Vai al contenuto

Incentivi auto 2021


Messaggi Raccomandati:

il mercato dell'auto è saturo e come dici spesso il problema reale è che in Europa c'è la sovrapproduzione e la stessa cosa riguarda anche gli elettrodomestici. Anche se dessero mega-incentivi, come fecero nel 2009 facendoci rottamare auto che sono ancora buone, in un momento che il pil crollerà del 11% vorrà dire che succederà come nel 2012 che quando tutti avevano cambiato auto, in un momento in cui la ricchezza del paese non aumenta, per 3-4 anni non si venderanno più auto e richiuderanno un sacco di concessionari...

 

Gli incentivi alla rottamazione sulle utilitarie sono solo un palliativo che poi provocherà danni a medio termine.

  • Mi Piace 2

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, Parabellum scrive:

Se incentivando più di un settore riesci a invertire la spirale da negativa a una in recupero hai centrato l'obiettivo. 

si ciao...

 

se non crei più aziende che producono ed esportano invertendo il crollo del pil allora i consumi riaumenteranno normalmente... ma se droghi il settore con mega incentivi oltre che a comprare auto prodotte all'estero visto che attualmente fca ha poco o niente, ti ritroverai nel giro di poco tempo come nel 2012 ovvero col mercato in stallo. Se non dai prospettive di lavoro, di futuro la gente tende a non comperare casa, a non cambiare auto e così via... se non c'è lavoro che cavolo te ne fai di un'auto nuova o di una casa più bella ?

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualsiasi tipo di incentivo è solo un drogare il mercato, e non solo nell'auto.
Il mercato dovrebbe regolarsi da solo, con tutte le sue dinamiche tra domanda/offerta.
La verità è che su questa Terra siamo in troppi e qualsiasi mercato è ormai saturo.

  • Ahah! 1

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sarà che ho avuto per anni auto aziendali (lavoro no benefit), sarà che il parco auto familiare è composto da auto "rottamabili" ma perfettamente mantenute, sarà che già ho testato i NLT per privati ben 15 anni fa e sarà che ormai le auto non valgono più una mazza, ma io concettualmente non trovo il senso di impegnarmi nell'acquisto di un'auto che dopo qualche anno che ho finito di pagarla (anche se personalmente le auto le ho pagate cash), mi stufo e diventa un bagno di sangue cambiarla.
Io piuttosto prediligo un incentivo al NLT. Parco auto sempre fresco e dopo 3 anni mando in mona il cassonetto di turno e me ne faccio dare uno nuovo. Tanto parliamoci chiaramente, non ditemi che un 30k buttati via per un 3008 o un Qashqai si spendono per passione. Se devo "buttare" soldi, almeno resto aggiornato.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Da quello che sto sentendo... il nuovo va... il mercato dell'usato invece sta andando tantissimo..

Parecchie persone, forse anche per il contesto di estrema incertezza, stanno pensando che se sono proprio costretto prendo un usato "fresco" di 1 anno... che costa sempre meno di un'auto nuova..

 

Per gli incentivi sulle elettriche stendo un velo pietoso... avessero incentivato per costruire qualche polo di produzione se proprio dobbiamo prendere in futuro un'auto elettrica.

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me sugli incentivi auto c'è sempre il problema di voler fare troppe cose con pochi soldi.

 

Il mercato dell'auto nelle economie mature è in crisi strutturale da quando si è esaurita la wave della prima motorizzazione; ha tirato a campare con la premiumitizzazione quando negli anni '90-2000 "siamo diventati tutti ricchi", ma è ormai chiaro che spendere cifre sempre crescenti in un mercato di sostituzione è qualcosa rientra contemporaneamente nella volontà e nella possibilità sempre di meno persone.

 

In questo contesto, incentivi di questo genere si trasformano in una "mancia" per chi decide di sostituire un'auto che sta bene (ma non la rottama), inutile per lui e costosa per i contribuenti, mentre per chi si trova costretto a sostituire un rottame, risulta un contributo insufficiente a far virare la scelta da un buon usato a benzina/diesel verso un'ibrida/elettrica nuova.

 

A mio parere, per rivitalizzare il mercato automotive bisogna innescare una nuova wave di prima motorizzazione, di prima motorizzazione elettrificata.

In questa direzione mi immagino incentivi strutturali - come fatto per anni con i certificati verdi in ambito energia - accompagnati da investimenti in infrastrutture per la ricarica, ma anche convenzionali (es. non mi incentivi a comprare un'auto nuova se chiudi le autostrade in Liguria a luglio...); tutto ciò per rendere l'acquisto anche pianificabile per i privati, ma anche per le imprese che debbono rinnovare il proprio parco veicoli.

Il più grande freno alla crescita economica è l'incertezza del domani. E se per loro stessa definizione gli eco-incentivi recitano "compra con gli incentivi di adesso che domani saranno certamente meno", nessun privato farà investimenti a supporto, né lato consumatore né - sopratutto - lato produttore.

 

 

 

Modificato da Edolo
  • Mi Piace 1

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Zampi scrive:

Da quello che sto sentendo... il nuovo va... il mercato dell'usato invece sta andando tantissimo..

Parecchie persone, forse anche per il contesto di estrema incertezza, stanno pensando che se sono proprio costretto prendo un usato "fresco" di 1 anno... che costa sempre meno di un'auto nuova..

 

Dipende, una (utilitaria a caso) di 12 mesi spesso è meno conveniente di una nuova.

 

Comunque questi incentivi non li capisco, si rottama questa

 

ford_fiesta_2009_gas_ford_fiesta_1_2_82c

 

per acquistare questa?

 

ford-fiesta-race-red-carpoint.jpg

 

non ha senso, il beneficio in termini di inquinamento e sicurezza è minimo. 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

@leon82 Beh dai non è cosi una vettura di 1 anno (sicuramente rientrata da NLT) conviene sempre rispetto ad una km0 (poi sicuramente se il venditore ti inizia a dire questa ha il led RGB e l'altra no..in un'attimo te la infiocchetta).. anche se si la differenza non è tanta. 2 anni fa quando cercavo una ypsilon per mia moglie una gold di 1 anno con 10/12k km  veniva € 500 in meno di una km0 con allestimento silver (che però non aveva manco la radio..) e,alla fine della ricerca, ha preso una gold km0 a quasi € 11,8 k . quindi circa € 1,5 k in più di quella NLT di 1 anno. (il mio dubbio soprattutto su auto così è sempre come è stata usata questa auto? in quell'anno di vita...) 

 

Inquinamento assolutamente NO.  Sicurezza.. solo se hanno gli ADAS 😅 cosa che però in fase di acquisto viene scartata su una km0 perché spesso è in qualche pacchetto che costa di più e, visto che poca gente sa effettivamente cosa siano gli ADAS e cosa fanno REALMENTE, la filosofia è  "ma chissene frega risparmio... ho sempre guidato senza e sono qua non mi serve.." nessuno valuta il cambio. Quindi il passaggio che hai fatto tu non ha senso.  (senza contare che, non hanno manco i fari a led non c'è manco la carta "di notte ha una visibilità migliore..") 

 

Basta vedere quanto viene "ODIATO" il sistema di mantenimento di corsia.. (la cosa che più comune si trova nelle auto dei miei colleghi) che NESSUNO TIENE ATTIVO..

 

Ma intanto spacciamo questa cosa come eco green friendly... ( La cosa migliore che ho letto ultimamente è stata l'immatricolare un RS6 come ibrida..😅)

 

 

 

Modificato da Zampi
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.