Vai al contenuto
  • 0

Additivi carburante


Ospite

Domanda

Ciao a tutti, il capo officina del concessionario Mercedes mi ha raccomandato di usare un additivo da inserire prima del pieno, da usare almeno ogni 2-3 pieni. Precisamente il Bardhal Top Benzina da 250ml.
Secondo voi hanno una vera utilità? E per i motori diesel?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Questa?

https://shop.bardahl.at/image/catalog/bardahl/2405/Productsheet-02400GB.pdf

 

Mi sembra piu un additivo per macchine storiche, nelle descrizione si parla molto di carburatori.

Mi ricordo che il mio padre ha usato negli anni settanta, anche per lui era una raccomandazione della officina (Fiat/Lancia in questo caso).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... anche a me Toyota mi da una cosa del genere ad ogni tagliando... pur pensando che non faccia niente, male non gli farà... e quindi, una volta all'anno glielo metto su un pieno. 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, 4200blu scrive:

Questa?

https://shop.bardahl.at/image/catalog/bardahl/2405/Productsheet-02400GB.pdf

 

Mi sembra piu un additivo per macchine storiche, nelle descrizione si parla molto di carburatori.

Mi ricordo che il mio padre ha usato negli anni settanta, anche per lui era una raccomandazione della officina (Fiat/Lancia in questo caso).

 

No, è questo:

 

https://www.bardahl.it/prodotti/auto/top-benzina-250-ml-x-24

top-benzina-bardahl-250ml--776211.jpg

 

Poi c'è l'equivalente per i diesel.
Quindi vado senza problemi?


P.S: Perché sul web gli olii della Bardahl sono molto rinomati?

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 ore fa, jameson scrive:

Io uso il Top Diesel regolarmente. Dicono tutti che quando lo usano l'auto va meglio, io non noto differenze ma ho fatto 584000 km con gli stessi iniettori sulla 147.

Regolarmente intendi per ogni pieno oppure ogni 2/3 pieni come da scheda tecnica?

 

In giro sul web c'è chi ne parla in maniera entusiastica, vantando maggiore potenza e prontezza del motore, minori consumi, etc.... c'è chi invece dice di non aver riscontrato alcun miglioramento. Ora, assodato che in media stat virtus, ne vale realmente la pena?
Io non ne ho mai utilizzato e non ho mai avuto problemi agli iniettori, nonostante il mio chilometraggio elevato (550k km negli ultimi 10 anni su due auto), ma vorrei iniziare ad usarlo su Giulia .Per me significherebbe metterlo mediamente 2 volte al mese (faccio dai 4 ai 6 pieni a settimana), potrebbe causare alla lunga qualche danno?

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 ore fa, mmaaxx scrive:

P.S: Perché sul web gli olii della Bardahl sono molto rinomati?

 

Perché dicono di adottare un loro brevetto che assicurerebbe maggior adesione dell'olio ai materiali ferrosi, garantendo la lubrificazione anche in condizioni delicate (soprattutto a freddo).

 

Non ho mai potuto appurare quanto sia effettivamente efficacie, sarebbe anche difficile farlo. E dubito anche che la concorrenza, in tutti questi anni, non sia eventualmente riuscita a trovare una soluzione analoga. Quindi molto fa il marketing :) 

 

 

Quanto agli additivi per la benzina, nei dosaggi e frequenze prescritte: male non farà, ma non è nemmeno detto faccia miracoli (anche perché magari i miracoli non sono necessari).

 

Gli additivi per il gasolio possono invece essere una buona idea, vista la tendenza dello stesso nello sviluppare microorganismi e conseguenti algacei (a causa del biodiesel, acqua, ecc.). C'è da dire però, che rispetto a qualche anno fa, per ovviare a problemi di contaminazione negli impianti di produzione e distribuzione, le compagnie tendono già di loro ad additivare un po' di più tale carburante.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.