Vai al contenuto
  • 0

Come capire se ho danneggiato la coppa dell'olio?


Alakei

Domanda

Buon pomeriggio a tutti,

dopo aver cambiato l'olio motore ho notato che il tappo della coppa ha perso una goccia, dopo averlo pulito attentamente ho fatto fare un breve giro alla macchina e da lì sono cadute altre due gocce, ho dunque stretto ulteriormente di mezzo giro la vite usando una chiave a croce e applicando molta forza, finché sono riuscito a chiudere. Ora di gocce non ne cadono più e sono passate due settimane, però non vorrei aver danneggiato la filettatura del tappo serrando troppo... Devo attendere il prossimo cambio olio per scoprire la verità oppure fintanto che la vite non girava a vuoto e non ci sono perdite posso stare tranquillo?

Premetto inoltre che non ho cambiato la guarnizione della vite poiché mi è sembrata ancora in perfetto stato, il manuale consiglia un serraggio di 50Nm (non ho la chiave dinamometrica dunque non ho idea di quanto abbia chiuso)

Link al commento
Condividi su altri Social

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
6 ore fa, Alakei scrive:

Devo attendere il prossimo cambio olio per scoprire la verità oppure fintanto che la vite non girava a vuoto e non ci sono perdite posso stare tranquillo?

 

Non penso tu abbia fatto danni, altrimenti non starebbe su , ma ti toccherà attendere il prossimo cambio olio, più che altro per capire se si sviterà :) 

 

Per la prossima volta procurati una nuova guarnizione, ed anche una dinamometrica non guasterebbe.

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.