Vai al contenuto

[Mai Nata] Dyson "N526"


j

Messaggi Raccomandati:

  • 1 anno fa...

Perché Dyson ha rinunciato a costruire auto

In un libro edito da Rizzoli sono elencate le ragioni esatte per cui Dyson rinunciò all'ambizioso progetto di costruire un'auto elettrica

Sarebbe stata un’auto rivoluzionaria, dice chi ci ha lavorato su. Ma la Dyson elettrica non è mai stata prodotta, pur con un prototipo arrivato a un passo dal fatidico approdo alla catena di montaggio. Nella recente autobiografia “Invention. La mia storia” di James Dyson, l’uomo a capo dell’azienda diventata celebre per i modelli di aspirapolvere hi-tech, sono stati elencati i motivi per cui il progetto dell’auto elettrica (chiamata in codice N526) è naufragato, pur dando molti insegnamenti agli ingegneri.

 

Ecco un estratto del libro: “La produzione sarebbe stata molto costosa. Avevamo spese generali enormi. Il costo dei materiali era vertiginoso. E, siccome avevamo intenzione di vendere l’auto direttamente anziché attraverso concessionarie, avremmo avuto bisogno di depositi e di accordi di finanziamento in ogni Paese di vendita. A ciò si aggiungeva il fatto ovvio che meno vetture fabbrichi, e più aumenta il costo per singola vettura. A un volume relativamente basso avremmo dovuto applicare un prezzo di oltre 170 mila euro. Non sono molti coloro che possono permettersi un simile acquisto. […] Decidemmo di tirarci fuori dalla produzione all’ultimo momento. La N526 era fantastica. Dotata di motori efficientissimi. Molto aerodinamica. Magnifica da guidare e da usare. Solo che non avremmo mai potuto ricavarne un profitto e, nonostante tutto l’entusiasmo per il progetto, non eravamo pronti a rischiare il resto della Dyson“.

L’azienda pagò un forte costo umano, in quanto la chiusura del progetto portò diverse persone a cambiare lavoro o a ottenere mansioni diverse. E Dyson ammette di avere ancora un certo rimpianto. Tuttavia, l’imprenditore ha ricavato alcuni insegnamenti: sulle batterie, sul raffreddamento delle componenti, sull’illuminazione, sulla robotica, sull’ingegneria e sull’economia industriale.

 

Uno dei motivi indiretti per cui Dyson si complicò la vita fu l’ostinazione a fare tutto in casa, pur ambendo inizialmente a costruire la piattaforma, più che una carrozzeria. Il SUV sarebbe stato dotato di un telaio in magnesio ultraleggero, con un parabrezza “degno di una Ferrari” per migliorare l’efficienza, sedili ergonomici ultra-regolabili, un assetto delle sospensioni elettronicamente avanzato, e un cruscotto anti-distrazione, data la presenza di un head-up display potenziato e dei comandi principali sul volante. La batteria sarebbe stata da 150 kWh, con un peso di 2,6 tonnellate e due motori elettrici. Un sogno perduto, certamente: ma se Dyson avesse davvero portato avanti il progetto, con che bilanci avrebbe affrontato il futuro? A volte nell’industria, meglio un passo indietro che un azzardo senza paracadute.

 

https://www.formulapassion.it/automoto/mondoauto/dyson-aspirapolvere-macchina-auto-elettrica-libro-rinuncia-610945.html

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Pazzesco, chi l'avrebbe mai detto che costruire auto sarebbe stato costoso?

Signori, abbiamo L'ORACOLO

 

PS. 2.6 tonnellate a vuoto

Modificato da TurboGimmo
  • Mi Piace 3
  • Ahah! 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, TurboGimmo scrive:

PS. 2.6 tonnellate a vuoto

Con 150kWh di batteria nessuna sorpresa.

Le sole batterie di un Hummer EV pesano oltre 1600kg.

  • Assurdo! 1

Fai parte della comunità LGBT+ o vorresti supportarci? Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: @motorpride_it

🏳️‍🌈

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.