Vai al contenuto

Incentivi auto 2021


Messaggi Raccomandati:

22 ore fa, j scrive:

3.000€ di incentivo con rottamazione per veicoli ad alimentazione alternativa, con un prezzo di listino inferiore a 18.000€ che diventano 1.000€ senza la rottamazione

Se valesse per i ciclomotori elettrici... Ho in garage un ciclomotore che fu di mio padre fermo da trent'anni (da prima ce I ciclomotori fossero targati), potrei avere un ciclomotore elettrico gratis! (adesso avrei il 30% di sconto) 

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

On 13/6/2020 at 13:16, j scrive:

Un riassunto degli emendamenti presentati:

 

  • riduzione per tutto il 2020 dell'IVA sulle auto dal 22% al 18%
  • finanziamento ulteriore dell'Ecobonus fino a 270 milioni €
  • 4.000€ per auto con emissioni di CO2 superiori a 61g con la rottamazione di un veicolo di più di 10 anni, 2.000€ senza rottamazione che diventano 3.000€ con rottamazione e 1.500€ dal 2021 con un limite di 95g di CO2

E io che entro fine anno voglio prendere una Phev Kia/hyundai con rottamazione , non so ancora di morte devo morire. Mi augurerei che i 4000 Euro si sommassero ai 2500 attuali, ma delle auto con meno di 61 gr/km, non hanno detto una parola... friggo per sapere....  

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Maxwell61 scrive:

E io che entro fine anno voglio prendere una Phev Kia/hyundai con rottamazione , non so ancora di morte devo morire. Mi augurerei che i 4000 Euro si sommassero ai 2500 attuali, ma delle auto con meno di 61 gr/km, non hanno detto una parola... friggo per sapere....  

 

mio zio era tentato dagli incentivi per sostituire la sua classe A del 1998.

Il problema è che gli piace il Jimny e quest'anno l' hanno tolto dal listino per colpa delle idiote regole UE sulla co2 e l'anno prossimo sarebbe escluso per il vincolo dei 95 g/km.

Probabilmente si terrà la A finchè campa...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Qualcuno conosce come funziona la rottamazione per incentivi se bisogna farsela da sé e non può affidarla al concessionario? 

 

Posso anticiparla rispetto a ordine (e quindi consegna) di auto nuova? Sicuramente piazzo ordine prima di dicembre 2020, ma la rottamazione sarebbe fatta diversi mesi prima.

 

Mentre non sono sicuro che l'auto nuova sarà consegnata in tempo per fine dicembre.

 

Grazie per info , se qualcuno ha esperienza della cosa. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Finalmente, ora posso organizzarmi per l'acquisto della PHEV di mio interesse.

 

https://insideevs.it/news/432232/incentivi-auto-2020-elettriche-ibride-benzina-diesel/

 

 

Cita

Raggiunta l’intesa per il decreto Rilancio: ecco quanto si può risparmiare con e senza rottamazione

Sono state giornate convulse ma alla fine la quadra sugli incentivi auto è stata trovata. Il punto d’incontro sulla misura, inserita nella conversione del decreto Rilancio, è arrivato attraverso la riformulazione dell’emendamento a prima firma Gianluca Benamati (PD), che in prima battuta aveva fatto salire sulle barricate il M5S.

Cosa prevede l’intervento? Un allargamento dell’ecobonus anche alle auto termiche e un’agevolazione più generosa per le elettriche e le plug-in, che ha reso possibile il compromesso. Ma vediamo nel dettaglio la proposta approvata in commissione Bilancio, attesa lunedì al giudizio di Montecitorio ma apparentemente blindata.

Fino a 10.000 euro per le elettriche

Innanzitutto una premessa: i contributi aggiuntivi rispetto all’ecobonus saranno destinati alle persone fisiche e giuridiche che acquisteranno le auto nuove dal 1° agosto al 31 dicembre 2020, anche in locazione finanziaria.

Partiamo da elettriche e plug-in. Come sappiamo, oggi il valore dell’incentivo in caso di rottamazione è pari a 6.000 euro per le auto con emissioni di CO2 inferiori a 20 g/km e si attesta a 2.500 euro per quelle che emettono tra 21 e 60 g/km di CO2. Senza rottamazione, invece, l’agevolazione è rispettivamente di 4.000 e 1.500 euro.

 

Jeep Compass, la linea di montaggio a Melfi

Bene. A queste somme, in caso di rottamazione di un veicolo di almeno 10 anni, si aggiungono ora per tutte le vetture con emissioni CO2 fino a 60 g/km altri 2.000 euro di contributo, che in realtà diventano addirittura 4.000 o più di beneficio per gli automobilisti perché l’extrabonus viene riconosciuto solo a condizione che il venditore pratichi uno sconto almeno pari a 2.000 euro.

 

Senza rottamazione, invece, extrabonus e sconto sono di 1.000 euro ciascuno, per un totale di 2.000 euro. Ecco quindi la nuova situazione, per la quale rimane comunque sempre valido il limite di prezzo massimo dell'auto di 61.000 euro IVA inclusa.

Fascia di applicabilità Beneficio con rottamazione Beneficio senza rottamazione
0-20 g/km CO2 10.000 euro 6.000 euro
21-60 g/km CO2 6.500 euro 3.500 euro

 

Vale ricordare che per la mobilità elettrica novità particolarmente importanti sono in cantiere anche con il decreto Semplificazioni, con 60.000 colonnine, tariffe di ricarica ridotte e altro ancora.

Agevolazioni anche per le termiche

All’extrabonus per elettriche e plug-in fa da contraltare l’arrivo di agevolazioni anche per le auto termiche con emissioni di CO2 fino a 110 g/km e prezzo sotto i 40.000 euro più IVA. Un valore superiore ai 95 g/km di cui si era parlato in precedenza.

In questo caso, con la rottamazione, il contributo è di 1.500 euro ed è riconosciuto anche stavolta a condizione che il venditore pratichi uno sconto di almeno 2.000 euro.

Senza rottamazione, invece, il bonus è di 750 euro, a cui sommare almeno 1.000 euro di sconto “necessario” del venditore. Ricapitolando:

Fascia di applicabilità Beneficio con rottamazione Beneficio senza rottamazione
61-110 g/km CO2 3.500 euro 1.750 euro

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.