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Alfa Romeo Stelvio nuova KO


blackcrows81

Domanda

Buongiorno a tutti,
immatricolata il 18/12/2019 nuova Alfa Romeo STELVIO 2.2 turbo diesel, 210 cv. 
Dopo circa 1 mese di utilizzo SPIA MOTORE, auto in sicurezza (non sale di giri etc) la prima officina mi consiglia ed effettua RIGENERAZIONE FAP. Tutto ok per 10 gg, si ripresenta il problema. Torno nella stessa officina ALFA ROMEO con la macchina a spia motore acceso, che non sale di giri, mi viene detto che l'auto "rifiuta la rigenerazione" e non può farci nulla.
Cambiamo officina, viene sostituita una non precisata sonda (oggetto di richiamo) +RIGENERAZIONE FAP.
Siamo a 2000 km circa effettuati.
Passano 3 settimane e SPIA MOTORE accesa, macchina bloccata.
Il venditore la consegna a Torino, officina ALFA ROMEO. Dopo 3 gg di fermo viene comunicato che "non è possibile fare nulla in garanzia", a 95,00 euro viene effettuata per la 3a volta la rigenerazione del FAP.
La soluzione ufficiale dell'officina è "la tiri in tangenziale ogni tanto e non si verifica più".
Partendo dal presupposto che non ho tempo per correre in tangenziale a risolvere un problema di una macchina nuova, per quanto questa soluzione empirica mi sembri assurda...
Vorremmo risolvere il contratto perchè c'èevidentemente qualcosa che non va.
Qualche esperienza simile?

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On 11/6/2020 at 09:35, Beckervdo scrive:

Per il codice del consumo, se dopo 3 interventi non risolutivi sul medesimo componente, non implicabile però all'uso non conforme da parte del cliente, si ha diritto alla sostituzione del bene in toto.

Questo è molto interessante: hai un articolo che lo cita?

Io sono al quarto ingresso in officina.

Mai accesa la spia della rigenerazione, ma direttamente va in blocco il motore.

 

On 11/6/2020 at 10:25, fastfreddy scrive:

ma, ammesso e non concesso che il problema sia il FAP, i diesel euro6 sono così delicati ?  ...ho usato per anni e anni la mia 525d euro 4 in ambito urbano (percorsi di 1 km al giorno) senza mai avere problemi ...ho dovuto pulirlo a 200k km e basta ...mai una spia, mai nulla 

La mia ex BMW 330D e92 euro 5 veniava usata per andare a lavorare, 10 km al giorno, mai avuto un problema del genere in 5 anni.

On 10/6/2020 at 21:50, TonyH scrive:

Da come è scritto potrebbe anche essere che i 2000km fossero al momento della prima visita in officina.

Aspetterei qualche dettaglio in più.

Anche perchè un intasamento così precoce non è normale. Di solito diluiscono prima l'olio.

Primo ingresso officina a circa 1300/1500... da lì ai 2000 siamo arrivati al quarto.

 

On 11/6/2020 at 08:44, jameson scrive:

Sì ma prima si dovrebbe accendere la spia DPF che dice di non spegnere il motore, non la spia del motore.

C'è un componente difettoso, se non riescono a trovarlo ti devono cambiare l'auto, non è che possono lavarsene le mani.

Sono passati i 60 gg per prodotto non confermo suscettibile di cambio. Ci sono altre leggi a cui afferrarsi per poterla far cambiare?

On 11/6/2020 at 10:12, flower scrive:

... si, capisco che il diesel usato in determinate condizioni possa dare problemi, ma il problemi vanno risolti. 

 

Infatti, è questo il punto.

 

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Scrivi una raccomandata con ricevuta di ritorno alla FCA servizio clienti e un'altra al concessionario che ti ha venduto la macchina minacciandoli di dare in pasto al legale se non ti mettono a posto la macchina. Nel caso in cui non sia possibile la cosa chiedi la risoluzione del contratto per vizi occulti, non dichiarati sul contratto ed in fase di vendita.

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On 10/6/2020 at 21:50, TonyH scrive:

un intasamento così precoce non è normale. Di solito diluiscono prima l'olio.

 

55 minuti fa, blackcrows81 scrive:

Mai accesa la spia della rigenerazione, ma direttamente va in blocco il motore.

 

quel che scrivo potrebbe essere inesatto però, facendo due ragionamenti mi viene in mente una ipotesi.

la spia si accende quando l'auto - dopo diverse rigenerazioni fallite - sta facendo in pratica "l'ultimo tentativo", ovvero sta facendo la rigenerazione che per forza va portata a termine per non intasare definitivamente il filtro.

però perché questo succeda è comunque necessario che la rigenerazione abbia inizio, e questo avviene solo se ci sono le condizioni, ovvero se temperature e regime motore sono idonei, altrimenti proprio non è tecnicamente possibile avviare la combustione nel filtro.

forse - caso estremo - è possibile che l'auto non sia proprio nemmeno riuscita a tentare la rigenerazione, se usata sempre e solo per viaggi brevi. nel qual caso potrebbe essere andata direttamente in protezione senza preavviso e senza diluizioni di olio.

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38 minuti fa, slego scrive:

 

 

quel che scrivo potrebbe essere inesatto però, facendo due ragionamenti mi viene in mente una ipotesi.

la spia si accende quando l'auto - dopo diverse rigenerazioni fallite - sta facendo in pratica "l'ultimo tentativo", ovvero sta facendo la rigenerazione che per forza va portata a termine per non intasare definitivamente il filtro.

però perché questo succeda è comunque necessario che la rigenerazione abbia inizio, e questo avviene solo se ci sono le condizioni, ovvero se temperature e regime motore sono idonei, altrimenti proprio non è tecnicamente possibile avviare la combustione nel filtro.

forse - caso estremo - è possibile che l'auto non sia proprio nemmeno riuscita a tentare la rigenerazione, se usata sempre e solo per viaggi brevi. nel qual caso potrebbe essere andata direttamente in protezione senza preavviso e senza diluizioni di olio.

Supposto sia così (mi pare una cosa abbastanza plausibile se i percorsi fossero troppo brevi e le condizioni per la rigenerazione non fossero mai verificate), ma dal log tirato fuori dalla diagnosi, ciò non dovrebbe essere evidente con una sfilza di errori inad ogni tentativo mancato di rigenerazione?

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

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domanda stupida: ti hanno per caso cambiato qualche sensore? mi dicevano ci fosse stata una moria di sensori pompa gasolio o di qualche filtro mi pare 

mandano la centralina in recovery

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CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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On 6/10/2020 at 6:00 PM, blackcrows81 said:

Buongiorno a tutti,
immatricolata il 18/12/2019 nuova Alfa Romeo STELVIO 2.2 turbo diesel, 210 cv. 
Dopo circa 1 mese di utilizzo SPIA MOTORE, auto in sicurezza (non sale di giri etc) la prima officina mi consiglia ed effettua RIGENERAZIONE FAP. Tutto ok per 10 gg, si ripresenta il problema. Torno nella stessa officina ALFA ROMEO con la macchina a spia motore acceso, che non sale di giri, mi viene detto che l'auto "rifiuta la rigenerazione" e non può farci nulla.
Cambiamo officina, viene sostituita una non precisata sonda (oggetto di richiamo) +RIGENERAZIONE FAP.
Siamo a 2000 km circa effettuati.
Passano 3 settimane e SPIA MOTORE accesa, macchina bloccata.
Il venditore la consegna a Torino, officina ALFA ROMEO. Dopo 3 gg di fermo viene comunicato che "non è possibile fare nulla in garanzia", a 95,00 euro viene effettuata per la 3a volta la rigenerazione del FAP.
La soluzione ufficiale dell'officina è "la tiri in tangenziale ogni tanto e non si verifica più".
Partendo dal presupposto che non ho tempo per correre in tangenziale a risolvere un problema di una macchina nuova, per quanto questa soluzione empirica mi sembri assurda...
Vorremmo risolvere il contratto perchè c'èevidentemente qualcosa che non va.
Qualche esperienza simile?

Sul libretto della mia Giulia c’è espressamente scritto che se si fanno sempre percorsi di 5-7 km, l’auto rischia gli effetti da mancata rigenerazione. Quando la usi che utilizzo ne fai? Se i tragitti quotidiani sono come sopra descritto, la soluzione è in benzina.

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2 ore fa, Tempra Veloce scrive:

Scrivi una raccomandata con ricevuta di ritorno alla FCA servizio clienti e un'altra al concessionario che ti ha venduto la macchina minacciandoli di dare in pasto al legale se non ti mettono a posto la macchina. Nel caso in cui non sia possibile la cosa chiedi la risoluzione del contratto per vizi occulti, non dichiarati sul contratto ed in fase di vendita.

o meglio ancora la fai scrivere direttamente dall'avvocato, sono 50k di macchina queste cose non sono accettabili e il comportamento delle officine è inqualificabile...

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1 ora fa, Cosimo scrive:

domanda stupida: ti hanno per caso cambiato qualche sensore? mi dicevano ci fosse stata una moria di sensori pompa gasolio o di qualche filtro mi pare 

mandano la centralina in recovery

Si, esatto, anche su Jeep di fine 2019. Sensori DPF difettosi che mandano in protezione la centralina.

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23 ore fa, adm2000 scrive:

Si, esatto, anche su Jeep di fine 2019. Sensori DPF difettosi che mandano in protezione la centralina.

 

pensavo proprio a loro. So che c’è stata una moria 

 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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