Vai al contenuto

[Retrospettiva] Seat Exeo


Tempra Veloce

Messaggi Raccomandati:

L'Altea aveva dalla sua una linea molto piacevole per essere una monovolume. E la trovo anche invecchiata molto bene.

 

La Exeo era un'idea sulla carta furba. Mettere un motore aggiornato in un corpo vettura si vecchiotto, ma di tanto successo e qualità.

Il problema è che Audi si sceglieva anche per status, ed ecco che con il marchio Seat veniva meno una componente importante del suo successo.

 

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok parlando da amante e fissato dei rebadge forse sono un po' di parte. Ma a me Exeo è sempre piaciuta abbastanza, di fatto era in tutto e per tutto un A4 con frontale e posteriore aggiornati, le tecnologie non erano da meno alla concorrenza, il problema era: la gente capiva fosse un'A4 (anche i non appassionati), e non mi puoi piazzare un'auto che grida da tutti i pori: ''guardatemi sono la versione barbona dell'Audi'', a 30 mila euro di media (SI, TRENTAMILA). Certo, magari con gli incentivi e gli sconti la portavi a 25, ma per una D identica ad un'auto di 10 anni prima, era comunque troppo. Penso che la gente preferiva spenderli su Octavia SW o anche Golf SW a km0.

A mio gusto ripeto, la trovo abbastanza gradevole, sopratutto al posteriore dovo trovo molto azzeccata la scelta di spostare la targa in basso, come trovo gradevoli gli interni.

 

Metto due immagini, giusto per ricordare alla gente di cosa stiamo parlando. :mrgreen:

 

seat-exeo-st-centralina-auto.it.jpg

 

KltVpyVRlXg0_i7nH64FH-WGU9Q0VyMYFWKHJ1T6

 

autowp.ru_seat_exeo_19.jpg.2a9117b30410ab4bcfe6f36de93c317b.jpg

 

 

seat_exeo_st_20_tdi_style_prova_30.jpg.38c61834d3191354e68dbb458d3ed06e.jpg

 

Modificato da Renault

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, v13 scrive:

 

L'Altea l'ho pure guidata una volta e ci sono stato su tante volte. Lasciamo perdere, va'. :-)

 

Per carità non dire niente sull’Altea che l’ultima volta che qualcuno ne ha parlato male ci siamo trovati le truppe cammellate.

Chiedere a @Wilhem275

 

10 ore fa, gianmy86 scrive:

L'Altea aveva dalla sua una linea molto piacevole per essere una monovolume. E la trovo anche invecchiata molto bene.

 

La Exeo era un'idea sulla carta furba. Mettere un motore aggiornato in un corpo vettura si vecchiotto, ma di tanto successo e qualità.

Il problema è che Audi si sceglieva anche per status, ed ecco che con il marchio Seat veniva meno una componente importante del suo successo.

 

 

Aveva anche il problema manutenzione. Meccanica Audi, manutenzione più da Audi.

E chi vuole risparmiare con Seat.....non viene allettato.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

34 minutes ago, TonyH said:

 

Per carità non dire niente sull’Altea che l’ultima volta che qualcuno ne ha parlato male ci siamo trovati le truppe cammellate.

Chiedere a @Wilhem275

 

sull'Altea sono pronto a tutto :-D

è forse l'unica eccezione alla regola aurea del "de gustibus..."

Dentro poi mi ha sempre dato la sensazione di uno scatolone vuoto.

 

34 minutes ago, TonyH said:

 

Aveva anche il problema manutenzione. Meccanica Audi, manutenzione più da Audi.

E chi vuole risparmiare con Seat.....non viene allettato.

 

era un'operazione intelligente per una fase in cui Seat aveva toppato clamorosamente l'alto di gamma. Hanno riempito le flotte in Spagna e fatto qualche numero altrove. Appena hanno avuto altro, l'hanno cassata senza pietà.

Link al commento
Condividi su altri Social

49 minuti fa, TonyH scrive:

...Aveva anche il problema manutenzione. Meccanica Audi, manutenzione più da Audi.

E chi vuole risparmiare con Seat.....non viene allettato.

 

Anche le Seat più "plebee"come la mia non scherzano in fatto di manutenzione, hanno un tariffario teoricamente più basso delle VW, ma, essendo rarissime le officine autorizzate, per avere l'assistenza ufficiale devi portarla in concessionaria, pagando più di un autorizzato VW.

 

Tornando alla Exeo, come idea poteva essere "furba", prendi una auto di un marchio premiun datata, la aggiorni e la proponi con il marchio "giovane".

Solo che non aveva una linea sportiveggiante come le altre Seat in gamma ed aveva una praticità inferiore alla Skoda Octavia, ed, all'inizio, il prezzo era superiore alla Octavia.

Quando, nel 2013, è uscito il nuovo modello di Octavia e la Leon wagon la Exeo wagon, che era l'unica che vendeva, si è trovata invecchiata di colpo come praticità e, confrontandola all'octavia, anche come interni.

  • Mi Piace 2

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, bik scrive:

Quando, nel 2013, è uscito il nuovo modello di Octavia e la Leon wagon la Exeo wagon, che era l'unica che vendeva, si è trovata invecchiata di colpo come praticità e, confrontandola all'octavia, anche come interni.

 

In effetti l'abilità posteriore di quell'A4 era ai limiti del problematico, per il segmento.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, gianmy86 scrive:

 

In effetti l'abilità posteriore di quell'A4 era ai limiti del problematico, per il segmento.

 

Exeo ha un' abitabilità posteriore superiore ad a4 perchè hanno ridisegnato i sedili anteriori e posteriori, facendo guadagnare 4,4 cm di spazio per le gambe.

ha avuto alcuni sviluppi da Seat non era solo una a4 rimarchiata.

 

so queste cose perchè mio padre ha una ST 2.0 tsi e va che è una meraviglia e costava 10.000€ in meno della a4 nuovo modello di pari motorizzazione. un vero affare.

e a differenza della barbonaggine dei marchi premium che ti fanno pagare tutto a parte, aveva persino la ruota di scorta con cerchio in lega di serie

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.