Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P

83A10719-42FD-4B1A-B055-174BCE71F7DA.thumb.jpeg.37d975421eba5bb7d7a252ef353236e2.jpeg
 

Aggiornato il primo messaggio con press release, video ed immagini ufficiali ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, 4200blu scrive:

 

Scusami...ma quante auto del segmento D in su con marchio italiano si produce al giorno? E quante si produce con stemma Tesla, Lexus, Volvo e BMW?

Forse il problema fondamentale per riconoscere i desideri della clientela di questi segmentin sono gli esperti del marketing italiano, non i designer olandesi, giapponesi e ceci.

 

 

...quale in dettaglio? Ghia, Frua, Bertone che erano grandi, si, ma purtroppo non ci sono piu. O Pininfarina, Giugiaro che sono finite in mani al estero? Secondo me ghiaccio molto sottile argomentare cosi.

 

 

 

 

Hai ragione, parlare di design e paesi, globalizzazione, scuole è argomento complesso, che ci porterebbe lontano (anche se io ritengo che le macchine più belle siano state disegnate, e continuino ad esserlo, da italiani).

 

Restiamo sul punto: il marketing detta la linea. Questo è il problema, e forse anche il motivo per cui BMW non sente il bisogno di mettersi in mano a un grande carrozziere. A Van H. hanno detto che il calandrone funziona, che un segno forte serviva, e quindi la strada da seguire era quella ... Si trova qualche aggancio con quanto fatto in passato (anche se non c'entra una beata fava), così anche i puristi del marchio sono contenti, e via andare. 

 

L'ho messa giù semplice semplice per spiegarmi ma secondo me è quello che purtroppo succede. 

 

D'altronde è quello che vivo io stesso, nel mio piccolo, tutti i giorni. Faccio l'architetto e quando lavoro per qualche immobiliare c'è poco da stare a inventare. Quello che si vende si progetta, punto e stop ... Che sia bello o brutto. C'è un piattume totale perché la gente non è più abituata a ragionare con la sua testa ... Compra quello che è abituata a vedere e che diventa lo standard 

 

E le grandi aziende, come BMW, ovviamente non si sottraggono a questo gioco al massacro che svilisce la qualità del lavoro dei designer, ridotti a interpreti del cattivo gusto imperante. Non è un caso se tutte le automobili ormai si assomigliano.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, fastfreddy scrive:

 

 

Secondo me una volta i designers avevano più voce in capitolo ... la mia impressione è che ci sia stato un avvicendamento tra stilisti e markettari nei posti che contano 

 

unisci a questo il fatto che fare il designer è diventato un lavoro diffuso, e ottieni la merda che si vede oggi, non solo in BMW (d'altronde non tutti possono essere bravi) ... Kaban, ma chi sarebbe? ... Ha disegnato macchine ignobili ... Van hooydonk?  ... Da quando gli olandesi ci capiscono qualcosa di automobili? ... Quale sarebbe il curriculum di questo tizio per finire a dirigere il design BMW? ... È un signor nessuno 

 

 

 

2 ore fa, fastfreddy scrive:

 

Ma manco per niente ... Ma che studi ha fatto? ... Con quali carrozzieri ha lavorato? ... È mai venuto in Italia, patria del design, non solo automobilistico?  Questo è uno che diceva che trovava ispirazione nei negozi della moda ... Già Bangle non era esattamente un Dio, ma almeno aveva fatto la gavetta e aveva una sua visione, questo invece è un signor nessuno ...e infatti si vede 

 

 

L'hai letta l'intervista citata qualche messaggio fa? ... Una cosa ridicola 

 

2 ore fa, fastfreddy scrive:

 

 

Ci sarà senz'altro qualche olandese in gamba, non van hooydonk ... Basta vedere la serie 4 

 

Poi se proprio vogliamo dirla tutta, non è nemmeno colpa di chi disegna le auto ... Il problema di fondo è il marketing, una scienza che sta facendo danni inenarrabili ... Si propone di interpretare le esigenze dei clienti, come se i clienti sapessero come va disegnata un'automobile ... Poi finisce che le automobili diventano tutte uguali e tutte insignificanti ... Ovvio, se togli di mezzo la creatività non può che succede questo 


hai vinto il premio per il messaggio più stupido e campanilista del 2020.

 

ti dico la mia? Gli olandesi al momento sono il punto di riferimento per il design europeo. PUNTO. Poco importa che si parli di sedie o di auto. 
 

Gli italiani non hanno il design nel sangue così come i neri non hanno la violenza. Accumunare paese e capacità è roba da Lombroso.

 

e non sto dicendo che il tizio in questione sia talentuoso.

 

 

ps- se le auto non rispettano le idee dei designer non è colpa loro ma di una combo mortale fatta da omologazione/gusti/normative/meccanica.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, A.Masera scrive:

Gli italiani non hanno il design nel sangue .

 

Il made in Italy quindi è un'invenzione? ... Non credi che nei decenni passati nel nostro paese siano state sviluppate competenze particolari nel campo del design? ...e che forse vengono dalla ricchezza culturale del nostro paese?  La terra dei motori è un'idea astratta o il posto dove sono coagulate competenze e passioni difficilmente riscontrabili altrove?

 

Il mondo è globalizzato ma non significa che il talento si sia distribuito uniformemente in giro per il mondo 

1 ora fa, Aymaro scrive:

 

Van Hooydonk è nato ed ha studiato in Olanda ok, ma ha sempre lavorato in bmw che è in gemania, e li un po di auto ne sanno eh

 

 

 

Le automobili tedesche più belle le hanno disegnate italiani. Sarà un caso?

  • Ahah! 1

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, fastfreddy scrive:

 

Il made in Italy quindi è un'invenzione? ... Non credi che nei decenni passati nel nostro paese siano state sviluppate competenze particolari nel campo del design? ...e che forse vengono dalla ricchezza culturale del nostro paese?  La terra dei motori è un'idea astratta o il posto dove sono coagulate competenze e passioni difficilmente riscontrabili altrove?

 

Il mondo è globalizzato ma non significa che il talento si sia distribuito uniformemente in giro per il mondo 

 

 

Le automobili tedesche più belle le hanno disegnate italiani. Sarà un caso?


Poteva andare bene finché ci si ispirava a ciò che ci circonda. Oggi anche un astronauta sulla ISS con accesso al web può prendere spunto da un milione di idee. 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, fastfreddy scrive:

Le automobili tedesche più belle le hanno disegnate italiani. Sarà un caso?

Sacco, Spada, Giugiaro, lo so, però ripeto però è roba di 30 anni fa!

Sai di che nazionalità è il capo del centro stile Fiat? e quello che è a capo di italdesign? esatto...

e Pininfarina? No, non è tedesco ma inglese. Gli esterni della italianissima Tonale sono stati disegnati da un greco, gli interni da un coreano, ormai il design è globale, davvero credi che la sola nazionalità di un designer faccia la differenza? 

 

chiudo ot

 

Modificato da Aymaro
  • Mi Piace 5
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Da ragazzo extracomunitario, con molti traslochi alle spalle e genitori di due nazionalità diverse (e diverse dalla mia), trovo davvero triste e riduttivo pensare che la nazionalità - nel senso di essere nato in un luogo, e non come senso di appartenenza identitaria della persona - definisca caratteristiche cognitive come questa. Il design si può imparare ovunque, non c'entra il luogo di nascita. Vi pregherei dunque di chiuderla con pregiudizi di questo tipo.

E con questo non voglio giustificare quel disagio su ruote che è questo budino traforato BMW:
Incoerente, scialba, con una fiancata morta ed un posteriore strabico e sciatto. Alla fine dei giochi l'anteriore, nonostante i difetti visibilissimi, è la parte migliore: figuratevi.
(Ovviamente imo)

  • Mi Piace 3
  • Adoro! 1
  • Grazie! 3

Fai parte della comunità LGBT+ o vorresti supportarci? Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: @motorpride_it

🏳️‍🌈

Link al commento
Condividi su altri Social

Io penso che questa 4 per loro sia un modello di pura nicchia, e hanno bisogno di introdurre nuove idee, quindi l'hanno fatta cosi' di rottura. Probabilmente in qualche anno sulla scorta di critiche e gradimento reali, correggeranno il tiro, questa verra' normalizzata col restyling e le altre BMW vedranno un'implementazione meno ardita degli stessi concetti.

 

Il problema del design tedesco e' forse la continua evoluzione. Fai la 911 per 60 anni ed e' semrpre uguale, a tanti piace, a tanti no. Un giorno ti svegli e ti inventi i fari ad uova al tegamino, e vieni scomunicato.

L'opposto che in Italia, dove ogni generazione non ha nulla a che spartire con la precedente, e quando si prova ad evolvere i concetti, in genere e' un flop.

  • Grazie! 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.