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Alfa Romeo Stelvio nuova KO


blackcrows81

Domanda

Buongiorno a tutti,
immatricolata il 18/12/2019 nuova Alfa Romeo STELVIO 2.2 turbo diesel, 210 cv. 
Dopo circa 1 mese di utilizzo SPIA MOTORE, auto in sicurezza (non sale di giri etc) la prima officina mi consiglia ed effettua RIGENERAZIONE FAP. Tutto ok per 10 gg, si ripresenta il problema. Torno nella stessa officina ALFA ROMEO con la macchina a spia motore acceso, che non sale di giri, mi viene detto che l'auto "rifiuta la rigenerazione" e non può farci nulla.
Cambiamo officina, viene sostituita una non precisata sonda (oggetto di richiamo) +RIGENERAZIONE FAP.
Siamo a 2000 km circa effettuati.
Passano 3 settimane e SPIA MOTORE accesa, macchina bloccata.
Il venditore la consegna a Torino, officina ALFA ROMEO. Dopo 3 gg di fermo viene comunicato che "non è possibile fare nulla in garanzia", a 95,00 euro viene effettuata per la 3a volta la rigenerazione del FAP.
La soluzione ufficiale dell'officina è "la tiri in tangenziale ogni tanto e non si verifica più".
Partendo dal presupposto che non ho tempo per correre in tangenziale a risolvere un problema di una macchina nuova, per quanto questa soluzione empirica mi sembri assurda...
Vorremmo risolvere il contratto perchè c'èevidentemente qualcosa che non va.
Qualche esperienza simile?

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Messaggi Raccomandati:

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A me sembra che le varie officine non abbiamo inquadrato ancora il problema. Il log da diagnosi mostra chiaramente cosa sta avvenendo (a patto che il meccanico sappia come leggerlo, cosa tutt'altro che scontata)
In diagnosi è tranquillamente possibile per alcune auto leggere i dati delle ultime 5 o più rigenerazioni, la velocità media ecc..
Dunque si comprende facilmente se si tratta di utilizzo non corretto.

Dispiace leggere storie del genere. Al momento bisognerebbe capire:
- se l'utilizzo del mezzo è corretto
- se la sensoristica legata al sistema di trattamento dei gas di scarico è ok.



☏ POCO F1 ☏

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Indipendentemente dall’utilizzo c’è stata una partita di sensori particolato difettosa direi: in uno Stelvio ho dovuto cambiarlo 2 volte in 5000km per risolvere il problema. Purtroppo però mandava in protezione la macchina generando due errori differenti, quindi non era scontato fosse nuovamente lui. Posso garantire che ci ho perso due giorni a furia di guardare cablaggi elettrici e collegamenti alla macchina smontando un bel po di roba prima di arrivare a capire che era nuovamente il sensore che era difettoso.

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Avevo acquistato una delle prime Stelvio, che dopo 8 mesi e 15.000 km ( vado a memoria) ha manifestato un problema di elettronica che non si riusciva a risolvere. Mi sono recato sempre alla stessa officina, quella della concessionaria dov’è la avevo acquistata, e ti consiglio di seguire la stessa strada. Ho scritto pec molto precise ma sempre cortesi alla concessionaria e all’Alfa, in cui descrivevo la situazione. In forma scritta ho avuto poche risposte, forse perché non sapevano cosa scrivere e immaginavano che avrei utilizzato le loro risposte. 
Alla fine sono riuscito ad avere la sostituzione, con una piccola integrazione da parte mia ( non ero obbligato a farla, ma ho avuto un’auto nuova restituendone una con 20.000 km , e molto più accessoriata di quella che ho restituito). Nel mio caso sono stato aiutato da una serie di situazioni particolari.

Secondo me, è vero che l’uso che fai dell’auto non è quello per cui è nata, ma dubito prima di venderla ti abbiano messo in guardia. Tra l’altro, in determinati periodo anche io faccio solo brevi tragitti in città; non ho avuto problemi nè con Stelvio ne con i Diesel precedenti. Quando vedo la spia della rigenerazione, la faccio completa.

Se posso permettermi di darti un consiglio, falla vedere vedere in concessionaria. Se non risolvono, in genere aprono una procedura che ha diversi step e che in genere porta alla risoluzione del problema.

Per inciso, pare che anche la mia vecchia auto ora vada come un orologio.

A proposito dell’assistenza Alfa, nel mio caso, a bocce ferme non posso che parlarne bene.

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Ma su Stelvio c'è la spia? Sulla Skodiaq non c'è una mazza, mi sa che l'altro giorno mi sono fumato una rigenerazione a metà.

 

20 minuti fa, GP74 scrive:

Con  la mia Passat Euro 6 mai avuto problemi di rigenerazione in 103.000 km, nonostante la macchina per l'80% faccia della città.

Il modo di utilizzo non conta nulla se la macchina non ha difetti.

 

Anche la mia andava che era una meraviglia. Salvo poi scoprire che era una perfettissima Dieselgate Edition :roll: tutti bravi con gli orifizi degli altri...

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There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Ma i diesel nuovi non dovevano essere meno problematici della prima generazione avendo il filtro nel collettore di scarico?

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

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2 ore fa, Dodicicilindri scrive:

Ma i diesel nuovi non dovevano essere meno problematici della prima generazione avendo il filtro nel collettore di scarico?

No assolutamente nel caso del 2.2 fca, da quando è stato aggiunto l'adblue sono stati segnalati diversi problemi, alcuni anche gravi con costi esorbitanti e questioni di garanzia. Prima non c'erano questi problemi

 

1 ora fa, tonyx scrive:

la spia ce l' hanno tutte le auto e si accende SOLO quando dopo X rigenerazioni interrotte il filtro è in uno stato critico e devi necessariamente portare a termine.

su nessun auto al mondo in caso di rigenerazioni regolari si accende nessuna spia

La mia vecchia Audi A5 non aveva nessuna spia, se non quella che c'era il fap intasato e dovevi pagare la tangente al service audi. L'unico modo per accorgersi di una rigenerazione in corso d'opera era la ventola di raffreddamento che restava accesa a motore spento, assieme a un tanfo di gomma bruciata

Nel caso della Stelvio invece c'è una spia che ti informa della rigenerazione in corso; ti dice di non spegnere il motore.

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"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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19 minuti fa, GP74 scrive:

Non capisco cosa c'entra il dieselgate con l'intasamento dei FAP? La mia è un fine 2017 che non ha nulla a che fare col dieselgate

Penso che intendeva dire che dopo lo scandalo dieselgate, le norme sul diesel sono diventate molto più dure e restrittive. 

Per esempio l'ottimo 2.2d fca non prevedeva inizialmente l'utilizzo dell'adblue perché avevano fatto un lavoro superbo da un punto di vista progettuale.

 

Con le nuove norme, sono stati costretti a inserire l'adblue causando problemi di affidabilità a un motore che si era dimostrato robusto ed affidabile, oltre che molto riuscito 

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Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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Ma realmente ci sono problemi di affidabilità sulle versioni con AdBlue del 2.2?

Devo iniziarmi a preoccupare?

La mia ha richiesto solo il rabbocco dopo 7.500km e adesso sono a quasi 11k km e non ho nulla da segnalare, anzi, va sempre meglio ed è pure leggermente diminuito il consumo di carburante. 

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

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2 ore fa, Res Cogitans® scrive:

Ma realmente ci sono problemi di affidabilità sulle versioni con AdBlue del 2.2?

Devo iniziarmi a preoccupare?

La mia ha richiesto solo il rabbocco dopo 7.500km e adesso sono a quasi 11k km e non ho nulla da segnalare, anzi, va sempre meglio ed è pure leggermente diminuito il consumo di carburante. 

Si purtroppo ci sono, ma non parliamo di cose preoccupanti tipo n47 o pompa cp4 nelle audi. 

Il problema più frequente è quello del sensore dpf che dà anomalia. Un altro problema è il consumo elevato di adblue. 

in alcuni casi, documentati su fb e su altri forum, ma comunque rari, ci sono stati strani malfunzionamenti con interventi decisivi di alfa in garanzia, ma con alcune sequele spiacevoli (tipo richiesta di firma di una liberatoria per effettuare l'intervento in garanzia, liberatoria che però esonerava la casa madre da future responsabilità in caso di nuovo guasto). La solita questione del "gasolio sporco" 

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Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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Si, del sensore avevo letto qualcosa proprio qui, ma credevo fosse un problema abbastanza raro. Invece per il consumo spropositato di adblue pensavo fosse legato ad un utilizzo non proprio da diesel dell'auto.
Grazie per le tue informazioni, mi documenterò meglio! Nel frattempo incrocio le dita, sperando che, facendo quasi esclusivamente extraurbano ed autostrada, eventuali problemi si verifichino quando la lascerò in officina per il tagliando...

☏ VTR-L09 ☏

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