Vai al contenuto

Fiat Panda... 40 anni e non sentirli!


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

Mia madre ha una 1,2 Freeride del 2006 con 120mila km (serie speciale con esp di serie),e. a parte problemi appena fuori garanzia con il famigerato servosterzo e un paio di coppie di ammortizzatori anteriori scoppiati senza motivo, non la cambierebbe per alcun motivo. In effetti per la città è l'auto definitiva...

 

O forse no? Tra Novembre e Gennaio scorsi ho avuto a disposizione per lavoro una Panda 1,2 ultimo tipo con cui ho fatto circa 6000 km anche su tratte lunghe come Firenze-Trieste-Firenze in giornata e sulla terza serie hanno migliorato tutto quello che non andava sulla seconda a partire dal Fire troppo moscio per continuare sulla tenuta di strada non eccezionale. Resta una cittadina ma l'evoluzione è tangibile.

 

Spero di aver modo di provare l'ibrida, sono molto curioso.

  • Mi Piace 4

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, leon82 scrive:

Mia madre ha una 1,2 Freeride del 2006 ...

 

Sono andato a cercare in rete perchè non me lo ricordavo proprio quell'allestimento.....

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 6 mesi fa...

Panda 30 1981: un mulo, ma con un problema costante e irrisolvibile, si ingolfava e non c'era verso. D'inverno quando non partiva e si esagerava con l'arricchitore di miscela (la levetta dell'"aria"). D?estate per i cazzi suoi :-)

Per fortuna ero troppo piccolo per guidarla :-D

 

Panda 750 fire 1987 (4 marce): rispetto alla precedente era di una comodità quasi imbarazzante! E arrivava tranquilla e pimpante ai 110 km/h (poi finiva, e ci voleva qualche km in piano per arrivare ai 130 di tachimetro).
Ma aveva un altro problema cronico, col freddo i primi minuti si guidava praticamente con la levetta dell'aria, con l'acceleratore letteralmente si spegneva
. Però anche a 10 sottozero partiva sempre al primo colpo (con la famosa levetta tirata al massimo). Per il resto motore eccezionale per l'epoca e per i 34, volonterosissimi pony che aveva.

Altro problema cronico: avevano progettato male le uscite dell'aria del parabrezza e dal lato guidatore il flusso di aria calda non asciugava il parabrezza appannato, ma toccava la nuova plancia, leggermente più voluminosa dell'originale, e si disperdeva. Risolto mettendoci un disco orario di dimensioni adeguate che deviava il flusso 😂
I comandi non illuminati, poi, erano un grande esercizio per la memoria :-D

 

Qualche anno dopo in famiglia arrivò una delle ultime Y10 1.1, con cerchi in lega e aria condizionata. Ecco, la sensazione era quella di avere una Panda fatta bene :-P

 

19 minutes ago, MotorPassion said:

 

 

 

 

ma è vero che sulla neve la Panda 2 4x4 è la peggiore delle 3, o è solo una diceria?

Modificato da v13
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Panda III NP del 2014.

142.000 km.

A 100.000 rifatto volano bimassa, frizione e dischi anteriori.

Ogni tanto il turbo si "spompa" ancora e mi fa inc*zzare come una biscia quando lo fa: in autostrada, quanto ti tocca mollare il gas, quando premi di nuovo sembra di andare con un aspirato.

Per il resto, posso solo citare la sua antica pubblicità: "se non ci fosse, andrebbe inventata".

Guidata per il pratone, (molto) prima dei 18 anni, la Panda 30 color mattone del cugino di mio papà. Mi sembrava la versione chiusa della Ferrari a pedali che guidavo nei tardi anni '70 :lol: 

  • Mi Piace 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.