Vai al contenuto

L'angolo dell'investitore, finanza personale e libertà finanziaria


kire_06

Messaggi Raccomandati:

Non sono assolutamente un esperto, ti do qualche consiglio in base a quello che ho imparato io quando mi si è posto il problema di gestire i miei risparmi.

Prima cosa vedrei se hai la possibilità di rinegoziare il mutuo. Non so quanto ti manca e che tasso hai, ma oggi sono estremamente bassi potresti già guadagnarci così.

Con somme da investire così basse io lascerei perdere la consulenza personalizzata. Se ti senti più tranquillo ad avere qualcuno che materialmente gestisce i tuoi soldi puoi rivolgerti a gestori tipo Moneyfarm o Euclidea, scegliendo il portafoglio in base al tuo profilo di rischio (e in base a quello che viene dal questionario Mifid)

Altrimenti se te la senti di fare da solo, una buona soluzione sarebbe investire in un paio di ETF globali, uno azionario e uno obbligazionario, per avere un'ottima diversificazione a costi contenuti. Anche qui le percentuali dell'uno e dell'altro puoi deciderle in base al tuo profilo di rischio. 

In ogni caso ti consiglio di fare un pac, visto che adesso i mercati sono abbastanza alti.

Se il tuo obiettivo è integrare la pensione considerando anche le cifre in gioco lascerei perdere le cedole o i dividendi, sfruttando l'interesse composito anche dell'accumulo il tuo profitto crescerà.

Tutto questo dando per scontato che, visto l'obiettivo che hai detto, saturi già il fondo pensione che visto i vantaggi fiscali che ha è sicuramente uno dei migliori investimenti a lungo termine che si possa fare

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

PAC sta per piano di accumulo del capitale. Praticamente al posto di versare tutta la cifra subito la investi un po' alla volta. Mettiamo che devi investire 30000€, io investirei 10000€ subito, il resto in 20 mesi mettendo 1000€ al mese. In questo modo diminuisci la probabilità di un timing di entrata errato

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

45 minutes ago, lucagiak said:

PAC sta per piano di accumulo del capitale. Praticamente al posto di versare tutta la cifra subito la investi un po' alla volta. Mettiamo che devi investire 30000€, io investirei 10000€ subito, il resto in 20 mesi mettendo 1000€ al mese. In questo modo diminuisci la probabilità di un timing di entrata errato

 

grazie, questo me l'hanno detto in tanti

Link al commento
Condividi su altri Social

3 hours ago, lucagiak said:

Prima di pensare a dove investirli dovresti chiederti quali sono i tuoi obiettivi, qual è la tua propensione al rischio, e bisognerebbe sapere la tua età. L'orizzonte temporale l'hai detto, ma un conto è se hai vent'anni e dici voglio parcheggiare un po' di liquidità cercando che rendano un po' per comprare casa fra dieci anni, un conto se ne hai sessanta e vuoi mettere da parte un gruzzoletto per la pensione. Diverso ancora se dici questi soldi non mi servono sono disposto a perderli anche tutti nella speranza di fare il colpaccio e diventare milionario

 

Cosa suggeriresti in questo caso? Preciso che non ho l'ambizione di diventare ricco come Bezos, ma è da un pò che coltivo l'idea di investire oggi qualche migliaio d'euro nella speranza che fra X anni ciò mi permetta di togliermi un bello sfizio

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, p.fina scrive:

 

Cosa suggeriresti in questo caso? Preciso che non ho l'ambizione di diventare ricco come Bezos, ma è da un pò che coltivo l'idea di investire oggi qualche migliaio d'euro nella speranza che fra X anni ciò mi permetta di togliermi un bello sfizio

Eh, se lo sapessi mi ci tufferei anch'io.

Potersi togliere un bello sfizio investendo così poco è sostanzialmente una scommessa, può andarti bene o può andarti male.

Forse quando hai formulato la domanda hai pensato a Tesla o i bitcoin, chi ci ha creduto dall'inizio con pochi € è diventato milionario (in teoria perché vorrei proprio vedere in quanti dopo aver comprato i bitcoin a pochi centesimi li hanno tenuti fino a quando hanno toccato il loro massimo)

Comunque, ripeto, io non sono un esperto di finanza, mi occupo di tutt'altra cosa. Quello che ho scritto prima l'ho maturato informando mi per come investire anch'io i miei risparmi per vedere crescere il capitale, ma un po' alla volta.

Considerando che il mio obiettivo è integrare la pensione e possibilmente uscire dal mondo del lavoro ad un'età che mi permetta di godermi ancora la vita, l'orizzonte temporale è sufficientemente lungo da potermi permettere qualche azzardo, essendo molto sbilanciato sull'azionario. Man mano che mi avvicinerò all'obiettivo comincerò a tirare i remi in barca esponendomi meno, cercando meno guadagni, ma nel contempo cercando li limitare le fluttuazioni.

Per inciso un migliaio di euro li ho messi anch'io nelle cripto, posso permettermi di perderli e se va bene posso farci dei bei soldini: ma, a parte qualche ragionamento che lasciano il tempo che trovano, siamo più o meno al livello di puntare su un numero alla roulette

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho investito in un orologio.

Probabilmente ho "fatto una cazzata immane"😂

 

Mi costerà il matrimonio.

 

L'ho comprato per il gusto di possederlo, l'investimento è secondario.

 

Probabilmente tra 10 anni, varrà meno della metà del valore attuale...

 

"Io, me ne intendo".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...

Approfitto del topic per chiedere qualche consiglio anche io:

 

Avendo iniziato a lavorare con contratto di un anno con finalità di inserimento sto pensando di fare qualche investimento. 

 

Partendo dalla liquidita' accumulata negli anni sul conto corrente, pensavo di metterne 1/3 subito come base di un piano di investimento, per poi aggiungere mensilmente una quota di 200/250 euro (da valutare in base a quanto mi resta dallo stipendio tolte le spese medie mensili, così da lasciare 2/3 di liquidità a disposizione per Eventuali necessità. 

 

Il profilo di rischio, da profano, deve rimanere basso, non al livello buono postale con interessi da 0.002% ma nemmeno investirli in Bitcoin. 

 

Stavo pensando ai tanto decantati s&p 500 o affini, in modo da avere sul lungo termine un buon margine. 

 

Servizi come Moneyfarm li avete mai utilizzati? Come vi trovate? 

 

Consigli? Suggerimenti?

 

 

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, makluf95 scrive:

Approfitto del topic per chiedere qualche consiglio anche io:

 

Avendo iniziato a lavorare con contratto di un anno con finalità di inserimento sto pensando di fare qualche investimento. 

 

Partendo dalla liquidita' accumulata negli anni sul conto corrente, pensavo di metterne 1/3 subito come base di un piano di investimento, per poi aggiungere mensilmente una quota di 200/250 euro (da valutare in base a quanto mi resta dallo stipendio tolte le spese medie mensili, così da lasciare 2/3 di liquidità a disposizione per Eventuali necessità. 

 

Il profilo di rischio, da profano, deve rimanere basso, non al livello buono postale con interessi da 0.002% ma nemmeno investirli in Bitcoin. 

 

Stavo pensando ai tanto decantati s&p 500 o affini, in modo da avere sul lungo termine un buon margine. 

 

Servizi come Moneyfarm li avete mai utilizzati? Come vi trovate? 

 

Consigli? Suggerimenti?

 

 

 

attiva FCA BANK conto deposito... al momento rende 1,5% lordo annuale (max 24 mesi). Non ha costi, perchè si appoggia al tuo conto corrente esistente, e puoi svincolare in qualsiasi momento. Almeno prendi qualcosa anche dalla liquidità al posto di tenerla ferma ad accumulare solo spese tenuta conto.

Occhi che se svincoli ti riconoscono solo lo 0.5%, quindi suggerisco di fare più vincoli (il minimo è 1000 euro) così se ti dovesse servire liquidità immediata ne chiudi solo qualcuno secondo necessità.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
On 8/9/2021 at 14:12, makluf95 scrive:

Approfitto del topic per chiedere qualche consiglio anche io:

 

Avendo iniziato a lavorare con contratto di un anno con finalità di inserimento sto pensando di fare qualche investimento. 

 

Partendo dalla liquidita' accumulata negli anni sul conto corrente, pensavo di metterne 1/3 subito come base di un piano di investimento, per poi aggiungere mensilmente una quota di 200/250 euro (da valutare in base a quanto mi resta dallo stipendio tolte le spese medie mensili, così da lasciare 2/3 di liquidità a disposizione per Eventuali necessità. 

 

Il profilo di rischio, da profano, deve rimanere basso, non al livello buono postale con interessi da 0.002% ma nemmeno investirli in Bitcoin. 

 

Stavo pensando ai tanto decantati s&p 500 o affini, in modo da avere sul lungo termine un buon margine. 

 

Servizi come Moneyfarm li avete mai utilizzati? Come vi trovate? 

 

Consigli? Suggerimenti?

 

 


s&p 500 e profilo di rischio basso non vanno assolutamente d’accordo nella stessa frase 😅

 

image.thumb.jpeg.e4a80f8907116715c4d1b48252c84d77.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.