Vai al contenuto

Il mistero della mappatura di street view a Cuneo


Renault

Messaggi Raccomandati:

Buonasera gente, oggi voglio parlarvi di un vero e proprio mistero che affligge la città di Cuneo e che ho scoperto in collaborazione con un mio amico. Parto facendo una breve introduzione:

Qualche tempo fa, facendo delle ricerche su dei giornali provinciali, mi imbattei in un articolo dei primi giorni di Maggio 2007, riguardante la città di Cuneo, che parlava di un passaggio, per la prima volta in Europa, di Google Street View, in occasione del giro d'Italia 2007, che avrebbe dovuto lanciare la piattaforma Street View in Europa. Ora per chi sa i fatti, sa che ciò non è mai accaduto, ne i media ne hanno mai parlato, ed è facile pensare fosse un'ipotesi, e che non si sia mai realizzata concretamente.

Per chi è informato sa che ufficialmente il debutto di street avvenne in Europa per il Tour de France 2008, e l'evento fu ampiamente pubblicizzato, anche perché si vide il debutto, per la prima volta al mondo, delle fotocamere di quarta generazione con una qualità incredibile rispetto quelle precedenti.

Il discorso potrebbe finire qui, ma incuriosito mi son andato a fare un giro a Cuneo, e grazie alla cronologia di View mi sono imbattuto in un'qualcosa che senza esagerazione riterrei un vero e proprio mistero. Parto mettendovi un link (guardatelo dopo aver letto):

 

https://www.google.com/maps/@44.3935485,7.5475426,3a,75y,35.07h,79.15t/data=!3m6!1e1!3m4!1sHX3RCcZbx-GGan0eGnva2Q!2e0!7i3328!8i1664

 

Cos'è questo link: è una mappatura della città di Cuneo segnata da Google come Maggio 2008, nulla di strano se non fosse per un paio di particolari clamorosi. In primis è fatta con le fotocamere di terza generazione, quelle che usavano in USA sino al 2007, e sopratutto NON VI E' TRACCIA DI NESSUN AUTO USCITA NEL 2007 E 2008. Basta farvi un giro, noterete una totale assenza di Bravo II Serie, 500 (strano visto il boom iniziale, poi in Piemonte), e altre auto uscite in quel periodo. Le auto più recenti che ho trovato sono alcune Peugeot 207 e una Ypsilon '06. Agganciandomi all'articolo che vi ho citato all'inizio son giunto a questa conclusione: La mappatura della città di Cuneo fu effettivamente iniziata a Maggio 2007, ma a causa delle mancate autorizzazioni non poté essere continuata, per non passare di nuovo in zone già mappate nel 2008 (quando iniziò la grande mappatura d'Europa) decisero di inserire quelle zone mappate nel Maggio del 2007, e di mentire sulla data, spacciandole per 2008. 

Questo, se dovesse essere accertato, rende la città di Cuneo la prima città al mondo mappata da View al di fuori degli USA e l'unica mappata con le fotocamere di terza generazione.

Modificato da Renault
  • Perplesso... 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Cuneo non la devi datare dalle Fiat.

Ma dalle Mercedes e dai trattori.

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, Renault said:

Questo, se dovesse essere accertato, rende la città di Cuneo la prima città al mondo mappata da View al di fuori degli USA e l'unica mappata con le fotocamere di terza generazione.

 

non vorrei fare il guastafeste, ma come fai a dire che è la prima al mondo? Potrebbero esserci centinaia di altri posti con data 2008 e con foto anteriori per la stessa ragione, no?

Link al commento
Condividi su altri Social

51 minuti fa, TonyH scrive:

Cuneo non la devi datare dalle Fiat.

Ma dalle Mercedes e dai trattori.

 

Non ci sono Classe C '07. :mrgreen:

19 minuti fa, v13 scrive:

non vorrei fare il guastafeste, ma come fai a dire che è la prima al mondo? Potrebbero esserci centinaia di altri posti con data 2008 e con foto anteriori per la stessa ragione, no?

 

Sono anni che giro e rigiro l'Europa con Google Maps, non ho MAI trovato immagini con le fotocamere di terza generazione, se non a Cuneo. 

Certo, non escludo ci possano essere stati alti posti di ''prova'', ma non possiamo dirlo con certezza perché ricordiamo che inizialmente l'EU fece grosse discussioni con le autorizzazioni per la pubblicazione di Street View tanto che Google valutò di lasciar perdere. Quindi se ci sono, sono veramente aree limitate (considerando anche quanto si notano le Street Car) e non estese come a Cuneo. Inoltre facendo delle ricerche pare che l'unica area mappata prima dell'EU furono della strade di Sidney a Gennaio '08, Andando a controllare sono fatte già con le fotocamere di quarta generazione, quindi sicuramente postume. 

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Mini R56

(arrivata in mano ai proprietari a primavera 2007)

 

 

Cuneo.JPG.df52492bbcd175295217d8741db03944.JPG

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, ISO-8707 scrive:

Hai il software per ingrandimento immagini di CSI Miami oppure conosci i proprietari?  ?

 

In 3 anni di vita di club ci ho fatto l'occhio al volo ;) 

Si riconosce dal faro grosso e quel colore amarena sulla R50-53 non ci stava

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.