Vai al contenuto
  • 0

Manutenzione del Freno a mano elettrico e della batteria


Davialfa

Domanda

Io con il freno a mano elettrico mi trovo benissimo sulla Stelvio. Non tornerei mai indietro a quello manuale, che occupa anche spazio nel tunnel.

 

Non so perchè avete tutte queste esperienze negative con il freno a mano elettrico, in tutto le auto che ho avuto sempre andato benissimo e molto comodo. Tra l'altro me lo scordavo spesso quello manuale quando parcheggiavo

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
9 minuti fa, TonyH scrive:

Se è parcheggiata in modo che i poli siano raggiungibili,

I poli per l'avviamento di emergenza sono nel cofano motore. Se è parcheggiata di muso, non ci arrivi.

 

ma non si può accedere direttamente alla batteria nel bagagliaio?

 

comunque è folle non prevedere uno sblocco d'emergenza del freno di stazionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, TonyH scrive:

Come fare il cambio batteria su Giulia

 

 

Ma soprattutto su TUTTE le auto moderne, non basta fare il cambio batteria.

 

Va fatta la procedura di re-inizializzazione di tutte le centraline (in primis motore e cambio se automatico). Pena malfunzionamenti.

 

3 ore fa, itr83 scrive:

 

ma non si può accedere direttamente alla batteria nel bagagliaio?

 

comunque è folle non prevedere uno sblocco d'emergenza del freno di stazionamento.

se la batteria è nel bagagliaio. SU giuli ami pare ci siano dei connettori per non andare direttamente sulla batteria. E mi hanno fatto pure vedere che c'è una specie di cordino per aprire il baule a batteria scarica (che va estratto). domanda idiota...se è scarica la batteria...come faccio ad aprire il baule e tirare il cordino?devo lasciarlo sempre fuori? :D

Nel dubbio se succede di rimanere a piedi chiamo assistenza e via (vedendo il video di tonyh (tanto il soccorso te lo danno con molte assicurazioni)troppi rischi di far danni sulle auto moderne.

 

ps viva il freno a mano classico!

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scusate ma non c'è lo stesso problema per le vetture dotate di cambio automatico (tipo appunto Giulia)? Per sbloccarlo dalla posizione P se non erro su molte auto va comunque "smontato" un pezzo di tunnel centrale. Inoltre mica si possono far partire con la seconda come si fa con le vetture con cambio manuale? Insomma, nel caso in cui sia già presente il cambio automatico, il freno a mano elettrico non mi pare una complicazione in più.

Modificato da GL91
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, LucioFire scrive:

Nel dubbio se succede di rimanere a piedi chiamo assistenza e via (vedendo il video di tonyh (tanto il soccorso te lo danno con molte assicurazioni)troppi rischi di far danni sulle auto moderne.

 

ps viva il freno a mano classico!

 

...e pensare che son cresciuto vedendo le auto spinte a braccia e messe in moto in seconda :D

 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, itr83 scrive:

comunque è folle non prevedere uno sblocco d'emergenza del freno di stazionamento.

 

non è folle, ma è tecnicamente quasi impossibile.

i primi freni di stazionamento elettrici erano basati su sistemi tradizionali, per così dire, con un motore elettrico al posto della leva manuale. c'erano i tiranti e tutto il resto ed erano essenzialmente sistemi meccanici per cui bastava liberare i cavi dal vincoli del motore elettrico per sbloccarli (mi pare he ad esempio certe Audi avessero un sistema simile).

adesso ci sono motori elettrici che agiscono direttamente sulle ganasce dei freni (sulla mia ad esempio è così). se manca l'alimentazione che fai? nulla, perché dovresti andare ad agire direttamente sui due motori elettrici.

sistema che per contro ha il vantaggio che il freno è sempre efficace al 100%, non ha cedimenti o laschi con il passare del tempo, non ha cavi tiranti e rimandi vari, non ha il problema delle guaine che possono ghiacciare in inverno, libera spazio in abitacolo e permette comodi automatismi.

per contro se muore la batteria puoi spostare l'auto solo ridando corrente.

 

Modificato da slego
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 minuti fa, GL91 scrive:

Scusate ma non c'è lo stesso problema per le vetture dotate di cambio automatico (tipo appunto Giulia)? Per sbloccarlo dalla posizione P se non erro su molte auto va comunque "smontato" un pezzo di tunnel centrale.

 

Dipende dal cambio. 

Alcuni automatici (tipo TCT e DSG) l'inserimento dell'arpione di parcheggio è ancora manuale (quando sposti la leva senti che stai fisicamente spostando qualcosa).

 

Nello ZF8HP è automatico. Ed è un enorme problema uguale a quello del freno a mano elettrico.

secondo me il legislatore dovrebbe prevedere che si possa spostare la vettura anche con la batteria morta senza troppi virtuosismi..

 

16 minuti fa, GL91 scrive:

 

Inoltre mica si possono far partire con la seconda come si fa con le vetture con cambio manuale? 

 

Avviare così non è saggio. Danneggi il catalizzatore.

5 minuti fa, slego scrive:

 

non è folle, ma è tecnicamente quasi impossibile.

i primi freni di stazionamento elettrici erano basati su sistemi tradizionali, per così dire, con un motore elettrico al posto della leva manuale. c'erano i tiranti e tutto il resto ed erano essenzialmente sistemi meccanici per cui bastava liberare i cavi dal vincoli del motore elettrico per sbloccarli (mi pare he ad esempio certe Audi avessero un sistema simile).

adesso ci sono motori elettrici che agiscono direttamente sulle ganasce dei freni (sulla mia ad esempio è così). se manca l'alimentazione che fai? nulla, perché dovresti andare ad agire direttamente sui due motori elettrici.

sistema che per contro ha il vantaggio che il freno è sempre efficace al 100%, non ha cedimenti o laschi con il passare del tempo, non ha cavi tiranti e rimandi vari, non ha il problema delle guaine che possono ghiacciare in inverno, libera spazio in abitacolo e permette comodi automatismi.

per contro se muore la batteria puoi spostare l'auto solo ridando corrente.

 

 

Se non ci sono fili, a quel punto prevedi una batteria tampone o la possibilità di alimentare solo gli blocchi tramite una power bank (metti una microusb sotto al tasto del freno a mano elettrico)

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 minuti fa, TonyH scrive:

Se non ci sono fili, a quel punto prevedi una batteria tampone o la possibilità di alimentare solo gli blocchi tramite una power bank (metti una microusb sotto al tasto del freno a mano elettrico)

 

mah, può essere, ma mi pare una complicazione e un aumento di costi che non so quanto senso abbia. forse tecnicamente ci sarebbe la possibilità di inventarsi qualcosa, non so.

a me è già capitato (meglio, è capitato a mia moglie, che è peggio!) ma son cose che quante volte ti succedono nell'arco di utilizzo di un'auto, realmente?

alla peggio, in ogni caso, qualunque assicurazione include ormai il soccorso stradale, se proprio non hai i cavi per rimetterti in moto chiami il soccorso e in un'ora al massimo sei in officina.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, slego scrive:

 

mah, può essere, ma mi pare una complicazione e un aumento di costi che non so quanto senso abbia. forse tecnicamente ci sarebbe la possibilità di inventarsi qualcosa, non so.

a me è già capitato (meglio, è capitato a mia moglie, che è peggio!) ma son cose che quante volte ti succedono nell'arco di utilizzo di un'auto, realmente?

alla peggio, in ogni caso, qualunque assicurazione include ormai il soccorso stradale, se proprio non hai i cavi per rimetterti in moto chiami il soccorso e in un'ora al massimo sei in officina.

 

Cambio batteria a parte...se la macchina è bloccata con freno a mano o cambio in "P", come la carichi sul carro attrezzi?

Ci sono quelli col ragno, è vero, ma necessitano di spazio.

 

Io onestamente non capisco come non si possa prevedere un piano B per strumenti che dipendono vitalmente da un componente che è soggetto a usura o guasto.

Nella vita di un'auto, la batteria la cambi almeno una volta.

E quella volta facilmente sarà quando il rompimento di cazzo causato sarà al picco :lol: 

 

Vorrei sapere adesso che molte auto sono state ferme 2 mesi.....

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minuti fa, TonyH scrive:

Cambio batteria a parte...se la macchina è bloccata con freno a mano o cambio in "P", come la carichi sul carro attrezzi?

il carro attrezzi ha il booster di default, sennò cambio automatico o meno un'auto col freno tirato non la tiri su, senza far danni.

 

9 minuti fa, TonyH scrive:

Io onestamente non capisco come non si possa prevedere un piano B per strumenti che dipendono vitalmente da un componente che è soggetto a usura o guasto.

ci sono mille robe nelle auto di oggi che ti possono inculare inchiodare... la batteria è solo una di queste e forse la più remota.

dovessimo prevedere un piano B per ogni cosa che può non funzionare si dovrebbero implemtare sistemi di tipo aeronautico :D

 

alla fine la soluzione più semplice è quella di aver premura di sottoscrivere un'assicurazione che se proprio sei nella melma ti viene a prendere.

tanto se resti piedi ci saresti e basta. capita.

 

 

Modificato da slego
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.