Vai al contenuto

L'angolo dell'investitore, finanza personale e libertà finanziaria


kire_06

Messaggi Raccomandati:

5 ore fa, kire_06 scrive:

Io ho deciso di costruire il mio piano per la libertà finanziaria con gli immobili negli USA, in quanto i prezzi di ingresso sono più accessibili e ci sono delle possibilità che qui in Europa ci sogniamo.

 

Hai solleticato la mia curiosità. 

Come mai conviene maggiormente negli USA? Il rapporto di spesa affitto/acquisto cambia molto rispetto all'Italia? Possibiltà in più, di che tipo?

 

PS: io quest'anno avrei dovuto seguire la mia compagna a New York e reinventarmi lì, lei avrebbe fatto un tirocinio e poi avrebbe avuto un contratto da ricercatrice alla Columbia University. Poi è arrivato il Covid ed è andato tutto a puttane...

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, kire_06 scrive:

Concordo in parte. Io cambierei la frase con: diffida da chi vuole insegnarti a guadagnare vendendoti un corso. Senza fare nomi basta citare il maglionato arancione

C’ha fatto un bel business il maglionato con gli allocchi.

😂

  • Ahah! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, gianmy86 scrive:

 

Hai solleticato la mia curiosità. 

Come mai conviene maggiormente negli USA? Il rapporto di spesa affitto/acquisto cambia molto rispetto all'Italia? Possibiltà in più, di che tipo?

 

PS: io quest'anno avrei dovuto seguire la mia compagna a New York e reinventarmi lì, lei avrebbe fatto un tirocinio e poi avrebbe avuto un contratto da ricercatrice alla Columbia University. Poi è arrivato il Covid ed è andato tutto a puttane...

 

Esattamente. Un investimento immobiliare per avere un senso deve avere un buon rapporto "cash on cash" (rapporto tra affitto e prezzo immobili). Negli USA è possibile arrivare anche e oltre al 1% mentre in Svizzera (ma sono sicuro anche in Italia) ad esempio sei allo 0,x. Qui dove vivo per guadagnare 1000 di affitto devi investire 300-400k, negli USA bastano magari 100-150k.

 

Inoltre quando un immobile è affittato da almeno 6 mesi lo puoi rifinanziare con una banca, questo ti permette di raddoppiare l'investimento in 2 anni.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 7/9/2020 at 15:24, carletto86 scrive:

Io da un annetto gioco un pò col trading online, investo poche centinaia di euro alla volta in azioni sicure e a basso rendimento col risultato di andarmi a mangiare una pizza nel fine settimana coi proventi del ricavato. Non che ne abbia bisogno eh, il mio lavoro mi ha permesso di comprare casa, sposarmi, andare in America in luna di miele e mantenere senza problemi 2 auto. 

Io faccio il contrario, investo pochi soldi in azioni abbastanza volatili in modo da sfruttare le oscillazioni (per vendere al rialzo e comprare al ribasso). Ovviamente farci i soldi è impensabile, si guadagnano pochi spiccioli, più per divertimento ed esperienza che per altro.

Qualche anno fa, quando ancora non avevo il mutuo, ho investito 2000 euro in un fondo minerario ad altissimo rischio. Ha fatto il botto (in basso), e ho continuato a investire 2000 euro per volta ogni volta che scendeva di un tot, fino ad arrivare a 8000 euro spesi. Alla fine ho guadagnato circa 1700 euro in un anno e mezzo, quando l'ho rivenduto perché mi servivano i soldi per comprare casa.

In generale, per il lungo termine conviene investire sull'alto rischio, per il breve termine sul rischio medio-basso.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho un piccolo appartamentino in provincia che tengo a rendita, mentre io vivo in affitto in centro città.

congiuntura favorevole di sicuro (paesino-dormitorio con poca offerta e tanta domanda), ma a conti fatti mi rende un 5% netto all'anno. Certo, non si parla di chissà che cifre ma mi copre più di metà dell'affitto di casa mia. Quasi quasi stavo pensando di comprarne un altro 😅.

Comunque seguo volentieri perché la cosa mi interessa, in particolare per il futuro.

Io sarei molto interessato ad esempio ad un piano di accumulo con moneyfarm del quale si parla un gran bene, ma per entrare serve un 5K che al momento non posso pensare di bloccare...

Link al commento
Condividi su altri Social

37 minuti fa, parish scrive:

Io ho un piccolo appartamentino in provincia che tengo a rendita, mentre io vivo in affitto in centro città.

congiuntura favorevole di sicuro (paesino-dormitorio con poca offerta e tanta domanda), ma a conti fatti mi rende un 5% netto all'anno. Certo, non si parla di chissà che cifre ma mi copre più di metà dell'affitto di casa mia. Quasi quasi stavo pensando di comprarne un altro 😅.

Comunque seguo volentieri perché la cosa mi interessa, in particolare per il futuro.

Io sarei molto interessato ad esempio ad un piano di accumulo con moneyfarm del quale si parla un gran bene, ma per entrare serve un 5K che al momento non posso pensare di bloccare...

Penso che qualunque banca offra PAC con quote anche minime.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 hours ago, kire_06 said:

 

Esattamente. Un investimento immobiliare per avere un senso deve avere un buon rapporto "cash on cash" (rapporto tra affitto e prezzo immobili). Negli USA è possibile arrivare anche e oltre al 1% mentre in Svizzera (ma sono sicuro anche in Italia) ad esempio sei allo 0,x. Qui dove vivo per guadagnare 1000 di affitto devi investire 300-400k, negli USA bastano magari 100-150k.

 

Inoltre quando un immobile è affittato da almeno 6 mesi lo puoi rifinanziare con una banca, questo ti permette di raddoppiare l'investimento in 2 anni.

 

Deduco che non vivi negli Usa, ma come fai a gestire il tutto?

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, p.fina scrive:

 

Deduco che non vivi negli Usa, ma come fai a gestire il tutto?

 

Paghi un property management, si prende il 10% degli incassi, ma negli USA è prassi. inoltre devi pagare una mensilità annua al relator che ti trova l'inquilino. visto che sono dall'altra parte del mondo preferisco fare così.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

20 ore fa, kire_06 scrive:

Concordo in parte. Io cambierei la frase con: diffida da chi vuole insegnarti a guadagnare vendendoti un corso.

Non hai capito. Il corso non consiste nei contenuti del corso, ma nella dimostrazione che vendendo i corsi puoi guadagnare.

(Un po' contorto forse :mrgreen: )

Sarebbe come scrivere un libro "Come fare i soldi scrivendo libri" e il contenuto fosse solo "Fate come me.".

Modificato da jameson
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.