Vai al contenuto

Euro NCAP: nel 2020 cambia il protocollo dei crash test


Messaggi Raccomandati:

28 minuti fa, KimKardashian scrive:

La prova per vedere se il tablet è attaccato bene alla plancia o vola sui passeggeri posteriori l’hanno introdotta? 

 

ci stanno lavorando.

il Safety Test of Audioinfotainement Accidental Collision - STAAC! - sarà introdotto pare nel 2022.

  • Ahah! 5
  • Adoro! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, slego scrive:

 

cose che appunto non vengono testate. se ci sono si disattivano o si tolgono.

poi è possibile (possibile, a proprie spese) far fare un secondo test con sistemi aggiuntivi, che siano disponibili in certe configurazioni e a certe condizioni, per avere una seconda valutazione. che è il motivo per cui certe auto hanno un voto doppio (standard / con accessori a pagamento).

ma il test base è sempre fatto su un'auto portata alla dotazione minima presente sul mercato.

 

peraltro portare un'auto più accessoriata può essere  persino controproducente, dato che avrà maggior peso e quindi maggiore inerzia nelle prove di impatto, senza averne vantaggi.

Se disattivabili o toglibili.

Comunque vedremo.

Finora ho visto dare zero stelle per la mancanza di cicalino o simili a

Tanto valeva presentarsi con una Ritmo, ☺️

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, stev66 scrive:

Se disattivabili o toglibili.

 

per un airbag basta tagliare i fili di alimentazione.

un poggiatesta lo smonti. pure col flessibile, fosse saldato :) . tanto sono auto che si schiantano, mica ti preoccupi di non rovinarle.

i vari ADAS li disattivi da CDB o li oscuri (come fatto ad esempio con la telecamera del Renegade).

Link al commento
Condividi su altri Social

20 ore fa, stev66 scrive:

Finora ho visto dare zero stelle per la mancanza di cicalino o simili a

Tanto valeva presentarsi con una Ritmo, ☺️

 

Un caso è quello di Panda, ok è un'auto che come progetto ha la sua età, che è passata dalle 4 stelle ad averne 0 nell'ultimo test. Le regole del test sono in questi anni cambiate e diventate più severe però anche guardando i video a confronto non mi da l'impressione di essere un'auto così insicura e poco protettiva.

A questo punto sono curioso di vedere il test della Panda restyling che dovrebbe debuttare a fine anno e che adotterà alcuni ADAS attualmente assenti e capire che votazione prende (visto che meccanicamente/strutturalmente non dovrebbe cambiare nulla).

 

 

 

 

Sono poi d'accordo con chi sostiene che andrebbero fatti test per vedere le capacità e reazioni di un'auto per evitare un urto/incidente, test che però sono "facilmente" influenzabili dalle capacità di chi sta al volante e quindi valutazioni non del tutto "universali".

 

Fa piacere invece l'introduzione del crash frontale con entrambe i mezzi in movimento quindi più vicino alla realtà, anche perchè da quello che ho capito leggendo l'articolo, si potranno simulare urti tra vetture di categoria e/o struttura diversa cosa che non l'attuale crash frontale non si poteva fare e simulava lo scontro tra vetture uguali.

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

Più che altro, bisognerebbe che i voti fossero un po' meglio scalato. Per capirci: io ho un'auto del 2009, allora valutata 5 stelle. Oggi ne prenderebbe zero come la citata Ritmo, ma essendo comunque più sicura di quest'ultima.

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, stev66 said:

Più che altro, bisognerebbe che i voti fossero un po' meglio scalato. Per capirci: io ho un'auto del 2009, allora valutata 5 stelle. Oggi ne prenderebbe zero come la citata Ritmo, ma essendo comunque più sicura di quest'ultima.

 

totalmente d'accordo. Ma temo che si risolva solo passando in qualche modo a valori assoluti.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, MotorPassion scrive:

Fa piacere invece l'introduzione del crash frontale con entrambe i mezzi in movimento quindi più vicino alla realtà, anche perchè da quello che ho capito leggendo l'articolo, si potranno simulare urti tra vetture di categoria e/o struttura diversa cosa che non l'attuale crash frontale non si poteva fare e simulava lo scontro tra vetture uguali.

 

Fa molto piacere, perché oltre ad essere confrontabili fra le varie categorie, misureranno anche l'aggressività della struttura e la spinta a cui viene sottoposta la controparte. Quindi SUV e affini dovranno uniformare il più possibile le traverse anteriori ed assorbire più energia. Le piccole invece dovranno essere più robuste.

 

Nei test di ripetibilità preliminari ne sono uscite delle belle: lesioni al torace incrementate fino ad oltrepassare il limite anche per un D-SUV , nonostante l'aggressività della struttura frontale e il peso maggiore rispetto alla barriera. Invece ha protetto adeguatamente il conducente (con valutazione mediocre) un B-SUV, che di contro ha perso punti nella verifica della compatibilità con la barriera. Una segmento C è l'unica con giudizio "verde" per la compatibilità, nonostante ciò le pressioni al torace sono elevate. Due utilitarie, hanno subito gravi compressioni al torace, una delle due nonostante l'aggressività media sulla barriera ha ferito gravemente piedi e caviglie. Solo un D-SUV si salva, con risultati accettabili per il conducente e medi per la compatibilità.

 

Non aggiungo nulla di nuovo dicendo che il massimo risultato, solo per quanto riguarda la compatibilità, lo ottengono due superutilitarie a motore posteriore

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

42 minuti fa, Luca Comandini scrive:

 

Fa molto piacere, perché oltre ad essere confrontabili fra le varie categorie, misureranno anche l'aggressività della struttura e la spinta a cui viene sottoposta la controparte. Quindi SUV e affini dovranno uniformare il più possibile le traverse anteriori ed assorbire più energia. Le piccole invece dovranno essere più robuste.

 

Nei test di ripetibilità preliminari ne sono uscite delle belle: lesioni al torace incrementate fino ad oltrepassare il limite anche per un D-SUV , nonostante l'aggressività della struttura frontale e il peso maggiore rispetto alla barriera. Invece ha protetto adeguatamente il conducente (con valutazione mediocre) un B-SUV, che di contro ha perso punti nella verifica della compatibilità con la barriera. Una segmento C è l'unica con giudizio "verde" per la compatibilità, nonostante ciò le pressioni al torace sono elevate. Due utilitarie, hanno subito gravi compressioni al torace, una delle due nonostante l'aggressività media sulla barriera ha ferito gravemente piedi e caviglie. Solo un D-SUV si salva, con risultati accettabili per il conducente e medi per la compatibilità.

 

Non aggiungo nulla di nuovo dicendo che il massimo risultato, solo per quanto riguarda la compatibilità, lo ottengono due superutilitarie a motore posteriore

 

 

Sono proprio curioso di vedere le vetture alla prova con questo nuovo test.

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

On 21/5/2020 at 16:35, v13 scrive:

 

totalmente d'accordo. Ma temo che si risolva solo passando in qualche modo a valori assoluti.

IMO potrebbe bastare valutare la robustezza dell'auto e basta.

E POI, in un secondo momento, se proprio insisti che non puoi assolutamente farne a meno, fai un test DIVERSO, CON UN ALTRO NOME, in cui valuti la presenza degli aiuti elettronici.

 

Perché diciamolo: un conto è parlare di un sistema come l'ESP, tutt'altro conto parlare del cicalino delle cinture.

 

Allora, se valuti il comportamento in caso d'impatto, all'evolvere della severità del test in 5 anni passi da 4 stelle a 3, al limite a 2, non passi a 0.

Non so se mi spiego...

On 21/5/2020 at 14:36, MotorPassion scrive:

Sono poi d'accordo con chi sostiene che andrebbero fatti test per vedere le capacità e reazioni di un'auto per evitare un urto/incidente, test che però sono "facilmente" influenzabili dalle capacità di chi sta al volante e quindi valutazioni non del tutto "universali".

Per quanto riguarda l'ESP e la capacità di manovra c'era l'esempio di un'auto che veniva fatta sterzare da un robot attaccato al volante. Mi sembrava un test tutto sommato ripetibile ed universale.

Modificato da Ario_
  • Mi Piace 1

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.