Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P

83A10719-42FD-4B1A-B055-174BCE71F7DA.thumb.jpeg.37d975421eba5bb7d7a252ef353236e2.jpeg
 

Aggiornato il primo messaggio con press release, video ed immagini ufficiali ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

Ne state facendo voi una questione di razzismo ... Rileggetevi quello che ho scritto e capirete che parlavo di ambiente, know how, esperienze formative di qualità

 

Fine OT

8 ore fa, Aymaro scrive:

Sacco, Spada, Giugiaro, lo so, però ripeto però è roba di 30 anni fa!

Sai di che nazionalità è il capo del centro stile Fiat? e quello che è a capo di italdesign? esatto...

e Pininfarina? No, non è tedesco ma inglese. Gli esterni della italianissima Tonale sono stati disegnati da un greco, gli interni da un coreano, ormai il design è globale, davvero credi che la sola nazionalità di un designer faccia la differenza? 

 

chiudo ot

 

 

 

La globalizzazione ha risvolti preoccupanti, soprattutto in campo artistico, e si vede ... Anche perché c'è lo zampino del marketing, come dicevo.

 

Ma lo si vede in molte cose che ci riguardano da vicino ... l'Italia è il paese delle eccellenze, in tanti campi, mentre la globalizzazione, trainata dalle grandi imprese, banalizza tutto ... Una volta c'erano pochi grandi stilisti, oggi sono tutti stilisti ... Con quali risultati? .... Con quelli che vediamo, auto sempre più brutte e tutte uguali.

 

Fine OT 2

Modificato da fastfreddy
  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

@fastfreddy ma per conto mio il problema non è che il designer olandese non ha mai lavorato in Italia, lui in questo caso ha dato una sua interpretazione a delle richieste di gente sopra di lui, che a quanto pare sono piaciute (cioè è quello che voleva l'azienda), su questo io sono d'accordo con chi dice che la macchina è sbagliata come stile e (almeno per me ) come BMW.

 

Non ti offendere e mi scuso prima ,ma tu ne hai una in firma che per me è altrettanto sbagliata.

 

questa serie 4 e la tua 6 sono proprio richieste di virate decise di stile che i vertici BMW ogni 15-20 anni devono fare "per forza" e su cui non sono per nulla d'accordo (cioè non mi piacciono)

 

 

assolutamente da profano. semplice cliente di auto in genere.

 

probabilmente la dirigenza BMW nel comportarsi così ha motivazioni serie alla base (strategia globale, vendite e posizionamento), io non compro la macchina e sono tutti liberi cittadini :mrgreen:

 

 

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

49 minuti fa, fastfreddy scrive:

.... Con quelli che vediamo, auto sempre più brutte e tutte uguali.

 

D'accordissimo..ma questo e valido proprio per il top end dei macchine italiane. Una volta alla Ferrari insieme con Pininfarina si ha prodotto opere d'arte, invece oggi si produce cessi astrusi inguardabile per tamarri del mondo..

grafik.png.22366ba3d0bed3040b3141fd05f94380.png

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Certo, l'involuzione dello stile non risparmia nemmeno Ferrari ...e non è un caso se l'auto più bella fatta ultimamente a Maranello, diciamo quella che ha convinto un po' tutti, sia la Roma 

 

Anche quando Spada lavorava in BMW c'era sicuramente un "capitolato" su cui lavorare, richieste e normative da seguire, ma i risultati erano ben diversi ... La differenza, in negativo, la fanno il marketing e la globalizzazione (che ha ovviamente anche molti risvolti positivi, ma non nelle materie artistiche per quello che vedo)

 

Quando in Mercedes lo stile lo dettava Bruno Sacco i risultati erano ben diversi ...e rammento che Sacco è stato il primo designer a far parte del board di un grande costruttore, perché a Stoccarda avevano capito che lo stile era diventato un tema fondamentale ... Oggi purtroppo lo è diventato il marketing ...

Modificato da fastfreddy

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Dodicicilindri scrive:

Il problema del design tedesco e' forse la continua evoluzione. Fai la 911 per 60 anni ed e' semrpre uguale, a tanti piace, a tanti no. Un giorno ti svegli e ti inventi i fari ad uova al tegamino, e vieni scomunicato.

L'opposto che in Italia, dove ogni generazione non ha nulla a che spartire con la precedente, e quando si prova ad evolvere i concetti, in genere e' un flop.

 

Però la 911 è riconoscibile più di qualsiasi altra auto sportiva.

E non si può parlare neanche di evoluzione del design, direi piuttosto che a ogni nuovo modello si cercava di preservare il più possibile e di cambiare il minimo indispensabile per renderla sempre più simile al modello precedente.

Questa è stata storpiata talmente tanto che può arrivare un cinese e reinterpretare meglio di loro i concetti di partenza BMW.

  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Matteo B. scrive:

@fastfreddy ma per conto mio il problema non è che il designer olandese non ha mai lavorato in Italia, lui in questo caso ha dato una sua interpretazione a delle richieste di gente sopra di lui, che a quanto pare sono piaciute (cioè è quello che voleva l'azienda), su questo io sono d'accordo con chi dice che la macchina è sbagliata come stile e (almeno per me ) come BMW.

 

Non ti offendere e mi scuso prima ,ma tu ne hai una in firma che per me è altrettanto sbagliata.

 

questa serie 4 e la tua 6 sono proprio richieste di virate decise di stile che i vertici BMW ogni 15-20 anni devono fare "per forza" e su cui non sono per nulla d'accordo (cioè non mi piacciono)

 

 

assolutamente da profano. semplice cliente di auto in genere.

 

probabilmente la dirigenza BMW nel comportarsi così ha motivazioni serie alla base (strategia globale, vendite e posizionamento), io non compro la macchina e sono tutti liberi cittadini :mrgreen:

 

 

 

Sono d'accordo sul fatto che la E63 non sia un capolavoro (però mi piaceva molto la Z9), ma ho fatto buon viso a cattivo gioco, diciamo ... Non è che ci sia in giro tutto questo granché di belle auto da comprare (tant'è che ormai il design non rientra purtroppo più tra le priorità quando scelgo)

 

Non sono d'accordo sul concetto che cambiare  comporti necessariamente fare qualcosa di brutto ... Il ciclo di vita dei modelli è passato da 7-8 anni a 5 ... Non è cambiato radicalmente ... Quello che è cambiato sono purtroppo le logiche di prodotto, si sono allargate a dismisura le gamme, ci sono in giro troppi designers mediocri e tutto deve sottostare alle logiche idiote del marketing 

 

La gente le cose belle le apprezza ma devi fargliele vedere ... E questo è il lavoro del designer, fare cose belle, non correre dietro alle puttanate del marketing 

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

Io credo che di fondo, per l'appassionato, ci sia una generale amarezza per la piega che ha preso BMW negli ultimi anni. E' lecito no?

 

Alla fine è sempre stato un brand molto apprezzato in Italia perché offriva quello che Alfa Romeo non è riuscita a diventare.

Un prodotto che fa del piacere di guidare il proprio mantra, ove le qualità meccaniche vengono prima di altre cose (perlomeno questo accadeva in passato, ora sempre meno).

 

Purtroppo il Mondo è cambiato molto nell'ultimo decennio, e l'Europa non è più il centro nevralgico da mezzo secolo (figurarsi l'Italia). 

 

Non so il futuro cosa prospetterà anche ai brand premium: il rischio è di vedere un prodotto sempre più omologato e identico ad altri, proprio come un elettrodomestico moderno ma con fasce di prezzo differente.

Magari questo verrà dire nuovi spazi di mercato per quei prodotti per gli amatori e gli appassionati.

A quale prezzo non si sa .... 

 

P.S. Più che il singolo designer è fondamentale l'ecosistema di aziende in cui sviluppare le idee. In questo l'Italia, non del Mondo Automotive, è ancora messa bene. Basta pensare al Mobile e alla Moda.

Purtroppo la globalizzazione ha portato ad uniformare i gusti per creare un prodotto vendibile a tutti. 

 

 

Modificato da Thomas M.
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.