Vai al contenuto
  • 0

Dubbio olio su tagliando twinair


alfagtv

Domanda

Per motivi logistici quest anno abbiamo portato la panda a fare il tagliando nonostante abbia percorso solo 8000km,e non l abbiamo portata alla fiat ma in un' officina tipo bosch car service.

Siccome e' andata mia moglie mi sono fatto fare una foto della bolla che riporta l olio utilizzato.

Un petronas synthium 5000 che dovrebbe essere 5w30 acea c3

Al posto del prescritto 0w30 acea c2

Che di solito e' il selenia digitek se vai in fiat.

Secondo voi ci potrebbero essere problemi?so che il modulo uniair e' rognoso

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
18 ore fa, alfagtv scrive:

Un petronas synthium 5000 che dovrebbe essere 5w30 acea c3

Al posto del prescritto 0w30 acea c2

 

Per le Euro 5 ci vorrebbe un 5W-40 ACEA C3, per le Euro 6 SAE 0W-30 ACEA C2. Volendo essere ancora più pignoli, ci sarebbero anche delle specifiche FIAT. 

Hai il codice motore della tua?

 

ACEA C3 e C2 dovrebbero garantirti entrambi di evitare la formazioni di schiume, che sarebbero micidiali sul multiair.  

 

L'unica cosa è che a freddo, specie d'inverno se l'auto resta ferma tanti giorni, potresti trovarti con qualche difficoltà di avviamento. Ma vista la marca dell'olio usato non penso accadrà.

Teoricamente poi, il 5W-30 potrebbe incidere un po' sui consumi dei percorsi brevi, ma non credo sarà tangibile la cosa.

  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

La mia e' euro 6,il libretto riporta selenia digitek 0w30,la versione a metano ha il 5w40.

Il twinair di per se e' sempre un po irregolare a freddo per il primo minuto.

Difatti ero preoccupato per l inverno perche' mia moglie spesso se e' troppo freddo o piove fa tragitti brevissimi solo per portare mia figlia a scuola.

Lo start e stop e' disattivato dal primo momento in cui e' uscita dal concessionario.

Comunque speriamo bene,ho sempre fatto la manutenzione in anticipo sui km perche tra moduli multiair,wastegate,candele che si incollano alle bobine e volani,non e' che si dorma proprio tranquilli.

Modificato da alfagtv

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, alfagtv scrive:

Il twinair di per se e' sempre un po irregolare a freddo per il primo minuto.

Difatti ero preoccupato per l inverno perche' mia moglie spesso se e' troppo freddo o piove fa tragitti brevissimi solo per portare mia figlia a scuola.

 

La sensazione d'irregolarità è più che normale su un 2 cilindri. 

 

Comunque non penso avrai problemi, alla fine ti ha messo un buon olio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, J-Gian scrive:

 

Per le Euro 5 ci vorrebbe un 5W-40 ACEA C3, per le Euro 6 SAE 0W-30 ACEA C2. Volendo essere ancora più pignoli, ci sarebbero anche delle specifiche FIAT. 

Hai il codice motore della tua?

 

ACEA C3 e C2 dovrebbero garantirti entrambi di evitare la formazioni di schiume, che sarebbero micidiali sul multiair.  

 

L'unica cosa è che a freddo, specie d'inverno se l'auto resta ferma tanti giorni, potresti trovarti con qualche difficoltà di avviamento. Ma vista la marca dell'olio usato non penso accadrà.

Teoricamente poi, il 5W-30 potrebbe incidere un po' sui consumi dei percorsi brevi, ma non credo sarà tangibile la cosa.

Sui twinair solo digitek 0w30, anche per quel che riguarda i primi euro 5 era girata una comunicazione per le officine di metter lo 0w30 perché col 5w40 vi erano dei problemi di avviamento a freddo.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
29 minuti fa, hot500abarth scrive:

Sui twinair solo digitek 0w30, anche per quel che riguarda i primi euro 5 era girata una comunicazione per le officine di metter lo 0w30 perché col 5w40 vi erano dei problemi di avviamento a freddo.

 

Cavoli, me l'ero persa! 

 

Devo dire però che da me non riscontro problemi con i 5W-40 C3 della Shell.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.