Vai al contenuto

L'Alfa Romeo 147 compie 20 anni


nucarote

Messaggi Raccomandati:

53 minuti fa, giopisca scrive:

ricordo male o la 2,0 montava anche il cambio selespeed? oppure è una mia pippa mentale?

 

di 2,0 ne ricordo proprio poche

si, ne stavo acquistando una ai nel 2008 dopo che mi avevano rubato la mia 1.9 115 cv, ma mi sono spaventato per l'affidabilità del cambio che peraltro pare nemmeno fosse eccezionale come piacevolezza d'uso

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, LucioFire scrive:

1000???? vorrai dire 10.000!

1000 mi paiono troppo poche in tutta europa (c'era una ragazza nel mio paese con 145 1.8 :D )

e comunque il 1.8 era troppo vicino al 2.0 come potenza. E credo che il 2.0 era migiopre (più pieno)

numeri precisi :

 

145/146 1600 ts 57k circa

145/146  1800 ts 12.600 circa

145/146 2000 ts 30k circa.

 

ricordavo male ( un ordine di grandezza 😖 ), ma il concetto rimane.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

21 ore fa, Gil scrive:

Tutto vero ma non ricordo Mercedes ,Audi o bmw car of the year..

quindi non credo sia un premio che premi le auto migliori

 

Tranne BMW, le altre lo sono state anche se in tempi remoti. Precisamente Audi è stata insignita due volte, nel '73 e nell''83, rispettivamente con la 80 e la 100; Mercedes nel '74 con la 450 SE.

 

Ad ogni modo concordo sul fatto che il Premio non sia un indicatore di una bontà superiore di un'auto rispetto a un'altra, soprattutto oggigiorno. Piuttosto è un'ottima vetrina commerciale per le case automobilistiche che possono strombazzare il simbolo del concorso nelle campagne pubblicitarie e appiccicare l'adesivo sul lunotto del modello.   

Modificato da Mazinga76
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, LucioFire scrive:

1000???? vorrai dire 10.000!

1000 mi paiono troppo poche in tutta europa (c'era una ragazza nel mio paese con 145 1.8 :D )

e comunque il 1.8 era troppo vicino al 2.0 come potenza. E credo che il 2.0 era migiopre (più pieno)

1 ora fa, stev66 scrive:

numeri precisi :

 

145/146 1600 ts 57k circa

145/146  1800 ts 12.600 circa

145/146 2000 ts 30k circa.

 

ricordavo male ( un ordine di grandezza 😖 ), ma il concetto rimane.

c'erano 10 cv di differenza, probabilmente chi valutava l'acquisto optava per il 2.0.

La cosa strana però è stata, in occasione del restiling (quella con i paraurti tutti in tinta), togliere il 1.8 dalla 145 e il 2.0 dalla 146. Quindi la gamma aveva la 145 quadrifoglio, ma non più la 146 ti.

2 ore fa, nucarote scrive:

Penso che la presunta 147 Q4 fosse un mulo della Kamal. 

io mi ricordo che era in fase di sviluppo ma è stata accantonata per l'altezza da terra, poco spazio nel baule.. almeno mi dissero così. Oltretutto stava uscendo il restiling e stavano tagliando diverse cose su 147 (non è stato fatto il restiling per la GTA ad esempio)

2 ore fa, giopisca scrive:

ricordo male o la 2,0 montava anche il cambio selespeed? oppure è una mia pippa mentale?

 

di 2,0 ne ricordo proprio poche

 

c'era in versione normale e selespeed

 

1 ora fa, Lagarith scrive:

si, ne stavo acquistando una ai nel 2008 dopo che mi avevano rubato la mia 1.9 115 cv, ma mi sono spaventato per l'affidabilità del cambio che peraltro pare nemmeno fosse eccezionale come piacevolezza d'uso

nella 2.0 era il 5 marce classico con gli attuatori. Dal punto di vista della piacevolezza era lento. Ma era affidabile. 

Quello che dava problemi era il 6 marce della GTA, che quando era ok era molto piacevole

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, giopisca scrive:

ricordo male o la 2,0 montava anche il cambio selespeed? oppure è una mia pippa mentale?

 

di 2,0 ne ricordo proprio poche

Si si montava entrambi. Mi ricordo benissimo che nella prova di 4ruote al lancio provaro no la 2.0 selespeed (provata anche da schumi) e la 1.6. Ecco...soprattutto in accelerazione la selespeed era  deludente in rapporto ai cv. Mi pare 9,3 o 9,7 sullo 0\100.  La manuale era più rapida (mi pare sugli 8,8, la provarono in seguito) e brillante

3 ore fa, stev66 scrive:

numeri precisi :

 

145/146 1600 ts 57k circa

145/146  1800 ts 12.600 circa

145/146 2000 ts 30k circa.

 

ricordavo male ( un ordine di grandezza 😖 ), ma il concetto rimane.

eh...più di 10 volte tanto :D e comunque sarei curioso dei numeri delle 1.4 tanto che ci siamo :)

2 ore fa, falconero79 scrive:

c'erano 10 cv di differenza, probabilmente chi valutava l'acquisto optava per il 2.0.

La cosa strana però è stata, in occasione del restiling (quella con i paraurti tutti in tinta), togliere il 1.8 dalla 145 e il 2.0 dalla 146. Quindi la gamma aveva la 145 quadrifoglio, ma non più la 146 ti.

io mi ricordo che era in fase di sviluppo ma è stata accantonata per l'altezza da terra, poco spazio nel baule.. almeno mi dissero così. Oltretutto stava uscendo il restiling e stavano tagliando diverse cose su 147 (non è stato fatto il restiling per la GTA ad esempio)

 

c'era in versione normale e selespeed

 

nella 2.0 era il 5 marce classico con gli attuatori. Dal punto di vista della piacevolezza era lento. Ma era affidabile. 

Quello che dava problemi era il 6 marce della GTA, che quando era ok era molto piacevole

Semplicemente la 146 Ti(benchè velocissima in allungo rispetto alla media delle alfa...ricordo in una prova con de adamich 222 effettivi) a livello di linea non piacque tanto come sportiva. A differenza della 145 2.0.

In compenso trovo che il 1.8 su 146 sia il "suo" motore

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

59 minuti fa, LucioFire scrive:

 

In compenso trovo che il 1.8 su 146 sia il "suo" motore

beh... il 1.8 era il motore TS Pratola Serra "perfetto".

Motore quadro, dall'ottimo rapporto potenza specifica e guidabilità.

il 2.0 era stato fatto tirando su la corsa ed era al limite anche a livello di affidabilità.

 

 

  • Mi Piace 2

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, falconero79 scrive:

beh... il 1.8 era il motore TS Pratola Serra "perfetto".

Motore quadro, dall'ottimo rapporto potenza specifica e guidabilità.

il 2.0 era stato fatto tirando su la corsa ed era al limite anche a livello di affidabilità.

 

 

???

Non mi risulta sia un motore inaffidabile...

E il 1.8 è stato giudicato da più parti (riviste ecc) un po' pigro in ripresa e un po' vuoto sotto i 3000 giri. COse che il 2.0 non ha

Senza contare che la 156 col 2.0 viene definita da tanti la "quadratura del cerchio"

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, LucioFire scrive:

???

Non mi risulta sia un motore inaffidabile...

E il 1.8 è stato giudicato da più parti (riviste ecc) un po' pigro in ripresa e un po' vuoto sotto i 3000 giri. COse che il 2.0 non ha

Senza contare che la 156 col 2.0 viene definita da tanti la "quadratura del cerchio"

Non ho detto che era inaffidabile, ma era al limite.

pigro rispetto a quale motore?

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.