Vai al contenuto

Il volo supersonico in ambito civile


Maxwell61

Messaggi Raccomandati:

6 ore fa, Dodicicilindri scrive:

E di tutti e 3 vorrei un erede moderno, fatto con le tecnologie di oggi a tirarne via i difetti (in alcuni casi gravissimi) che li hanno tormentati nella loro vita operativa.

Eh, il problema numero 1 è che se un vettore commerciale non può sorvolare terra per il problema del boom sonico, sarà difficile la viabilità economica e non sembra che gli enti statali siano intenzionati a permetterlo. Non si possono fare solo rotte transoceaniche....

 

Un articolo di riassunto, non recente, non so se le cose si sono evolute, ma gli enormente lunghi e appuntiti nasi non sposano bene con le capienze commerciali...

 

https://www.thedrive.com/tech/11762/nasa-honeywell-say-they-have-a-fix-for-the-biggest-problem-with-sonic-booms

 

 

https___s3.amazonaws.com_the-drive-staging_message-editor%2F1498139822527-1464701532008.jpg

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, Dodicicilindri scrive:

E di tutti e 3 vorrei un erede moderno, fatto con le tecnologie di oggi a tirarne via i difetti (in alcuni casi gravissimi) che li hanno tormentati nella loro vita operativa.

 

Difetti, per quanto riguarda un velivolo supersonico, non eliminabili. La resistenza d'onda c'è e non può non esserci (con tutto quello che si porta con sè a livello di drag e riscaldamento) così come il bang sonico che farà interdire il volo supersonico sui centri abitati (non mi aspetto rivoluzioni dal prototipo NASA). 

 

Tradotto: a livello economico è un bagno di sangue. 

Le compagnie aeree già oggi se non saranno sussidiate con la faccenda Covid - e relativo taglio di capacità dei posti di un aeromobile- andranno zampe all'aria in meno di 0 secondi. Figurati, ahimè, se possono permettersi una flotta supersonica..

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, Dodicicilindri scrive:

 

 

Per me le 3 macchine volanti piu' belle create dall'uomo sono (non nell'ordine): SR-71, Concorde e Space Shuttle.

 

E di tutti e 3 vorrei un erede moderno, fatto con le tecnologie di oggi a tirarne via i difetti (in alcuni casi gravissimi) che li hanno tormentati nella loro vita operativa.

 

io aggiungerei l'XB-70 Valkyrie!

 

comunque ho l'impressione che anche con i mezzi "moderni" di calcolo e prototipizzazione i costi invece di scendere, rispetto agli anni 60/70, sono saliti enormemente... non credo che ora manderebbero mai a volare macchine meno che perfette con relativo aumento di costi (tranne Boeing naturalmente :) )

"Der Innenraum lädt klar gegliedert und mit angenehmen Materialien ein; das Qualitätsniveau liegt etwa zwischen 3er BMW und Audi A4"   

Auto Motor und Sport - Alfa Romeo Giulia 2,2 JTDm - 15.05.2016

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, shadow_line scrive:

gli ekranoplani sono un altro esempio di "fantabulous machine" infatti!

 

comunque devo dire che io sono sempre stato incuriosito dalle "fantabulous machine" di ogni genere 

 

qualcosa riguardo a questo genere di strane, fantasiose e sognanti macchine puó essere che arrivi prossimamente nel mondo reale, ma piú che su terra o nell'aria direi invece sul mare..

 

Siiiiiiii! ❤️

 

54 minuti fa, Damynavy scrive:

"Viaggiare" in supersonico, non è niente di particolare.

 

Concord ?

 

Ho "viaggiato" con sciamani nella Selva Amazzonica bevendo orrende sbobbazze sacramentali che sono sicuro fossero "viaggi" più interessanti  ?

  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Maxwell61 scrive:

Ho "viaggiato" con sciamani nella Selva Amazzonica bevendo orrende sbobbazze sacramentali che sono sicuro fossero "viaggi" più interessanti  ?

 

Lì hai conosciuto Elon? ???

 

Si scherza, eh!

  • Ahah! 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.