzione Indy è delicata; però ce lo vedi uno come Roger Penske (titolare, fra le altre cose, della più grande rete di concessionarie Ferrari in USA) a dire ai maranelliani di entrare in Indy, se vogliono, solo alle attuali condizioni ? Ci sarebbe una trattativa in cui per definizione tutti ottengono qualcosa in cambio di qualcos'altro. Sarebbe un bel colpo per gli americani...

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

direi che é ormai indispensabile che sia cosí: ridurre le spese per la F1 ed entrare in serie come indy e le mans

 

d'altra parte é questo che ha sempre voluto enzo ferrari, correre dovunque, in tutte le categorie, non gli é mai andato giú doversi ritirare dai campionati endurance se avesse avuto piú sodi a disposizione ci sarebbero state delle otto cilindri gruppo 5 già a partire dalla 308-328 (quando il gruppo 5 andava a sostituire le sport 3 litri)

la stessa 288 era per il gruppo B, enzo ferrari ha sempre voluto che le sue auto corressero in piú campionati possibile

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Al momento l'opzione più logica è quella LMH (Hypercar). Potrebbero usare il V6 in sviluppo, in vista della GT3/GTE, e sviluppare l'e-axle all'anteriore. Cosa che le LMDh non consentono.

L'Indycar si apprestava a un nuovo ciclo, ma mi è sempre parso che si puntasse a un ibrido leggero e telaio spec.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Il campionato Indycar personalmente mi attira poco, non mi pare nelle corde del marchio, tra i regolamenti che prevedono un telaio unico e il fatto che si corre solo negli USA, e fuori da questi il seguito non credo sia granché; inoltre, almeno visivamente, sono molto simili alle F1, parliamo sempre di monoposto a ruote scoperte. Io punterei su altro, per affrontare una sfida diversa, ovvero sul Wec, con una Hypercar progettata per vincere Le Mans. Sarebbe un progetto diverso dalle monoposto, con un seguito molto maggiore visto che il campionato si svolge in tutto il mondo, e perfettamente in linea con la tradizione Ferrari, che per decenni alla F1 ha abbinato Le Mans e le corse Sport-Prototipo.

Modificato da GL91
  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.