Vai al contenuto

Incentivi auto 2021


Messaggi Raccomandati:

21 ore fa, Zampi scrive:

 

Chi ha un'auto...(amici 30enni) la porta fino a quando non muore e se può la "ruba" al genitore magari andato in pensione da qualche anno che usa poco..

Chi ha preso un'auto di recente l'ha presa in modalità massima convenienza (a GPL)..

 

 

 

Concordo pienamente, è il mio caso: i miei sono andati in pensione e mi passano una Ford Fiesta 1.6 diesel del 2006, Euro 4, che ha solo 130.000 km (o giù di lì).

Io dovrei usarla poco, circa 4000 km l'anno, ma almeno la porto avanti e la consumo fino a che posso. Dovrei cambiarla con una nuova per inquinare meno, quando questa non è appena a metà della sua vita utile? Io credo che facendo la somma dei costi dell'inquinamento per usare e produrre un auto nuova, rispetto a quelli dovuti all'utilizzo della vecchia auto, si va ad aumentare, piuttosto che a diminuire.

 

Mi pare inutile pretendere che vengano sostituite macchine del 2000-2005 che sono ancora in buone condizioni, inquinano il giusto, magari sono state usate poco, ed hanno dei livelli di sicurezza accettabili.

Ultimamente guardo spessissimo video su youtube della categoria "car crash" ed effettivamente, quasi tutto ciò che è post 2000 circa, ha dei livelli di sicurezza degni delle auto odierne. Diverso discorso per quelle macchine degli anni 80-90 che non hanno cellule di sicurezza, si piegano a guardarle e, peggio, si dividono persino a metà dopo un piccolo urto.

 

 

Poi, ma questo vale solo per chi se ne intende di più ed è appassionato del settore, o perlomeno informato, c'è l'incertezza del periodo in cui viviamo, e non parlo del covid, ma dell'incertezza sulla permanenza o meno dei motori termici o sulla possibile scomparsa degli elettrici entro breve perché rivelatisi un fuoco di paglia, rispetto a quanto non si fosse previsto.

Chi può aspettare anche solo due tre anni per vedere come si evolve il mercato, lo fa senza farsi troppi problemi di coscienza.

Ricordo bene gli stessi mutamenti di mercato sul settore delle moto da enduro: a partire dagli anni '90, almeno per tre volte i motori a miscela due tempi furono dichiarati morti e prossimi allo sparire per via del passaggio dall'euro 1, al 2 e poi ai successivi: oggi invece anche i produttori che non li hanno mai costruiti, si sono messi a farli e stanno tornando persino di moda.

Chissà che con i benzina-diesel non succeda lo stesso.

 

 

 

Modificato da Gar
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, kukro scrive:

Molti stanno aspettando il vero salto verso l'elettrico.

Ormai un'auto del 2020 seppur al top cosa ha in più rispetto ad una del 2005? 

Gli ADAS? Le cazzatelle elettroniche che si possono aggiornare cambiando autoradio?

Nel 2000 un'auto rispetto ad una del 1985 era una vettura anni luce avanti, con alcuni optional importanti di serie già sul segmento B che non esistevano nemmeno a pagamento sulle segmento E del 1985.

Una Euro2 a GPL degli anni 90 se tenuta bene quanto inquina di più di una sua omologa del 2020 tenuto conto che ormai si è ammortizzato tutto l'inquinamento per il processo produttivo?

E vogliamo parlare delle assicurazioni, specialmente al sud italia? 

 

La verità è che i prodotti sono saturi, il mercato non ha novità rilevanti da almeno 10 anni.

 

 

Le auto del 2020 veramente evolute rispetto a quelle del 2005 ci sono.

Il problema è che si lasciano in concessionario e al loro posto si comprano bidoni rialzati che invece rappresentano un'involuzione, perché ai produttori conviene così.

  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Me ne sono dimenticata una che sarà passibile di rottamazione:

 

800px-2008_Fiat_500_01.JPG

 

Mia suocera usa quella che era di mia moglie...una 1.2 del 2008, Lounge, con ESP. Neanche 100.000km, tolto il volante spellato (difetto di quelli bianchi) ancora in ottima forma.

 

Potrebbe rottamarla per una 500 restyling :lol: 

 

davvero, forse i soldi degli incentivi (e delle multe CO2) andrebbero usati per ridurre la sovracapacità produttiva (sostenendo gli esuberi).

Si potrebbe dar fiato al mercato dell'usato cancellando l'IPT e riducendo il bollo dopo X anni dalla prima immatricolazione

Si potrebbe dare fiato ai concessionari e officine liberandoli da molte stupide imposizioni delle case.

 

 

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, TonyH scrive:

Ci altri due fattori non meno importanti.

1- Quello demografico.

Siamo una società che sta invecchiando, dove i pensionati sono sempre di più.

In pensione usi meno l'auto e avendo un reddito più basso te la fai durare più a lungo.

2- la maturità del prodotto.

 

Nel 1997 se rottamavi un'auto di 10 anni passavi da una Uno a una Punto. Era un salto enorme.

Adesso cercheremo di rottamare queste:

4-00030326.jpg

RENAULT CLIO 2010 renault clio 1.2 16v e85 royale eco2, price ...

 

Se correttamente mantenute, faccio fatica a dire che sono auto non più adatte al traffico odierno.

 

 

Inoltre dentro Milano con il co working lo smart working il lavoro a distanza non c'è più bisogno di spostarsi tutti i giorni, hanno detto che sono stati creati nuovi grattacieli che però rimarranno vuoti per questo motivo... ma essenzialmente il problema è quello che dice Luca... se uno ha una macchina metà anni 2000 ben messa ben curata con pochi km non sente il bisogno di cambiarla

  • Mi Piace 1

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

Anch'io sono tra i dinosauri.
L'apice sono stati gli anni gli anni 2000 poi a parte lucine, schermini e aiutini, non vedo nulla che mi invogli a tirar fuori 25, 30 mila euro per avere motori a tre cilindri e sospensioni da auto anni 90.
Ormai tutto va verso l'abbonamento, musica, film, videogiochi e... biciclette.
A mio parere è lì che ci vuole una spinta.
Ormai sono auto usa e getta, figuriamoci poi quando arriveranno le elettriche.
Ci vogliono quindi incentivi verso questo tipo di servizi, in modo di avere un parco auto circolante sempre fresco al netto di un'impoverimento tecnico generale.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non la usi in città non inquina, sia se è euro 4 che euro 6.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, GP74 scrive:

Se prima del virus un benzina euro 6d da 29.000 euro di listino mi costava 25.000 scontato ora la stessa macchina quanto mi verrebbe a costare con questo ecobonus?

Più o meno uguale, quella parte dello sconto lo imputano allo Stato... se vuoi risparmiare devi andare in un fine serie o km0...

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

Cita

[...] Negli ultimi giorni sono stati presentati diversi emendamenti al decreto Rilancio e tra gli ultimi è spuntata l'ipotesi di congelare, fino alla fine dell'anno, l'applicazione del meccanismo del "malus" ecologico volto a disincentivare l'acquisto di vetture con emissioni di anidride carbonica superiori ai 160 g/km. [...]

 

Articolo completo: Decreto rilancio - Tra gli emendamenti spunta anche lo stop all'ecotassa

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.