Vai al contenuto

Alpine vs 124 spider vs Vantage


poliziottesco

Messaggi Raccomandati:

Piccolo aggiornamento...

 

Vantage - sempre piu' in amore, sempre piu' impressionato da come siano riusciti a far collimare doti da GT comoda a doti da sportiva seria, auto molto agile nonostante il peso. Qualche pecca qua e la':

 - esteticamente e' cosi' particolare che, piaccia o meno, attrae molte piu' attenzioni rispetto alla vecchia Vantage. Se da un lato puo' far piacere, all' altro a volte la cosa viene un po' a noia

 - la cura nei particolari e nell' uso dei materiali e' alta come ci si aspetta da AM, la cura nel montaggio un po' meno....la aletta parasole guidatore penzola, il pannello porta lato passeggero si e' allentato (per la serie potrebbe rimanerti in mano  quando chiudi lo sportello 🥶), la portiera anteriore da aperta "striscia" contro il profilo posteriore-laterale del cofanone...tutto da riparare in garanzia 

- il powertrain e' probabilmente insieme al marchio la cosa migliore dell' auto, pero' davvero preferirei avere una sportivona con cambio manuale e possibilmente motore aspirato

 

124 - riscattata alla fine di Luglio, nonostante il motore scarso e qualche altro difettuccio rimane amabilissima e divertentissima, per ora resta a casa, poi quando arriverà il tempo di pensare cosa fare della Vantage, dovrò anche pensare a cosa fare della 124

 

Alpine - oramai finito il Lockdown piu' stretto, il mio amico e' tornato a casa sua e l' ha ripresa in consegna, quindi almeno per ora ciao ciao guidate con la  francesina...

Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, poliziottesco scrive:

la cura nel montaggio un po' meno....la aletta parasole guidatore penzola, il pannello porta lato passeggero si e' allentato (per la serie potrebbe rimanerti in mano  quando chiudi lo sportello 🥶), la portiera anteriore da aperta "striscia" contro il profilo posteriore-laterale del cofanone...tutto da riparare in garanzia 

- il powertrain e' probabilmente insieme al marchio la cosa migliore dell' auto, pero' davvero preferirei avere una sportivona con cambio manuale e possibilmente motore aspirato

 

 

 

A volte mi chiedo come sia possibile per case semiartigianali e dove le auto sono quasi "handcrafted" e i numeri sono comunque bassi, non avere cura nel montaggio e non controllare ciascuna vettura al termine della catena di assemblaggio.

Mi piacerebbe che la stessa cura che hanno per la selleria, ad esempio, o altri particolari artigianali, fosse usata anche per montare particolari piu' normali.

 

Riguardo il powertrain, quanto chiedi ormai e' merce sempre piu' rara nel mercato del nuovo.

  • Mi Piace 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

40 minuti fa, poliziottesco scrive:

Alpine - oramai finito il Lockdown piu' stretto, il mio amico e' tornato a casa sua e l' ha ripresa in consegna, quindi almeno per ora ciao ciao guidate con la  francesina...

 

Peccato!

Quella macchina mi affascina sempre di più

Sono le condizioni sfavorevoli a rendere le imprese straordinarie

Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, Dodicicilindri said:

 

A volte mi chiedo come sia possibile per case semiartigianali e dove le auto sono quasi "handcrafted" e i numeri sono comunque bassi, non avere cura nel montaggio e non controllare ciascuna vettura al termine della catena di assemblaggio.

Mi piacerebbe che la stessa cura che hanno per la selleria, ad esempio, o altri particolari artigianali, fosse usata anche per montare particolari piu' normali.

 

Riguardo il powertrain, quanto chiedi ormai e' merce sempre piu' rara nel mercato del nuovo.

 

Controlli di qualità meno efficienti rispetto alla produzione insutriale

 

Riguardo il powertrain, si sul nuovo in Europa oramai di aspirato e manuale abbiamo le varie Lotus, Mustang 5.0 GT, 718 Cayman/Boxster 4.0 GTS/Spyder/GT4, 911 GT3 (992 in arrivo), qualche sfilatino/specialty  e....GMA T.50. 

Non potendomi permettere l' ultima (🤣), volessi sostuire la Vantage con un' auto nuova la scelta sarebbe tra Lotus e Porsche.

 

Sull' usato (incluse young timer)  fortunatamente c'e' piu' scelta. 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Avessi la grana, personalmente punterei alla nuova 992 GT3 (in particolare in versione Touring): sono convinto che sia l'ultima chiamata per quel tipo di concetto e che dopo non ce ne saranno altre cosi'.

  • Mi Piace 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
1 hour ago, iudexmaximus said:

 

Peccato!

Quella macchina mi affascina sempre di più

 

Non esiterei a consigliarla, sopratutto in Italia dove e' fuori zona superbollo. Perfetta per l' utilizzo stradale, da modificare per l' utilizzo anche in pista. Una 718 complessivamente ha un package migliore (ed anche la disponibilità' del cambio manuale) ma e' piu' pesante sulla bilancia (se importa) e per il portafoglio (lato tasse). Io la Cayman 718 4 cilindri non l' ho provata, pero' se fossi sul mercato per un' auto simile, credo che  valuterei attentamente una Cayman T manuale.

6 minutes ago, Dodicicilindri said:

Avessi la grana, personalmente punterei alla nuova 992 GT3 (in particolare in versione Touring): sono convinto che sia l'ultima chiamata per quel tipo di concetto e che dopo non ce ne saranno altre cosi'.

 

Concordo al 100%, pero' ricorda che perlomeno qui (e in USA) le Porsche GT negli ultimi 5-6 anni sono state acquistabili da chiunque (con il grano) solo sulla carta....

Modificato da poliziottesco
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

54 minuti fa, poliziottesco scrive:

Non esiterei a consigliarla, sopratutto in Italia dove e' fuori zona superbollo. Perfetta per l' utilizzo stradale, da modificare per l' utilizzo anche in pista. Una 718 complessivamente ha un package migliore (ed anche la disponibilità' del cambio manuale) ma e' piu' pesante sulla bilancia (se importa) e per il portafoglio (lato tasse). Io la Cayman 718 4 cilindri non l' ho provata, pero' se fossi sul mercato per un' auto simile, credo che  valuterei attentamente una Cayman T manuale.

 

Purtroppo, da qualche settimana a questa parte (cioè da quando è stato introdotto il MY21 anche per gli USA), in Italia il cambio manuale non è più configurabile per le 718 4 cilindri non S: il configuratore aggiunge automaticamente il PDK (e relativo prezzo). Non so se sia un vincolo temporaneo o che cosa.

In Italia le 718 4 cilindri senza PDK sono comunque mosche bianche, e sinceramente non so come biasimare gli acquirenti del PDK, specie se usano la macchina come daily driver nel traffico del Nord.

  • Mi Piace 2

Sono le condizioni sfavorevoli a rendere le imprese straordinarie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

 

 

Bella video recensioni segnalatami da un autoparerista 

Molto veritiera, concordo su tutto ed anche sul fatto che avere  la versione manuale sarebbe  decisamente piacevole. 

 

Nel frattempo la Alpine del mio amico e' in vendita, la 124 Abarth invece e' stata riscattata e per ora la terro' almeno per un altro annetto....decidero' cosa fare in base a quello che poi decido per la Vantage. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ok che la linea è così riuscita da reggere bene i colori, ma 'sto colore sembra proprio un tentativo di appiattirla.

Si vede che l'ha scelto la Gucci.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 8/8/2020 at 2:24 PM, poliziottesco said:

Non potendomi permettere l' ultima (🤣), volessi sostuire la Vantage con un' auto nuova la scelta sarebbe tra Lotus e Porsche..

 

L'Exige é una gran macchina, in versione 410/430 é un missile e ti coinvolge in una maniera che ben poche altre auto riescono ad eguagliare, però se l'altra opzione é Porsche, probabilmente rimarresti deluso.

Sono macchine assemblate mediamente da inglesi ubriaconi, con problemi di affidabilità che su una auto più "industriali" semplicemente non ci sono.

Tanto per dirne alcune che ho passato con l'Elise:

- sensore pedale freno che di routine perde la taratura, con spia dell'esp che si accende e Cruise control che va in tilt.

- rimasto una volta con la leva del cambio in mano perché si era allentata la vite che la collegava ai leveraggi.

- il lotto di vetture di cui faceva parte la mia aveva degli o-ring del compressore A/C sbagliati, quindi si svuotava di gas di routine ogni 5 mesi. Ci han messo 1 mese a capire quale fosse. C'è da dire che da allora ha sempre funzionato benissimo.

- ogni tanto il meccanismo di apertura della porta lato guida si incastra e va smontato.

- partiti in sequenza in 5000km: sensore aria e sonda lambda.

- impianto stereo sottodimensionato con sole due casse, per cui vanno cambiate di routine perché si sfondano dopo un po' di ore di utilizzo.

- l'impianto elettrico ha degli assorbimenti ad auto spenta per cui la batteria va a terra nel giro di 10 giorni se l'auto rimane ferma. In tal caso se era chiusa col telecomando sei chiuso fuori dalla macchina perché la serratura delle portiere é indipendente dalla centralizzata.

- a molti é capitato che impazzisse l'immobilizer e smettesse di riconoscere la chiave della macchina.

- le Elise (ma non le Exige, che hanno il sub-frame posteriore completamente riprogettato) hanno i toe-link di burro: avendo messo le Toyo R888R come gomme estive mi ha ceduto nel giro di 1500 km. La casa non riconosce il difetto in garanzia se hai le semislick montate.

 

Ovviamente il mio tipo di utilizzo (tutti i giorni con qualsiasi meteo e 27k km/anno) é uno stress-test a cui ben poche altre Lotus sono state sottoposte, quindi con un uso più blando magari tanti problemi non uscirebbero fuori, ma se la tua aspettativa é Porsche/Aston, probabilmente ne rimarresti deluso/incazzato. Sicuramente siamo più vicini a Morgan come esperienza globale.

 

Io la macchina l'ho amata davvero tanto e la ricomprerei domani, però riconosco che non é roba da tutti. 

Detto ciò, sabato prossimo mi consegnano la sostituta. :mrgreen:

Modificato da superkappa125
  • Mi Piace 3
  • Grazie! 3

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.