Vai al contenuto

Alpine vs 124 spider vs Vantage


poliziottesco

Messaggi Raccomandati:

20 hours ago, superkappa125 said:

 

L'Exige é una gran macchina, in versione 410/430 é un missile e ti coinvolge in una maniera che ben poche altre auto riescono ad eguagliare, però se l'altra opzione é Porsche, probabilmente rimarresti deluso.

Sono macchine assemblate mediamente da inglesi ubriaconi, con problemi di affidabilità che su una auto più "industriali" semplicemente non ci sono.

Tanto per dirne alcune che ho passato con l'Elise:

- sensore pedale freno che di routine perde la taratura, con spia dell'esp che si accende e Cruise control che va in tilt.

- rimasto una volta con la leva del cambio in mano perché si era allentata la vite che la collegava ai leveraggi.

- il lotto di vetture di cui faceva parte la mia aveva degli o-ring del compressore A/C sbagliati, quindi si svuotava di gas di routine ogni 5 mesi. Ci han messo 1 mese a capire quale fosse. C'è da dire che da allora ha sempre funzionato benissimo.

- ogni tanto il meccanismo di apertura della porta lato guida si incastra e va smontato.

- partiti in sequenza in 5000km: sensore aria e sonda lambda.

- impianto stereo sottodimensionato con sole due casse, per cui vanno cambiate di routine perché si sfondano dopo un po' di ore di utilizzo.

- l'impianto elettrico ha degli assorbimenti ad auto spenta per cui la batteria va a terra nel giro di 10 giorni se l'auto rimane ferma. In tal caso se era chiusa col telecomando sei chiuso fuori dalla macchina perché la serratura delle portiere é indipendente dalla centralizzata.

- a molti é capitato che impazzisse l'immobilizer e smettesse di riconoscere la chiave della macchina.

- le Elise (ma non le Exige, che hanno il sub-frame posteriore completamente riprogettato) hanno i toe-link di burro: avendo messo le Toyo R888R come gomme estive mi ha ceduto nel giro di 1500 km. La casa non riconosce il difetto in garanzia se hai le semislick montate.

 

Ovviamente il mio tipo di utilizzo (tutti i giorni con qualsiasi meteo e 27k km/anno) é uno stress-test a cui ben poche altre Lotus sono state sottoposte, quindi con un uso più blando magari tanti problemi non uscirebbero fuori, ma se la tua aspettativa é Porsche/Aston, probabilmente ne rimarresti deluso/incazzato. Sicuramente siamo più vicini a Morgan come esperienza globale.

 

Io la macchina l'ho amata davvero tanto e la ricomprerei domani, però riconosco che non é roba da tutti. 

Detto ciò, sabato prossimo mi consegnano la sostituta. :mrgreen:


poi ti rispondo con calma, nel

frattempo inutile dire che ci hai messo un po’ di curiosità per la sostituta 😎 

Link al commento
Condividi su altri Social

47 minutes ago, poliziottesco said:


poi ti rispondo con calma, nel

frattempo inutile dire che ci hai messo un po’ di curiosità per la sostituta 😎 

 

Ovviamente non si impara mai dai propri errori.

 

IMG-20200822-WA0008.thumb.jpeg.9880922c7b7bbd73cc88b912468c45b7.jpeg

 

:mrgreen:

  • Wow! 1
  • Ahah! 3
  • Adoro! 3

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, poliziottesco said:

A questo punto direi che la scelta chiama GR4 come daily 🥶

 

Per i prossimi mesi il budget autovetture é azzerato, ma magari per fine 2021 qualcosa ci esce... :mrgreen:

Comunque nella mia indecisione perenne, visto che il giocattolo ormai ce l'ho, mi piacerebbe anche provare un elettrodomestico elettrico. 

Modificato da superkappa125

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 5/9/2020 at 14:39, superkappa125 scrive:

 

- le Elise (ma non le Exige, che hanno il sub-frame posteriore completamente riprogettato) hanno i toe-link di burro: avendo messo le Toyo R888R come gomme estive mi ha ceduto nel giro di 1500 km. La casa non riconosce il difetto in garanzia se hai le semislick montate.

Sta roba è gravissima 

 

19 ore fa, superkappa125 scrive:

 

Ovviamente non si impara mai dai propri errori.

 

IMG-20200822-WA0008.thumb.jpeg.9880922c7b7bbd73cc88b912468c45b7.jpeg

 

:mrgreen:

 

 

Ah così... E non dici nulla??? Dicci di più!! Ma soprattutto: me la fai provare? :D

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

6 hours ago, jeby said:

Sta roba è gravissima 

 

Di base le testine lato telaio sono sottodimensionate in caso di uso in pista (cordoli) e/o con semislick. Lotus (e svariate altre aziende) produce un kit rinforzato che include una barra centrale che interconnette i due attacchi. Rimangono comunque potenziali problemi in caso di uso invernale, per cui bisogna sempre assicurarsi che i giunti siano sempre ben ingrassati in modo tale che il sale alla lunga non li corroda.

In ogni caso, dopo ogni pistata, é raccomandabile alzare l'auto sul ponte e verificare che le ruote posteriori non abbiano gradi i libertà non voluti.

Se uno ignora queste indicazioni il risultato piü probabile é il seguente:

 

images?q=tbn:ANd9GcQmXUhHzjeQV01nWpSMik6

 

Il problema é che a meno che uno non spulci con cura i forum specializzati, difficilmente viene a sapere queste cose prima che sia tardi. Io, avendo letto LLCC in lungo ed in largo, sapevo del problema ma non pensavo si potesse ripresentare nel caso d'uso invernale dell'auto.

 

Quote

 

Ah così... E non dici nulla??? Dicci di più!! Ma soprattutto: me la fai provare? :D

 

Ero incazzato per la questione dei toe-link (perché dopo che li avevo cambiati a luglio scorso con la variante maggiorata, mi sono accorto che mi stavano per mollare di nuovo a causa del problema del sale di cui sopra, dopo neanche 1 anno e 20k km). In un attimo di follia sono andato a far visita all'importatore Caterham, che mi ha mollato la sua Seven per due ore abbondanti di giro e da allora non son piü riuscito a togliermela dalla testa. 

 

Neanche un mesetto dopo gli é rientrato questo esemplare di 485 SV usato, pochissimi Km e con ammo Nitron ed i sedili in carbonio... Son riuscito piü o meno a far quadrare i conti e quindi ho colto l'occasione al volo. :mrgreen:

 

Comunque si', troviamoci una volta in qualche vallata elvetica!

 

Comunque mo' basta che stiamo inquinando il topic al povero @poliziottesco

Modificato da superkappa125

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, superkappa125 scrive:

 

Di base le testine lato telaio sono sottodimensionate in caso di uso in pista (cordoli) e/o con semislick. Lotus (e svariate altre aziende) produce un kit rinforzato che include una barra centrale che interconnette i due attacchi. Rimangono comunque potenziali problemi in caso di uso invernale, per cui bisogna sempre assicurarsi che i giunti siano sempre ben ingrassati in modo tale che il sale alla lunga non li corroda.

In ogni caso, dopo ogni pistata, é raccomandabile alzare l'auto sul ponte e verificare che le ruote posteriori non abbiano gradi i libertà non voluti.

Se uno ignora queste indicazioni il risultato piü probabile é il seguente:

 

images?q=tbn:ANd9GcQmXUhHzjeQV01nWpSMik6

 

 

Ero incazzato per la questione dei toe-link (perché dopo che li avevo cambiati a luglio scorso con la variante maggiorata, mi sono accorto che mi stavano per mollare di nuovo a causa del problema del sale di cui sopra, dopo neanche 1 anno e 20k km). In un attimo di follia sono andato a far visita all'importatore Caterham, che mi ha mollato la sua Seven per due ore abbondanti di giro e da allora non son piü riuscito a togliermela dalla testa. 

 

Neanche un mesetto dopo gli é rientrato questo esemplare di 485 SV usato, con pochissimi Km e con già montati gli ammo Nitron ed i sedili in carbonio... Son riuscito piü o meno a far quadrare i conti e quindi ho colto l'occasione al volo. :mrgreen:

 

Ripeto: la cosa dei link è IMBARAZZANTE a dir poco. Soprattutto per un'auto che non è che abbia chissà quale valenza al di fuori della pista. 

 

Per dirti: io su MX5 ho cambiato cuscinetti e mozzi recentemente perché sputtanati. Però l'auto ha 130mila km e fa praticamente solo pista da almeno 5 anni...

 

Sulla Catheram: grandissimo! Domanda: importatore italiano? Vedo che è LHD quindi immagino già immatricolata in Italia, so che causa COVID e chiusura delle varie motorizzazioni c'è gente che ha una Westfield a casa e non riesce ad immatricolarla... da gennaio......

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minutes ago, jeby said:

 

Sulla Catheram: grandissimo! Domanda: importatore italiano? Vedo che è LHD quindi immagino già immatricolata in Italia, so che causa COVID e chiusura delle varie motorizzazioni c'è gente che ha una Westfield a casa e non riesce ad immatricolarla... da gennaio......

 

No, importatore CH. Per ora l'idea é di tenerla in Italia con targa svizzera per l'uso nei fine settimana/vacanze. In ogni caso le ultime Caterham per il mercato EU sono dotate di COC, quindi passarla a targa italiana dovrebbe essere relativamente facile.

Modificato da superkappa125
  • Mi Piace 1

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ieri ho fatto un bel confronto back to back di crocs un’ora tra Vantage e Roma, con la seconda guidata su strada (poco) e su di un paio di circuiti utilizzati per test su prototipi. Roma promossa ma con qualche riserva. Più tardi magari apro un topic apposito e faccio alcune riflessioni anche su quanto scritto qui da @superkappa125

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.