Vai al contenuto

Cambio non conforme


Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti, ad un Kangoo 2017 N1 90cv aziendale è stato sostituito il cambio (5 rapporti) per rottura dello stesso.

Il nuovo cambio, sempre 5 rapporti,  è molto più lungo (a 130km/h sta a 2500 giri invece che a 3100) ovviamente le prestazioni ne hanno risentito molto in negativo e il beneficio in fatto di consumi non è così significativo ma, a parte questo, la mia domanda è: il mezzo con un cambio non conforme all'originale è in regola con il CdS oppure no?

Grazie per tutte le risposte.

 

Modificato da leon82

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

Nei vecchi libretti era riportato il rapporto totale, che dipendeva dai rapporti del cambio. Quindi in questo caso sei direttamente in infrazione.

Nei libretti piu recenti però la cosa è sparita, quindi problemi diretti non dovrebbero essercene.

Ci sono però quelli indiretti, nel senso che cambiando i rapporti, cambia il consumo e CO2 omologata NEDC e la velocità massima.

Personalmente, non ne farei un problema comunque.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, leon82 scrive:

il mezzo con un cambio non conforme all'originale è in regola con il CdS oppure no?

 

Se gli fanno una perizia a seguito di un incidente (tocchiamo ferro), non risulterà in regola. Quanto poi la modifica possa risultare "importante" per l'eventuale evento, verrà valutato in seguito.

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Qui siamo proprio nell’ambito del “caso di scuola” teorico.
Come si diceva giustamente sopra, non sei in regola perché probabilmente i consumi e le emissioni sono diversi da quelle omologate.
Nella pratica, sinceramente, se anche dovessero smontare il cambio (suvvia...) troverebbero sempre un cambio Renault.
E vorrei proprio sentirli dire che non è conforme perché i rapporti sono più lunghi di quelli originali, magari a parità di numero di marce.
Quindi si, in teoria non saresti a posto. Nella pratica, non ci penserei proprio. Se non per il fastidio di avere un’auto che non va.


☏ iPhone ☏

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Più che i rapporti, mi sembra cambiato il rapporto al ponte. Bisogna vedere se Renault ha ancora quel rapporto a listino come ricambio. Se no, si entra in una zona grigia legale.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.