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Incentivi auto 2021


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1 ora fa, TonyH scrive:

Se il problema è il buono stato del circolante la soluzione è la revisione.

Ma speriamo invece con gli incentivi di continuare ad aggirare il problema di una capacità produttiva che è strutturalmente da almeno 2 decenni superiore alla capacità di assorbimento del mercato.

Incentivi, mini rate, NLT alla fine continuano a essere escamotage per non vedere il dinosauro morto...

 

 

Sotto il profilo sicurezza parlo di "scassoni" fine 90 inizi 2000 e penso alle varie utilitarie pre 2005 circa (Seicento, Panda I, Matiz, ecc).

 

Sulla crisi dell'industria automobilistica nulla da ridire, però attenzione, qui per me l'incentivo non è (e non deve essere) una misura per tenere in piedi quell'industria e il relativo indotto per il breve-medio periodo.

 

Deve essere una misura per ridare fiato a un settore strategico che è rimasto a fatturato pressoché 0 per due mesi e adesso viaggia a metà dell'anno scorso...

 

E sottolineo, ben vengano misure a sostegno del mercato dell'usato, dove a mio modestissimo parere, certe gabelle potrebbero essere tolte anche del tutto e non semplicemente come misura una tantum, favorendo il modo più semplice per aggiornare costantemente il parco circolante.

Modificato da led zeppelin
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Ma i problemi dell'automotive sono tutti PRE-covid. 

Troppa capacità produttiva da parte dalle case e troppi costi imposti  (strutture, fatturati e volumi minimi*) alla rete distributiva e manutentiva (che è scesa mostruosamente di qualità, soprattutto la seconda)

 

E pensiamo di risolverla rottamando auto di 13-15 anni, che oramai significa GPunto, Panda II, Clio III, Yaris II etc. Auto che se correttamente mantenute hanno davanti a loro ancora anni di buon servizio perchè spesso usate poco.

E' anche uno scempio ambientale oltre che economico, visto che ci saranno da smaltire auto buone e sprechiamo energia per farne la sostituta

 

Gli scassoni li levi dal mercato con le revisioni. Con gli incentivi gli fai un baffo...chi sono spende 500€ per il tagliandone figurati se ne spende 10.000€ per la panda nuova.

 

*ancora adesso ci sono case come VAG che IMPONGONO ai concessionari di accollarsi la produzione (fatturandola). Non ne usciamo solo a incentivi.....se il cavallo non ha sete, non beve. Non puoi fargli il waterboarding 

Modificato da TonyH
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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Scusami Tony, ma ho l'impressione che non cogli due aspetti del mio discorso, che nulla hanno a che vedere col automotive pre-covid:

 

1. Un intero comparto rimasto fermo a 0 per settimane, e ora a metà velocità. Problemi automotive a parte.

 

2. gli incentivi all'usato sarebbero un problema? Se, come dici tu, un sistema di revisioni più serio farebbe finire fuori circolazione auto in pessimo stato, favorire la loro sostituzione con BUONE auto usate (in pianta stabile, non misura una tantum) sarebbe solo utile.

 

 

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Ma gli incentivi usato vanno bene, l'ho anche scritto pure qualche messaggio fa che il mercato dell'usato andrebbe rivitalizzato.

 

E il comparto dei distributori, non puoi affrontarlo senza tenere conto dei problemi pregressi. Che c'erano, ci sono, si sono acuiti. E ci saranno.

E visto che devi mettere in campo soldi pubblici e ne servono tanti, adesso sarebbe l'occasione per discutere SERIAMENTE come risolvere il problema in modo strutturale.

Sennò mettiamo un (costosissimo sia lato utente, che lato stato, che lato concessionario....ci guadagnano solo i produttori) taccone. E tempo 12 mesi siamo punto a capo.

I 2.5 milioni di immatricolato considerato come "soglia zero" non torneranno più. Va preso atto della cosa e ripensata la filiera distributiva/produttiva in modo che diventi sostenibile con volumi più bassi e aiutando a ricollocare gli eccessi.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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6 ore fa, TonyH scrive:

I 2.5 milioni di immatricolato considerato come "soglia zero" non torneranno più. Va preso atto della cosa e ripensata la filiera distributiva/produttiva in modo che diventi sostenibile con volumi più bassi e aiutando a ricollocare gli eccessi.

 

Quoto al 100% ma dimentichi una serie di fattori: 

 

- 20 anni fa non c'era questa "demonizzazione" verso l'auto e il loro uso, soprattuto nei grandi centri urbani 

- Il costo della vita è aumentato, così come i costi di gestione e di acquisto delle auto. Eppure gli stipendi non sono aumentati in modo proporzionale

- Esistono modalità di trasporto alternative  

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

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Ci altri due fattori non meno importanti.

1- Quello demografico.

Siamo una società che sta invecchiando, dove i pensionati sono sempre di più.

In pensione usi meno l'auto e avendo un reddito più basso te la fai durare più a lungo.

2- la maturità del prodotto.

 

Nel 1997 se rottamavi un'auto di 10 anni passavi da una Uno a una Punto. Era un salto enorme.

Adesso cercheremo di rottamare queste:

4-00030326.jpg

RENAULT CLIO 2010 renault clio 1.2 16v e85 royale eco2, price ...

 

Se correttamente mantenute, faccio fatica a dire che sono auto non più adatte al traffico odierno.

 

 

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Molti stanno aspettando il vero salto verso l'elettrico.

Ormai un'auto del 2020 seppur al top cosa ha in più rispetto ad una del 2005? 

Gli ADAS? Le cazzatelle elettroniche che si possono aggiornare cambiando autoradio?

Nel 2000 un'auto rispetto ad una del 1985 era una vettura anni luce avanti, con alcuni optional importanti di serie già sul segmento B che non esistevano nemmeno a pagamento sulle segmento E del 1985.

Una Euro2 a GPL degli anni 90 se tenuta bene quanto inquina di più di una sua omologa del 2020 tenuto conto che ormai si è ammortizzato tutto l'inquinamento per il processo produttivo?

E vogliamo parlare delle assicurazioni, specialmente al sud italia? 

 

La verità è che i prodotti sono saturi, il mercato non ha novità rilevanti da almeno 10 anni.

 

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La somma è che nessuno, se non messo alle strette, vuole investire (anche se generalmente il pensiero generale è più una "perdita" di soldi) riferendosi ad un'auto nuova.

 

Sicuramente tutti i giovani che vedono grigio il futuro  con lavori precari/non rinnovati causa covid, condito al disinteresse generale.. (senza contare le retribuzioni..)

 

Chi ha un'auto...(amici 30enni) la porta fino a quando non muore e se può la "ruba" al genitore magari andato in pensione da qualche anno che la usa poco..

Avere due auto nessuno la usa più a favore del car sharing come seconda auto o, i più sportivi, utilizzo della bici.

 

Chi ha preso un'auto di recente l'ha presa in modalità massima convenienza (a GPL).. (punto, panda, ypsilon GPL) e nessuno si è preso un "macchinone". (anche gente che ha buoni stipendi..).

Chi ha una bella auto sono tutte auto da NLT grazie alla posizione sul lavoro ma sono i primi ad ammettere che.. "bellissima comoda ma non la prenderei mai"..

 

Mio suocero aveva una mezza intenzione di cambiare la sua "golf plus €5 con solo 80k km)" con un modello a benzina causa blocchi...la voglia gli è completamente passata.. anche perché la vettura va molto bene... il suo "bidone" viene valutato nulla...

 

Noi parliamo degli ADAS, il 60% delle persone ti guarda da alieno appena li nomini.. anzi spesso aiuti come il mantenitore di corsia vengono considerato una scocciatura (perchè non puoi superare senza freccia..

 

Quindi l'idea di base è che tutta la filiera sta collassando..

 

 

Capitolo Auto elettriche mah.. stanno bombardando..

 

Modificato da Zampi
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10 ore fa, tonyx scrive:

Vero, secondo me l' apice del automobilismo erano gli anni 2000, le auto del epoca avevano tutto il necessario, erano sufficientemente evolute, sicure e più concrete e meno inutilmente complesse.

Probabilmente saranno proprio le auto di fine 90 inizio 2000 a durare di più come km medi rispetto a quelle che sono venute prima e soprattutto quelle che verranno dopo.

Quelle auto, del periodo inizio 2000, credo siano state le peggiori in quanto ad efficienza e consumi che si siano mai viste. Erano pesantissime, di più delle attuali,  ed erano poco curate anche nell'aerodinamica. Preferisco nettamente le auto degli anni '90.

Modificato da infallibile_GF
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