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Il futuro dei diesel Stellantis


J-Gian

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1 minuto fa, defiant scrive:

Credo anche io che rimarranno a breve solo questi 2 motori.

Il 1.5 PSA coprirà segmento B,C e l'entry level del D.

Il 2.2 coprirebbe D + E.

Considerando che Ford ha appena rimosso il 1.5 TDCI "cugino" del 1.5 HDI dalla Fiesta, IMHO entro un paio di anni verrà bannato dai seg. B Stellantis.  

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2 ore fa, 4200blu scrive:

 

Per viaggi lunghi e veloci il diesel con il suo consumo basso e autonomia grande e/sara indispensabile.

Per esempio i giorni scorsi di natale, visita corta della suocera, 730km Monaco-Vestfalia vicino frontiera olandese, autostrade vuote per Covid, Audi A3 TDI DSG7 del parco di prova, tempo di percorrrenza 5,5h, ecetto le parti della Autobahn con limito per cantiere, circonvallazione di Colognia ecc. velocita sempre tra 170-210km/h (limite delle gomme invernali) - solo una pausa di 5min per andare in bagno, consumo medio 6,8l/100km.

Non posso immaginarmi quando qualcosa simile sara possibile con una Bev :disp2:

 

 

beh....se hai mai fatto la Brennero-Modena converrai con me che in estate, data la mole di tedeschi con macchine davvero serie che c'è, se vai a meno di 150 sei considerato una pericolosa chicane vagante....🤣

 

Tu comunque spieghi esattamente quello che ho menzionato in qualche post precedente, è cioè che spesso si prende un diesel molto potente per poter andare a velocità di crociera molto spinte senza avere l'assillo di doversi fermare a fare il pieno dopo 300km, cosa che ci sta e mi trova d'accordo tuttavia se uno abita in zone prive di limiti autostradali (beati voi......)

 

in fatto alle BEV, quando sono in autostrada con al M140 o la Ghibli e magari trovi quello con la Model 3 che nulla da dire, riprende davvero lasciandoti al palo, ma poi tu puoi tenere velocità davvero alte, loro più che qualche sparo per farti vedere che hanno potenza, poi alzano il piede poiché la loro autonomia precipita del 30/40% dopo appena 5km.

 

Io la Bev le trovo interessanti, le ho provate e mi piacciono, ma solo come auto per fare brevissimi tragitti cittadini...o per soluzioni a corto raggio per lavoro. Per divertirmi ho bisogno di un motore ICE con non meno di 5 cilindri, c'è poco da fare....ho davvero bisogno di sentire il motore.

 

Modificato da VuOtto

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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  • 2 settimane fa...
On 29/12/2020 at 17:22, stev66 scrive:

Dubito che entro 2/3 anni in Europa sopravviva un diesel sotto il 2.0 di qualsiasi marca. 

Secondo me il 1.5 HDi (anche rivisto da FCA) continuerà ad avere mercato, in vari step di potenze per i segmenti B-C-D, ma rimarrà solo quello, nel range tra 75 e 150cv..

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

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Certo che è una bella gatta da pelare quella di avere due motori diesel di eccellenza: uno è il Multijet di FCA (e Cdti di Opel/Vauxhall) e l'altro l'HDi di PSA.

In passato, Peugeot era famosa per i suoi motori diesel indistruttibili.

 

C'è qualcuno qui ha avuto modo di provare entrambi i motori (Multijet) e Hdi per sapere quale sia il migliore?

- Volkswagen Polo 3 porte 1.0 50 cv "X", del 1998 (tenuta dal 2003 al 2007)

- Fiat Grande Punto 5 porte 1.3 Multijet 90 cv "Emotion", nuova (dal 2007 al 2019)

- Fiat 500X 1.6 Multijet 120 cv "Citycross", nuova (in possesso dal 2019)

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15 minuti fa, Bertoz scrive:

C'è qualcuno qui ha avuto modo di provare entrambi i motori (Multijet) e Hdi per sapere quale sia il migliore?

 

..forse non la domanda giusta...forse la domanda deve essere "quale e la piu venduta" e cosi quale macchine devo cambiare o di nuovo omologare quando cambio il propulsore?

E quale e il motore da produrre piu economico?

 

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Non sono un'amante del diesel, anzi. Però su alcune vetture ha avuto un senso anche averlo di cilindrata ridotta, peccato non averlo potuto ibridare, anche solo in via mild..

In casa l'esempio migliore ce l'ho con panda da sempre seconda auto di casa dei miei, prima avevamo la 1.2 60 cv,poi dopo aver preso casa in montagna inizialmente presero una   Twinair Trekking per cambiarla nel 2017 con l'attuale Cross Mjet. Mio padre non tornerebbe indietro (anche se a livello autostradale consuma di più per via del 4x4) ha una fluidità nella guida tranquilla e una spinta in salita che nessuna macchina piccola ha. (Ammetto che a me la bicilindrica non dispiaceva pur avendo un vuoto assurdo nella guida in città)

Mi sarebbe piaciuto "salvassero" i piccoli diesel con una implementazione mild, ma forse non bastava.

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