Vai al contenuto

Guida in Italia con patente straniera


Messaggi Raccomandati:

Quesito per voi autopareristi.

Un parente australiano vuole venire in visita (quando si potrà nuovamente spostarsi senza quarantene varie) e guidare un'auto a noleggio qui. Lo può fare? Che documenti potrebbero/dovrebbero servirgli? Specifico australiano perché hanno la guida inversa rispetto a noi.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, slego scrive:

deve avere assieme alla patente una traduzione giurata del documento.

in alternativa può richiedere la patente internazionale.

 

Quindi basta questo? Non deve rifare prove pratiche o esami considerato che viene da un posto dove "guidano al contrario"? Inoltre nel malaugurato caso di incidente come verrebbe svolto l'iter di assicurazione?

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, Peçot scrive:

Quindi basta questo? Non deve rifare prove pratiche o esami considerato che viene da un posto dove "guidano al contrario"? Inoltre nel malaugurato caso di incidente come verrebbe svolto l'iter di assicurazione?

 

gli stranieri extra-ue possono guidare in Italia per un anno con la loro patente purché accompagnata da traduzione giurata. non serve altro (se rimango oltre un anno devono invece fare la conversione alla patente italiana).

il fatto che laggiù guidino "al contrario" non conta nulla: pure gli inglesi vanno contromano, ma possono girare in Italia con la loro patente (basta che si ricordino di stare dalla parte giusta!).

 

in caso di incidente non vedo che problemi ci siano: se noleggia un'auto avrà la copertura assicurativa della compagnia di noleggio, la quale si occuperà della pratica.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Da addetto ai lavori mi sento chiamato in causa: quasi tutte le compagnie di noleggio richiedono la patente originale E la patente internazionale da esibire all'atto del contratto. -> NO TRADUZIONI 
Da notare E, quindi bisogna portarle entrambe da mostrare al noleggiatore perché sono clausole specifiche che vanno al di la di ciò che dice il cds.
A volte qualcuno non chiede l'internazionale (nonostante magari sia scritto di portarla) ma se lo becchi in un momento in cui ha poche auto ogni scusa è buona per lasciare a piedi un cliente che non rispetta i T&C.
Consiglio quindi caldamente di essere molto scrupolosi su questo perché poi non rimborsano nemmeno
In caso di assicurazione in base all'opzione che sceglierà il parente (se franchigia 0 o a carico) sarà la compagnia di noleggio a disbrigare le pratiche, l'importante è che come al solito ci sia un CID compilato e possibilmente delle foto.

EDIT: "In caso di assicurazione in base all'opzione che sceglierà il parente (se franchigia 0 o a carico) sarà la compagnia di noleggio a disbrigare le pratiche, l'importante è che come al solito ci sia un CID compilato e possibilmente delle foto."

Nel senso che se ne occupano in ogni caso loro, ma in caso di torto ovviamente addebitano la franchigia in base alla tipologia di auto.

Modificato da Lightman
aggiunta di info
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.