Vai al contenuto

Fiat Panda... 40 anni e non sentirli!


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

16 minuti fa, Mat7502 scrive:

 

Valutate entrambe nel rispettivo periodo, la 45 vince a mani basse...

La Panda 141 era rivoluzionaria, la Panda attuale è uno dei tanti elettrodomestici moderni

 

Al giorno d'oggi per presentare qualcosa di "rivoluzionario" in quel segmento, l'auto dovrebbe essere in grado di andare sulla Luna e ritorno in giornata..... e comunque la gente si lamenterebbe del display troppo piccolo......

  • Ahah! 2

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, Mat7502 said:

 

Valutate entrambe nel rispettivo periodo, la 45 vince a mani basse...

La Panda 141 era rivoluzionaria, la Panda attuale è uno dei tanti elettrodomestici moderni

 

non esageriamo e soprattutto il contesto è completamente diverso, compreso quello economico, sia per i consumatori che per i produttori.

Diciamo che è utile apprezzare i passi in avanti anche in un'utilitaria come la Panda attuale.
Ovvio che tutti aspettiamo una 120.

Link al commento
Condividi su altri Social

36 minutes ago, Mat7502 said:

Mah insomma...un altro bidone elettrico io anche no!

 

Mi tengo stretto la mia Young....😅

 

Guarda, io ci sono affezionato alla Panda, avute due in famiglia di cui una delle prime 30 e una 750 fire su cui ho imparato a guidare. Sicuramente ha il fascino di tutto il vecchiume che le auto asettiche e perfette di oggi non hanno.


Però siamo onesti, era una scatoletta divertente perché si era giovani, è stata per molti la macchina dell'autonomia e del sentirsi "motorizzati" e ci si facevano le zingarate. Per il resto, non è che guidare un motore anni 70 (perché il tuo 769/903cc quello era) con un cambio gommoso e pieno di impuntature fosse poi tutto sto divertimento... :-P

  • Mi Piace 5
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Il mio è il 1100 Fire, assai divertente da guidare.

Il 903 della 45 l'ho provato sulla Uno Trend...anche lui bello da guidare.

Inoltre i motori aste e bilancieri hanno un bel suono, col classico ticchettio delle punterie.

 

Per quanto riguarda il cambio gommoso...ti do pienamente ragione, anche se la mia 1100 dovrebbe avere gia il cambio a cavi bowden, quindi dovrebbe essere un pelino meglio rispetto alle 30, 45 e 750 che avevano quello a leve tipo 127.

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

36 minutes ago, Mat7502 said:

Il mio è il 1100 Fire, assai divertente da guidare.

 

ah, scusa, pensavo fosse una Young delle storiche con carburatore, non quelle da debosciati con iniezione elettronica! :-D

Motore avuto sulla Y10, non male, per prestazioni un altro pianeta rispetto ai non Fire.

 

36 minutes ago, Mat7502 said:

Il 903 della 45 l'ho provato sulla Uno Trend...anche lui bello da guidare.

Inoltre i motori aste e bilancieri hanno un bel suono, col classico ticchettio delle punterie.

 

NCS!!
Il 903 era bello frizzante per i tempi della 127, ma a fine anni 80 era già fuori tempo massimo. Del 769cc non ne parliamo proprio, sembrava di guidare una 850. Rispetto ai coevi Fire a carburatori non c'era proprio storia per brillantezza e consumi.

 

36 minutes ago, Mat7502 said:

 

Per quanto riguarda il cambio gommoso...ti do pienamente ragione, anche se la mia 1100 dovrebbe avere gia il cambio a cavi bowden, quindi dovrebbe essere un pelino meglio rispetto alle 30, 45 e 750 che avevano quello a leve tipo 127.

 

Solo un pelino? Direi che era un cambio moderno e non un residuato bellico. :-)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque se vogliamo fare i pignoli la tua Y10  montava il 1100 Fire ie monoiniettore, come le Uno 1.1 e le Panda 4x4, mentre la mia ha il 1100 multipoint euro 3.

Il cambio a cavi sulla mia comunque è lo stesso un po' gommoso, per esempio sulla Punto 55 è un altro pianeta!

 

Il 750 Fire sulla Panda non era un fulmine ma comunque era abbastanza scattante, mentre quello acb...vabbè 

Anche il 900 a iniezione, depotenziato a 899cc, in quanto a prestazioni è molto modesto...io ce l'ho sulla Fiat Cinquecento del 1994, di quelle fatte in Polonia, nulla a che vedere col 1100 della Panda!

 

 

 

Modificato da Mat7502
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

 
Valutate entrambe nel rispettivo periodo, la 45 vince a mani basse...
La Panda 141 era rivoluzionaria, la Panda attuale è uno dei tanti elettrodomestici moderni

Rivoluzionaria…
GG copiò la filosofia di 2cv ed R4 con vari lustri di ritardo.


☏ iPhone ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.